Magazine Italia

Creato il 03 febbraio 2015 da Ticonsigliounposticino @TCUnPosticino

Eccoci di nuovo qua, di ritorno dalla nostra (meritata) vacanza e dalle festività natalizie che hanno apportato da una parte riposo, dall'altra un accumulo consistente di grasso da "bruciare" al più presto.

- "Ma come? Voi come fate a bruciare grasso se ci dovete recensire i ristoranti?" - Eh... bella domanda!

Infatti, invece di parlarvi di ristoranti, questa volta vogliamo condividere con voi il giro che abbiamo fatto nella prima settimana della nostra vacanza negli USA: New Orleans - Miami in 7 giorni.

New Orleans è una città che ha poco di statunitense. Prettamente di "stampo" europeo, con la sua architettura creola francese, è nota soprattutto per la musica e per il "meltin' pot" di razze che la popolano.

Nella nostra intera giornata passata a "NOLA", partendo dal nostro albergo, abbiamo visitato come prima cosa il Riverwalk ossia la passeggiata lungo il leggendario Mississippi River che attraversa la città; un'opportunità per rilassarci lungo la riva e ammirare i classici battelli a vapore che solcano le acque del fiume dal XIX secolo.

Abbiamo poi proseguito la nostra passeggiata uscendo dal Riverwalk verso Decatur St fino a Jackson Square dove svetta in tutta la sua imponenza la cattolica St Louis Cathedral. Dopo abbiamo proseguito in Royal St, dove abbiamo incontrato tantissimi gruppi che suonavano musica Jazz e Swing in strada; la particolarità di questa via è che in parecchi tratti è chiusa al traffico veicolare, quindi i musicisti la prendono d'assalto per suonare in mezzo alla strada al cospetto di moltissime persone sedute sui marciapiedi con magari un caffè o un "beignet" in mano...

Proseguendo nella nostra visita, non possiamo fare a meno di passare da Bourbon St, forse la via più famosa di New Orleans, dove la notte si trasforma in una "discoteca a cielo aperto" con i locali aperti e gente che suona in strada fino all'alba.

Non potevamo poi non visitare uno dei "cafè" storici e famosi di New Orleans: il Cafè du Monde. Posto all'incrocio tra Decatur St e St Ann St, il locale offre solo una cosa: caffè e "French-style beignets" che non sono altro che "frittelle" di pasta choux (quella per fare i bignè) con sopra una montagna di zucchero a velo (che puntualmente si sparge in maniera copiosa sui tavoli e sul pavimento del locale, una caratteristica del posto).
La porzione classica prevede 3 beignet che bastano ed avanzano per 1 persona.

Per pranzo troviamo un ristorante tra i più consigliati sul web: The Original Pierre Maspero's all'incrocio tra St Louis St e Chartres St, un ristorante di cucina locale ( cajun) dove abbiamo assaggiato piatti tipici come i Crab Cakes, Shrimp & Grits e il Blackened Jambalaya. Tutto ottimo ed è carino anche il locale con gli archi ed i muri senza intonaco e i mattoncini a vista.

Il pomeriggio l'abbiamo poi passato "a zonzo" per la città senza una meta ben precisa, così come la serata, impreziosita dalla costante presenza di gente e di musica jazz.

CLICCA PER CERCARE UN HOTEL A NEW ORLEANS!

2° giorno: NEW ORLEANS - OAK ALLEY PLANTATION - PENSACOLA

Di prima mattina andiamo in taxi all'aeroporto internazionale "Louis Armstrong" di New Orleans per prendere l'auto a noleggio alla Alamo che ci accompagnerà per i prossimi 1500 km a zonzo tra la Louisiana e la Florida ...

Una volta presa la macchina, ci dirigiamo verso ovest in direzione Vacherie; infatti lì c'è la nostra prima tappa: la Oak Alley Plantation (di cui parleremo approfonditamente in un altro post).

