LAVORO: ANNUNCI TRAPPOLA

Creato il 19 agosto 2010 da Valeria

LAVORO: ANNUNCI TRAPPOLA 

 

Con questo post oggi non vi parlerò di moda, passioni fashion o icone del jet set. Vi parlerò di un' argomento più serio. Così serio da scadere spesso nel comico, anzi TRAGICOMICO: il lavoro, o meglio la RICERCA DEL LAVORO. Quel periodo in cui messe da parte le letture più "impegnate" (tutti i magazine di moda, praticamente!) fiondate il vostro bel faccino in tutti i settimanali che riportano annunci di lavoro. Che poi non si capisce  come non avendo un lavoro si possano spendere tanti  soldi nella sua ricerca.......:) e cominciate la trafila dei curriculum da inviare e dei colloqui da sostenere, con la speranza che il prossimo nasconda l' "occasione" buona per voi. O semplicemente uno stipendio a fine mese.

 

Un argomento tanto comune in questo periodo da sembrare banale. In realtà il mondo degli annunci è così variegato da riservare sempre nuove "simpaticissime" sorprese! Come ho scoperto oggi.

 

 Settimana scorsa: colloquio di lavoro a Via dei Schiavonetti 282 palazzina D (Roma). Azienda "06 zerosei service". Ricercano addetti commerciali e impiegati per la segreteria. Mi accoglie un ragazzo nella classica divisa "completo" che fa subito professional e mi dice che l' azienda si occupa di "fonti di energia rinnovabili". Alle mie domande più dirette rimanda tutto a lunedi (oggi) quando dovrò fare una selezione di un giorno (9.00-18.30) al termine della  quale si parlerà di contratti e retribuzione. Alla mia domanda precisa: "Si tratta di vendita?" mi viene risposto si, anche. Ma le posizioni aperte  sono diverse, si ricercano anche segretarie e addette all' archivio.

 

Questa mattina puntuale arrivo sul posto. Vengo fatta accomodare in una saletta con la radio a volume altissimo, insieme ad altre tre persone. Faccio fatica a parlare con il ragazzo seduto al mio fianco. Ci fanno firmare un foglio in cui accettiamo di stare tutto il giorno con loro per "imparare le tecniche di lavoro" (più o meno) sotto la nostra completa responsabilità. Dopo circa 45 minuti di attesa ognuno di noi viene presentato ad un funzionario.

 

Quello assegnato a me si dirige (senza darmi nessuna spiegazione) alla porta. Fuori si accende una sigaretta e mi fa capire che dobbiamo dirigerci verso la sua macchina (!). Chiedo spiegazioni. (Non è bello non sapere dove si è diretti con uno sconosciuto!!). Comincia a spiegarmi che staremo tutto il giorno in giro a proporre un pacchetto di energia elettrica ai commercianti della zona.

 

Tanto per cominciare: COSA TI FA DARE PER SCONTATO CHE IO VOGLIA SALIRE IN MACCHINA CON TE UOMO SCONOSCIUTO?! DA QUANDO IN QUA' PER FARE LA SEGRETARIA E' NECESSARIO ANDARE IN GIRO PER NEGOZI A VENDERE CONTRATTI?! A  VENDERE COSA POI SE NON SO NEANCHE DI QUALE PRODOTTO SI PARLA? ENERGIA DI CHI, PROOTTA DA CHI?!

 

La cosa più odiosa è il modo in cui queste aziende cercano di farti "trovare in mezzo" alla situazione. Non ti spiegano fino all' utlimo di cosa si tratta, così ti fanno sprecare tempo (se avessi dovuto chiedere un permesso per fare questa selezione?!) e propongono un posto di lavoro per un altro.

 

Il lavoro di venditore è assolutamente dignitoso. Ci sono persone che riescono ad arricchirsi. Ma cercare di assumere imbrogliando frotte di ragazzi e ragazze sulle reali intenzioni che si nascondono dietro l' annuncio di un' azienda è disonesto. Ho sostenuto colloqui (seri) con aziende (serie) alla ricerca di venditori in cui veniva spiegato esattamente cosa si sarebbe andato a fare (tipo Enel Energia).

 

Ma ho anche sostenuto decine di colloqui con aziende LEADER DEL SETTORE , così LEADER da ricevere i candidati in uno SCANTINATO, che promettevano un posto da segretaria o scaffalista (per attirare i ragazzi) e poi dopo lunghi discorsi ti chiedevano di piazzare qualcosa, che so un aspirapolvere o qualche tessera magica...

 

Pensavo di aver imparato a schivare gli annunci "trappola" ma l' esperienza di oggi mi ha fatto capire che il mio istinto deve raffinarsi ancora un po...per aiutarvi a capire e impedirvi di perdere tempo vi invito a guardare questo link, che racconta un' esperienza simile alla mia (anche con la stessa azienda, guarda caso!) e indica i fattori che accomunano gli annunci trappola.

 

http://fieracasa.com/strani-colloqui-a-roma-conoscete-queste-societa.html

 

 AH...dimenticavo, il funzionario l' ho mollato lì, con la sua sigaretta accesa e il suo completo da uomo d' affari, impalato davanti alla sua  macchina.....e me ne sono andata.

