Diario di viaggio, crociera “Sette spiagge in sette giorni”, Costa Atlantica, Costa Crociere (III). Izmir (Turchia).

Creato il 05 settembre 2012 da Dreamblog @Dreamblog

Nuovo appuntamento con il diario di viaggio di Maria59 riferito alla crociera itinerario-novità di Costa Crociere, “Sette spiagge in sette giorni”.

Dopo i primi due scali, quello di Kos e di Samos, in Grecia, Costa Atlantica fa tappa oggi a Smirne (Izmir) in Turchia.

Buona lettura.

Crociera “Sette spiagge in sette giorni”

17 – 24 agosto 2012

Executive Chef : Michele Di Filippo
Tour Manager: Laura Carassale

Oggi scalo a Izmir!
Giornata particolarmente impegnativa: la sera prima in cabina abbiamo trovato diversi messaggi, primo fra tutti l’invito per i soci Costa Club Gold Pearl al Cocktail del Comandante delle 20:45, dove è chiaramente riportato che lo stesso è personale e valido per il solo Socio Gold (mi domando: e il maritino?).

Troviamo anche due cartoncini della Cruise Sales Agent, uno per mio marito, in formato uguale per tutti ed attraverso il quale si informano gli ospiti che lei è a disposizione negli orari riportati sul Today, ed un altro, il mio, in cui trovo un vero e proprio invito a presentarmi come socio Gold Pearl in un luogo preciso alle ore 18:30.

Un ulteriore avviso ci informa che sospenderanno l’erogazione dell’acqua dalle ore 13:30 alle ore 15:30 per inderogabili lavori di manutenzione ed ancora un’ultimo cartoncino in cui mi annunciano che per interventi di manutenzione straordinaria salta il mio appuntamento col parrucchiere delle ore 17:15. Tante scuse e bla bla bla …

L’indomani sveglia alle 07:00, perché l’unica escursione che abbiamo comprato in questa crociera è proprio quella di Izmir all’Hotel Sheraton!

Di andare ad Efeso con questo caldo non se ne parla per niente, certo è meravigliosa però … Inoltre il giorno dell’imbarco abbiamo trovato in cabina un foglio con alcune informazioni sullo scalo di Izmir non proprio rassicuranti. In pratica Costa ci avverte di probabili problemi in città e nei paesi limitrofi, ci consiglia di non girare da soli ma di formare dei gruppi, di tenerci lontani da capanelli di persone e di prestare particolare attenzione a singoli che si comportano in maniera sospetta.
Leggendolo mi sento contenta di aver optato per l’escursione Costa, non vedo perché andarsele a cercare.

Punto d’incontro privato quindi per i Gold, per beneficiare dello sbarco prioritario alle ore 08:00. Scenderemo alle 08:20 praticamente insieme a tutti gli altri … ma non fa niente, alla fine un posto sul pullman vale l’altro, il viaggio non è lunghissimo.
Certo che poi però, una volta in viaggio, c’è da ridere: un bus pieno di italiani e chi ci accompagna ci spiega l’itinerario in inglese, fino a quando un ragazzo da un posto in fondo, in un inglese approssimativo, interrompe la guida facendole capire che tanto potrebbe anche parlare per l’intera giornata e noi si resta comunque nell’ignoranza più totale.

Un tempo in bus saliva un accompagnatore dell’ufficio escursioni, questa volta …

Lo Sheraton è bellissimo e abbiamo a disposizione tutte le strutture, piscina compresa; meglio perché oggi il mare è leggermente mosso.
Trascorriamo una mattinata splendida: i ragazzi della spiaggia non fanno altro che offrirci bibite, specialmente spremute d’arancia freschissime davvero ottime!

Il programma dell’escursione prevede il rientro in autobus alle 13:15; mentre aspettiamo però tutti raggruppati fuori dall’hotel, arriva trafelato un ragazzo dello staff escursioni avvisandoci che gli autobus non sarebbero arrivati prima delle 14:00 – 14:10 e, siccome non tutti i mali vengono per nuocere ed ancora come dico io niente succede per niente, rientro in hotel, in piscina, all’angolo del Kebab, che non avevo potuto mangiare prima perché non ancora pronto.

Così, mentre gli altri rimanevano fuori a rodersi il fegato, io mangiavo il miglior Kebab della storia della cucina, una cosa succulenta e luculliosa!

Rientrare in nave e non trovare l’acqua non è il massimo, però lo sapevamo e per questo avevo fatto una doccia in piscina. Pazienza per i capelli: li laverò più tardi (forse).

Nel frattempo è arrivato il momento dell’appuntamento con la Cruise Sales Agent, in pratica la stessa ragazza addetta al Costa Club che per l’occasione si interessa di vendere o comunque prenotare per noi ospiti future crociere e nel mio caso, essendo Gold Pearl, mi tocca l’appuntamento e non ho possibilità di rivolgermi liberamente quando voglio: in pratica perdo un’ora, primo perché non la trovo né preparata né tantomeno molto interessata alla cosa, secondo perché a quel punto non interessa nemmeno a me, ma capisco che anche per lei è una cosa nuova che “va fatta” perché così vogliono le nuove disposizioni.

Con lei finisco giusto in tempo per andare al teatro: da questa sera infatti lo spettacolo per chi ha il secondo turno di cena sarà alle 20:15. Mi sa tanto che hanno afferrato la situazione.

A fine show passo direttamente al Cocktail del Comandante, riservato agli ospiti delle Suite ed ai soci Gold Pearl, da sola quindi: mio marito resta spaparanzato al balcone della cabina.

Siamo al Salone Corallo, meno di 50 persone, anche perché i Gold Pearl presenti sono anche quasi tutti ospiti delle Suite; incontro e faccio la conoscenza del Signore che durante il Cocktail dell’Arrivederci sarà premiato grazie al suo punteggio Costa Club record per questa crociera: circa 52.300 punti!

In meno di mezz’ora terminiamo l’incontro e, prima di andare al ristorante per la cena Italiana, facciamo con il marito una cosa superba: andiamo a prenotare un massaggio in coppia per il giorno successivo: saremo a Mykonos, è vero, ma rimarremo attraccati tutta la giornata e questa seduta non vogliamo proprio perdercela!

Powered by Cincopa WordPress plugin

Click <a href="http://www.cincopa.com/wpplugin/view.aspx?fid=%5Bcincopa+AwMAr_K1vFQz%5D">here</a> to open the gallery.<br />Powered by Cincopa <a href="http://www.cincopa.com/wpplugin/wordpress-plugin.aspx">wp content plugins</a> solution for your website and Cincopa MediaSend for <a href="http://www.cincopa.com/mediasend/start.aspx">file transfer</a>.