La casa, che ricorda quella di "Via col vento", era di proprietà di Jacques Telesphore Roman, coltivatore di canna da zucchero e proprietario della tenuta sulla riva del fiume Mississippi. L'architettura in stile neoclassico, corredata dal grandissimo e lussureggiante parco, rende il tutto un po' magico e rilassante. La "sfilata" di querce "Live Oak" che accompagnano il visitatore lungo il viale principale hanno un qualcosa di "mistico" che ti fa rimanere a bocca aperta. Gli interni sono tutt'altro che "all'americana", data la proprietà europea del tempo.

Un paio d'ore di visita guidata e poi via di corsa (vista l'ora...) verso il Panhandle della Florida.

CLICCA PER CERCARE UN HOTEL A PENSACOLA!

3° giorno: PENSACOLA - DESTIN - SANTA ROSA BEACH

Pensacola è una città (piccola) che si affaccia sul Golfo del Messico, famosa per le sue spiaggie di sabbia bianchissima.

Una passeggiata sulla spiaggia di primo mattino è il modo giusto di iniziare la giornata. Qualche passo a piedi nudi sulla sabbia fresca e umida insieme a gabbiani e qualche temerario mattiniero che corre sul bagnasciuga è proprio quello che ci vuole.

Poco più verso est troviamo Destin, località turistico-balneare generalmente presa d'assalto durante l'estate e per il famoso "spring-break" degli studenti americani, anch'essa "dotata" di spiagge bianche dove mega alberghi e resort si affacciano in tutta la loro imponenza quasi fino al mare. La località "pullula" di catene di ristoranti e negozi da non saper scegliere dove andare...

Ancora una mezz'ora di auto e saremo a Santa Rosa Beach, la nostra prossima tappa.

Se arrivate in zona per l'ora di cena, non potete farvi sfuggire l'occasione di cenare da George's at Alys Beach, un ristorante che consigliamo per il pesce e per le preparazioni non scontate (come purtroppo spesso gli americani ci abituano).

CLICCA PER CERCARE UN HOTEL A SANTA ROSA BEACH!

4° giorno: SANTA ROSA BEACH - SEASIDE - CEDAR KEY

Santa Rosa Beach è anch'essa una località balneare affacciata sul Golfo del Messico, ma a differenza di Destin è più compassata e rilassata; diciamo che è più una meta per persone non troppo giovani che amano rilassarsi al sole della Florida. Ricca anch'essa di spiagge bianche, si fa notare soprattutto per le caratteristiche case in legno con le torrette che si affacciano sul mare.

La località più famosa per questo tipo di architettura è però Seaside, a pochi chilometri di distanza da Santa Rosa Beach. Seaside, venne alla ribalta della scena mondiale soprattutto all'inizio degli anni 2000 grazie al famosissimo film con protagonista Jim Carrey " The Truman Show ", dove in varie scene si può ammirare la bellissima cittadina che sembra quasi fatta appositamente per la sceneggiatura del film.

Il nostro viaggio prosegue per altre 300 miglia verso est e poi verso sud in direzione di Cedar Key.

Nel bel mezzo di lagune che si tuffano nel Golfo del Messico, Cedar Key è una località di pescatori con una vita notturna pari a zero (cosa che noi andiamo a cercare spesso...) ma con un rapporto popolazione-ristoranti elevato

Da New Orleans a Miami in 7 giorni

. Per la cronaca, noi abbiamo cenato al Seabreeze Restaurant, niente di che, nella media dei ristoranti americani con fritti e salse a volontà.

Per il resto, la cittadina è carina e tenuta bene e la gente del posto è cordialissima con i (pochi) turisti.

CLICCA PER CERCARE UN HOTEL A CEDAR KEY!

5° giorno: CEDAR KEY - CAPTIVA ISLAND

Il nostro viaggio prosegue in direzione sud verso Captiva Island.

