Gran Sasso, Rifugio Franchetti 2433m

Creato il 13 luglio 2010 da Fabiocasa
Dalla stazione di arrivo della seggiovia (2015m) si prende il sentiero che parte a destra in direzione del Corno Piccolo del Gran Sasso. Dopo alcune ripide svolte si attraversa il passo delle Scalette (circa 2100m) e si entra nel Vallone delle Cornacchie. Si costeggia per un buon tratto la parete est del Corno Piccolo, dal quale lentamente ci si stacca per arrivare ad una "foresta" di massi; siamo arrivati ad uno sperone che divide in due il vallone delle cornacchie; si procede su di un sentiero attrezzato con corde fisse per qualche metro (unico tratto esposto dell'escursione) sino a giungere ad un rilievo erboso, dove finalmente vediamo in lontanza il rifugio. Si procede su diversi tornanti per giungere finalmente dopo 1h, 1h e 10 minuti al rifugio, da cui si gode una vista magnifica sul Gran Sasso e su buona parte del territorio teramano. Dopo una breve sosta al rifugio si riprende a salire. In circa 15 minuti si sale alla Sella dei due Corni da dove si gode una magnifica vista sulle pareti "le fiamme di Pietra". Visto che il percorso presenta ancora neve e ghiaccio (siamo a circa 2550m) mi è impossibile salire al Corno Piccolo che dista circa un 100m di dislivello dal punto sommitale di questa escursione.