1159 - Yosemite ci aspetta

Creato il 22 febbraio 2014 da Maricadg
E' il 12 febbraio sera, quando il marito mi chiede "ma allora, cosa facciamo quest'estate?".
Siamo d'accordo che ci piacerebbe fare qualcosa di itinerante e possibilmente in tenda... il mio sogno sono i Grandi Parchi, ma troppe ore in macchina per D... allora il marito fa "e se tornassimo allo Yosemite?".
Ci ricordiamo che quando siamo andati nel 2010 non eravamo riusciti a trovare posto dentro il parco nazionale, ma dovevamo fare piu' di un'ora di macchina (verosimilmente un'ora e mezza) a entrare e a uscire ogni giorno... andiamo subito a controllare sul sito ufficiale e sorpresa delle sorprese scopriamo di essere ancora in tempo!! :-)
Spiegazione: lo Yosemite National Park e' molto bello e molto grande, ci sono in tutto 13 campeggi, di cui 7 sono prenotabili (gli altri sono "chi arriva prima prende posto", ma soprattutto viaggiando con un toddler li abbiamo esclusi a priori). Di questi 7, solo 3 sono nella Valle. La Valle e' la zona centrale del parco, da dove parte la gran parte dei percorsi, dove ci sono negozietti e posti per mangiare (e per lavarsi), dove ci sono gli shuttle, i percorsi pedonali e ciclabili ecc... la Valle e' la zona piu' richiesta, e la domanda e' molto piu' alta dell'offerta. I posti all'interno di questi campeggi sono prenotabili con 5 mesi di anticipo... mi correggo, sono prenotabili 5 mesi prima in un arco di tempo di pochi minuti :-/. Nel nostro caso, tutti i posti dei 3 campeggi per le notti dal 15 giugno al 15 luglio sono stati messi a disposizione la mattina del 15 febbraio alle 7 ora del Pacifico.... la richiesta e' cosi' alta che il sito del Parco Nazionale si raccomanda di controllare che l'orario del proprio computer sia sincronizzato con quello ufficiale, perche' un ritardo di pochi minuti puo' far perdere la prenotazione. Noi abbiamo messo la sveglia alle 6:30, ci siamo registrati, abbiamo fatto una lista dei posti preferiti all'interno dei vari campeggi, abbiamo aperto le relative pagine e alle 7 spaccate abbiamo iniziato a cliccare "prenota" un po' ovunque, ma senza fortuna :-/, ogni volta ci appariva "non disponibile" :-/. Abbiamo provato anche a cambiare date e posti, ma nulla... stavamo per arrenderci quando alla fine con un colpo di fortuna siamo riusciti a prentoare 2 notti (ne volevamo 4) nel ultimo in ordine di preferenza dei 3 campeggi, nella settimana che non volevamo (quella del 4 luglio)... ma eravamo cmq felicissimi :-D
Il giorno dopo, sulla scia dell'entusiasmo, siamo andati in un negozio da campeggio per comprare una tenda piu grande e un sacco a pelo per D (in realta' dopo aver girato il negozio e studiato i prodotti abbiamo preso tutto on-line).
Ora sto organizzando il resto del viaggio (si che i nostri giorni di vacanza sono pochi, ma limitare le vacanze estive a 2 notti e' riduttivo anche per noi).
Una possibilita' e' fare una sosta lungo la Sierra prima dello Yosemite (a ridosso del Sequoia National Park), ho individuato una zona con lago, fiume, campeggio attrezzato dove potremmo passare un paio di notti... da li' dirigerci a Fresno dove dormire la notte prima di arrivare allo Yosemite, e poi dormire di nuovo una volta "usciti" dallo Yosemite (e visitare i giardini sotterranei di cui mi ha parlato bene Lucia). E l'ultimo giorno di vacanza fare quelle 5 ore di macchina fino a casa (rateizzate durante il corso della giornata).
L'alternativa e' quella di passare lungo la costa, quindi campeggiare per un paio di notti da qualche parte tra Santa Barbara e San Luis Obispo, per poi dirigerci a Fresno e proseguire come da programma.