Da wwwmartyyy
Inviato il 30 marzo a 14:08
Segnala un abuso

Menomale che vi ho letto...VI RINGRAZIO MOLTISSIMO! stamattina sono andata al colloquio e lunedì sarei dovuta andare a fare la prova tutto il giorno...non mi hanno assolutamente detto niente di vendita ma mi hanno parlato di altri lavori. Grazie a voi lascio perdere almeno non mi perdo l'università! Cmq è uno schifo.

Da iris
Inviato il 23 febbraio a 14:15
Segnala un abuso

P.s e siamo nel feb 2012 quindi sono passati quasi 2 anni!!! VEDREMO CHE SUCCEDE LA PROSSIMA SETTIMANA

Da iris
Inviato il 23 febbraio a 14:07
Segnala un abuso

ho letto l'articolo e i vostri commenti... sono stata proprio oggi a fare il collochio (qui a Milano zona Lambrate... dato che mi era sembrata un po sospetto questo incontro con i problemi che ci sono per trovare un lavoro questi le lo offrono a tutti!!! e cosi sono entrata a controllare ed eccomi qui il mio istinto non mi ha tradito(anche se speravo in un lavoro piu concreto.. io ho lavorato come rappresentante quindi potevano anche dirmi di che si tratta... cmq io ho un appuntamento settimana prossima, dato che non ho altri impegni vado a vedere se e la stessa cosa!!! vi faro sapere ciao a presto

Da massy86
Inviato il 24 giugno a 18:15
Segnala un abuso

guarda come o letto il tuo post mi sn bloccato col cavolo che ci vado pure a milano c'è mi sembrava troppo semplice ma non parlo male ma semplicemente non ci vado perche non mi fidavo già per conto poi leggendo questo post mi a convinto della mia ipotesi

Da roberto
Inviato il 01 giugno a 10:46
Segnala un abuso

ieri in mattinata sono andato al colloquio della zero sei service, e vedendo la cosa un pò superficiale sono andato a curiosare sui vostri commenti che sono esattamente corretti. purtroppo ci nel mondo ci sono delle persone indegne perche se ne approfittano di persone che davvero vogliono lavorare, stamane mi hanno è successo tutto ciò che gia avete detto, stanza con musica e poi il fatidico incontro con "come la chiamano loro AMMINISTRATRICE" MA IO LA CHIAMEREI SEMPLICE VENDITRICE o per lo piùRAPPRESENTANTE..comunque vi ringrazio per avermi informato con i vostri commenti molto negativi, ma volevo constatare io stesso se le cose erano come dicevate voi e purtroppo è stato cosi..

Da carmen32
Inviato il 24 maggio a 12:17
Segnala un abuso

Buongiorno, anch'io oggi ho sostenuto un colloquio per la sero 6 service. Mi hanno proposto una giornata formativa per domani a cui scuramente non pareciperò.Avevo già dei dubbi visto la semplicità e la velocità del colloquio, ma ora ne ho la certezza grazie a voi, giovani in cerca di occupazione come me, che sono caduti nella trappola di queste innumerevoli società che propongono offerte di lavoro fasulle. Ma non c'è un modo per evitare, punire queste truffe lavorative che ci fanno perdere gionate soldi di benzina e ci uccidono di false illusioni....

Dobbiamo dire grazie a questa nostra iTalia...paese di pulcinella... dove tutto è contro la povera gente....

Da Sara D'Alessandro
Inviato il 11 maggio a 19:18
Segnala un abuso

Semplicemente.......GRAZIE! ma non ti preoccupare, ne vedranno delle belle ;)

Da Jollyroger
Inviato il 27 aprile a 17:17
Segnala un abuso

Certo che per essere un'amministratrice l'italiano lascia un po' a desiderare...

Da  Roberta
Inviato il 06 aprile a 11:36
Segnala un abuso

Ci scrive per una precisazione l'amministratrice di O6 service, Marilena Calderisi.

"Buongiorno, sono l'amministratrice della 06 service, azienda che viene citata più volte su questo forum con indirizzo e numero di telefono. Siamo stati definiti truffatori e quindi citerò queste persone per diffamazione. L'azienda dà semplicemente un'opportunità di lavoro che può essere accettata o no, senza obbligare nessuno. Abbiamo circa 130 collaboratori in italia , 7 dei quali manager che hanno iniziato esettamente affrontando una giornata di selezione come tutti e poi hanno fatto carriera con un buon guadagno. Tutti gli altri ognuno con un proprio ruolo in cui c'è un'opportunità reale di crescita(se si hanno le capacità), sono regolarmente pagati su cui versiamo regolari ritenute e contributi con relative certificazioni ufficiali. Non penso di obbligare nessuno e ragirare, come è stato scritto, le persone che lavorano per me. Chi collabora con questa azienda è ben felice di farlo, anche perchè la disponibilità dei dirigenti è massima. Tant'è vero non troverete nessuno che lavora o ha lavorato con noi che ne parli male o ci dia dei truffatori, ma su internet si trova solo pregiudizi e supposizioni di chi non ha mai lavorato qui e si è basato al massimo su un'ora di osservazione. Le truffe sono altre e non chi permettere di vivere in maniera dignitosa e ha sempre retribuito tutti fino all'ultimo centesimo anche quando non si lavora più insieme. Marilena Calderisi"

Da nata
Inviato il 29 marzo a 20:57
Segnala un abuso

grazie cara. si approfittano troppo.... con noi che vogliamo lavorare onestamente

A proposito dell'autore


Valeria 194 condivisioni