Magazine Italia

Alpe Devero, la prima neve della stagione

Creato il 22 novembre 2010 da Fabiocasa
Alpe Devero, la prima neve della stagione Siamo partiti la mattina presto da Gravellona Toce all'indirizzo dell'alpe Devero. Che non sarebbe stata una giornata "normale" lo abbiamo capito poco dopo l'abitato di Baceno, quando, malgrado le gomme "termiche" ci siamo impantanati nella neve fresca, caduta abbondante nella notte e nelle prime ore del mattino, e siamo stati costretti a "montare le catene" appena sopra gli 800m di altitudine (le previsioni davano neve sopra il 1200m). Dopo qualche minuto ripartiamo e giungiamo al parcheggio dell'alpe Devero. Infiliamo al volo le ciaspole e partiamo come saette alla volta dei sentieri imbiancati di fresco: siamo i primi esseri umani a camminare su almeno 50cm di neve; dobbiamo fare la traccia e la cosa ci affatica un po', ma la grandiosità del panorama che ci circonda ci rilassa e non ci fa sentire la fatica. Dopo circa 1h e 15 minuti dalla partenza giungiamo in vista dell'alpe Crampiolo (normalmente ci si impiega 25-30minuti) dove dopo un breve riposo al rifugio ripartiamo in direzione dell'alpe Devero per raggiungere l'altro rifugio dove poter gustare la prima polenta d'alta quota della stagione.