Magazine Motori

Dalla Piadina alla Tigella - prima uscita 2013

Da Motociclistidatavola
E' partita la stagione 2013, Dopo un inverno infinito, personalmente ho contato tre mesi di Febbraio quest'anno, finalmente si riaccendono i motori. Il primo appuntamento sul calendario era il giro “dalla piadina alla tigella”. Purtroppo, come le vere e proprie assemblee dei soci, la vera partenza avviene in seconda convocazione. Infatti, il giro viene spostato dal 28 aprile al 5 maggio per motivi climatici. Purtroppo questo ci costa un po' in termini di partecipanti, dalla decina abbondante a tre duri e puri. Comunque, la mattina al Bar Dolce Pausa siamo in due, Maybe ed io con SKA che passa solo a salutare.
Dalla Piadina alla Tigella - prima uscita 2013 Partiamo e dobbiamo fare un taglio per ragioni di tempo, saltiamo il pezzo di Via della Lavanda da Brisighella a Casola e passiamo direttamente da Casola per andare a Fontanelice. Passo del Prugno, asfalto pessimo ma tanti ricordi della nostra infanzia motociclistica da MdT...il primo Wheelend passò proprio da lì. A Fontanelice ci incontriamo con Fabio, cui viene assegnato da adesso il soprannome di Marinaio. Partiamo, Fontanelice – San Benedetto di Querceto, giusto per trovare ritmo e riscaldarci un po' dopo il lunghi mesi di inattività. Facciamo poi tappa a Monterenzio, un po' sbagliando strada e un po' per fermarci per un caffè. I ragazzi sono fuori allenamento e si stupiscono quando invece del caffè prendo una pasta salata ed un succo. Sono comunque motivati, mi seguono subito con pasta e succo e pasta e cappuccino. Avendo sbagliato strada ritorniamo sui nostri passi, per andare verso Loiano. Prima abbiamo evitato una pattuglia di Carabinieri che adesso ci “scorta” per un pezzo....poco male, mica siamo dei pericolosi criminali. Dalla Piadina alla Tigella - prima uscita 2013 La parte SBQ – Loiano è piacevole mentre quella Loiano – Monzuno è un vero godimento. C'eravamo passati quando siamo andati a Grizzana Morandi. Strada poco frequentata, belle curve e una profondità di visibilità ottima. Ci siamo un po' sciolti anche se l'inattività era tanta e la guid anon proprio pulita. Serviranno altri km....li faremo. In compenso Maybe nello specchietto retrovisore sulla Black Mamba è un figo, si staglia veramente bene. Giunti a Monzuno abbiamo attraversato il Parco Storico di Monte Sole. Stupendo, la strada è abbastanza stretta, immersa nella foresta, da ritmi blandi e grande attenzione. Ampi tratti li ho fatti in folle, per godermi meglio la bellezza del posto.Veramente, se passate vi consiglio questo breve attraversamento. Dalla Piadina alla Tigella - prima uscita 2013 WOW, 130km spettacolari. Arriviamo a Zocca che improvvisamente è buio, tanto sono gonfie le nuvole. Siamo contenti, non speravamo di arrivare asciutti. Ci sediamo e subito vediamo il Marinaio correre fuori per recuperare il casco. Piove, anzi diluvia. Nel locale la luce salta e pure la televisione si spegne. Fuori imperversa il finimondo fra lampi e fulmini. Ci nutriamo senza infamia e senza lode, non mi sento di spingermi oltre come giudizio. Ripartiamo intutati e alla ricerca dell'autostrada per prendere un po' d'acqua a moto dritta. Il Marinaio, ovviamente, ci saluta presto perchè c'è un porto da visitare. Non prima però di averci fatto fare un pezzo di sterrato sotto il diluvio per seguire il navigatore. Il ritorno in autostrada è sotto un diluvio costante che a tratti diventa anche grandine. Caffè goloso a Sant'Eufemia per i saluti con Maybe e rientro a casa. 310 km e tanto sorriso stampato sulla faccia, ottime impressioni per le Anakee III e solita grande conferma per il tutone antipioggia, eccellente. Bene, primo giro andato, ci vediamo il 25. Dalla Piadina alla Tigella - prima uscita 2013
Ah....credo che il prossimo anno riproporremo il giro, ci è piaciuto e comunque è incompiuto...dobbiamo partire prima e mangiare meglio.