Sulla strada per Captiva, ci fermiamo a fare sosta benzina e cibo a Tampa; troviamo per caso un curiosissimo bus giallo (quelli che accompagnano solitamente i bambini a scuola) "incastonato" su un soppalco in mezzo ad un fatiscente parcheggio con una discreta fila di gente assiepata fuori da un finestrino... "che sarà mai???", mi chiedo. Alzo gli occhi e leggo "Taco Bus"!!! Spettacolo!!! Un pulmino della scuola che vende tacos!!! Amo l'America!
Naturalmente ci fermiamo e ordiniamo: per me (Giacomo) un Burrito con Carne Asada e per Vanessa un Burrito con "veggies". Ottimi ed economici. Parecchia gente del posto era lì per la pausa pranzo e questo mi fa capire che è stata un'ottima scelta.

La strada è ancora lunga per Captiva. Ci arriviamo comunque nel pomeriggio, giusto in tempo per fare il check-in in hotel (un resort SPAZIALE, il South Seas Island Resort) e per mettere i piedi nell'acqua passeggiando sul bagnasciuga pieno zeppo di conchiglie. Eh si, le conchiglie sono l'attrazione principale di Captiva Island (e anche della "gemella" Sanibel Island); ce ne sono a migliaia e di tantissimi differenti tipi.
Le spiagge di queste isole sono di puro immaginario caraibico: sabbia bianca, palme e acqua cristallina.

CLICCA PER CERCARE UN HOTEL A CAPTIVA!

6° giorno: CAPTIVA ISLAND - SANIBEL ISLAND - MIAMI (South Beach)

Approfittiamo della mattinata per "far visita" a Sanibel. Questa porzione d'isola è decisamente meno "esclusiva" di Captiva, ma non certo meno bella.

Parcheggiamo l'auto e ci addentriamo in una porzione di "foresta" con un sentiero che porta alla spiaggia. Attraversando un ponte sopra un canale (lagunare), notiamo una fitta vegetazione fatta di mangrovie che nasconde sicuramente alligatori in cerca di cibo... noi però purtroppo non ne abbiamo visti!

Anche qui, come nella vicina Captiva, le spiagge sono bianchissime e le acque trasparenti, ma le conchiglie sono di gran lunga più numerose. Basta stare fermi sul bagnasciuga con le onde tra i piedi ed attendere che la risacca porti via l'acqua, che centinaia di telline sbucano dalla sabbia. Incredibile.

Ancora pochi minuti in qualche negozietto della zona per alcuni souvenir e poi via verso Miami!

CLICCA PER CERCARE UN HOTEL A MIAMI BEACH!

7° giorno: MIAMI (South Beach)

Miami. Non c'è una sola parola per descrivere cos'è Miami. Oddio, non è che abbiamo visto tutta la città, ma diciamo la più conosciuta nell'immaginario collettivo: South Beach.

Con le sue centinaia di hotel in Art Deco, Ocean Drive è l'attrazione principale di South Beach. Piena zeppa di bar e locali dove far festa fino al mattino a ritmo di musica latina e cubana, questa parte della città è ben vivibile anche per persone come noi che non amano troppo la "movida" sfrenata che Miami offre tutto l'anno.

A dire il vero, per quello che abbiamo potuto vedere noi, non c'è poi così tanto da visitare a South Beach; è decisamente più meta per giovani che hanno voglia di divertirsi notte e giorno ma noi, pur essendolo (ancora per poco...), preferiamo andare in giro per musei, teatri, parchi ecc...

Per il resto, dobbiamo dire che c'è veramente una bella spiaggia con le classiche "vedette" per i bagnini che vediamo anche nei film. L'acqua, anche qui è bella e abbastanza trasparente; nulla a che fare però con quella della costa ovest della Florida.

CLICCA PER CERCARE UN HOTEL A MIAMI BEACH!

Insomma, questo itinerario ci è piaciuto parecchio. Abbiamo visitato una città (relativamente) storica come New Orleans, una classica piantagione e poi tante spiagge, tanto mare e tanto... relax!