Hiroshima e le 1000 gru di Sadako

Creato il 25 giugno 2014 da Aloccic1

Scrivo questo diario dopo diversi mesi dalla mia visita a Hiroshima certa che, le emozioni, che mi farebbe piacere passassero attraverso di esso, sono ancora molto vive in me. Siamo stati sino in ultimo incerti su questa visita. Ci troviamo a Kyoto, le cose da vedere ancora tantissime nei dintorni. La spiritualità del Giappone risente dei colori spenti dell’inverno ma è pur sempre affascinante e sopratutto viva come non mai: essendo i primi giorni dell’anno i templi sono meta dei pellegrini da ogni dove.

A pochi giorni dal nostro rientro ci siamo poi interrogati e detti con franchezza: ma come possiamo essere in Giappone e non visitare un luogo come Hiroshima? Studiamo così come al solito l’itinerario con il velocissimo skingassen, sfruttiamo ancora una volta il japan rail pass e decidiamo di realizzare un doppio itinerario in giornata: l’isola di Miyaiima e i monumenti del memoriale di Hiroshima.
Le due mete sono facilmente raggiungibili da Kyoto via treno e traghetto(breve traversata) sempre associato con il pass. Miyaiima è un’isola molto conosciuta per la spiritualità ed il folclore. Si narra difatti che l’inventore del cucchiaio sia originario di qui e ciò, per il popolo delle bacchette ha un grande valore! Miyaiima è presa letteralmente d’assalto ed orde di pellegrini fanno la fila per i luoghi di culto che risultano, per chi ha un tempo relativo come noi, quasi inaccessibili. Decidiamo cosi di visitare facendo il semi perimetro dell’isola passeggiando fra bancarelle di giochi e cibo nella migliore tradizione tra il pagano ed il sacro, la gente i daini che, sacri come a Nara ,convivono pacificamente con gli indigeni.

Godiamo della bellissima giornata e scattiamo molte foto a quella che può essere considerata uno dei monumenti cult di tutto il Giappone: il tori nell’acqua di Itsukushima-jinja.

Di colore rosso vermiglio subisce il fenomeno della bassa marea e suggestivo è l’arrivo in barca attraversandolo di pellegrini diretti al tempio.

Appena pranzato, riprendiamo il traghetto e ci dirigiamo dopo un breve cambio treno ad Hiroshima con direzione “parco della pace”. Dopo una qualche difficoltà nel comprendere il bus necessario per arrivarci, riusciamo nell’impresa attraversando le vie del centro di Hiroshima. Non è difficile immaginare che questa citta’ sia totalmente moderna. Vie ampie, bei palazzi e negozi. Una qualsiasi ordinata città occidentale, con uffici e noti monomarca; nulla di diverso da altro. Eppure, mentre scorro con gli occhi questa “normalitá” capitalista, la mia mente riconnette le notizie che possiede su di essa, la straziante deflagrazione, l’assuridità della violenza umana. Mi viene in mente di quando da piccola la maestra ci raccontava ciò, ci faceva vedere la foto del fungo, la paura delle testate (i miei anni erano quelli della guerra fredda), i commenti che noi bambini facevamo in merito. Ed ora…mi trovo qui…non avrei mai pensato anni fa di poter posare i miei piedi sul terreno deflagrato dalla bomba, di dare un’immagine vissuta a quei luoghi, a quelle persone. Mi convinco sempre di più che questo viaggio meritava Hiroshima, che non sarei tornata in italia completa senza questo spaccato. Scesi dall’autobus, il parco della memoria è la, a pochi metri. Vi è una luce bellissima, non sembra essere inverno.

Il sole da dei colori vicino all’arancione sfumato, la spianata di cemento armato dove ci sono i vari monumenti fa scorgere in lontananza la Cupola della bomba atomica. Entriamo nel parco e anche senza volerlo, come capita in un luogo di culto al di la di cio che è la propria spiritualità, percepisco la forza emotiva e storica di questo posto. Passeggiamo…ma non è un passeggiare qualsiasi. I nostri occhi ed i nostri sensi sono alla ricerca di qualcosa, non una ragione a ciò che è avvenuto perché ragione non esiste, ma le tracce delle tante persone che vi erano e in modo atrocemente violento hanno perso qualcosa, tutto, un po’.

Un suono di campana scandisce il tempo, ma non capisco ancora da dove provenga. Ci avviciniamo al cenotafio che riporta il nome di tutte le vittime accertate. Fiori freschi contornano la lista.

L’occhio si perde in quella successione in fondo anonima. Dietro ogni nome dei desideri, una vita, dei legami, tutto interrotto da una violenza contemporanea che non lasciava spazio. Accanto la fiamma della pace che verra spenta solo quando verra distrutta l’ultima arma nucleare, ed io, in cuor mio, dico “sarai sempre accesa…purtroppo”.

Fra le cose piu toccanti il monumento della pace per i bambini, che ricorda Sadako Sasaki, una bimba morta di leucemia qualche anno dopo

lo scoppio della bomba. Ad 11 anni, malata e con una sentenza di morte, Sadako decide di costruire 1000 gru di carta, simbolo di longevità. Lei era convinta che questo l’avrebbe fatta guarire ma prima di aver costruito 1000 gru, morì. La sua storia ancora oggi commuove, per ricordarla in questo luogo un monumento e i bambini giapponesi costruiscono dei murales di origami ogni anno, con diversi temi ed ognuno di essi ha origami a forma di gru.

Mi avvicino cosi a questo monumento e scorgo i migliaia di origami colorati nelle teche, la statua di Sadako che si protrae in cielo e la fila si gente che rintocca la campana. Fra di loro anche noi. Il nostro segno di permanenza in questo luogo, si propaga nell’aria ma il segno che questo luogo lascia in me e il sacrificio di Sadako non si cancella.
Passeggiando giungiamo alla cupola della bomba atomica. Questo edificio era nato come centro espositivo industriale ed è una della poche tracce di Hiroshima che ha resistito.

Le case di allora erano quasi tutte tradizionali di legno e hanno potuto poco all’impatto. La gente nell’edificio è tutta morta, ma lo scheletro è rimasto. Esso rimane come monumento a monito dell’umanità. Passarci accanto, sostare, guardare fra i resti il cielo azzurro che si scorge è una emozione triste che ti entra dentro e ti percorre. Senza di esso l’immaginazione non sarebbe riuscita ad avere le stesse punte emotive. La materia rotta brutalmente, deformata, abbandonata, i mattoni bruciati, il cemento armato in polvere, le finestre senza vetri…tutto ricorda e fa monito senza sconti perché a questa immagine di morte e impotenza si aggiunge l’idea che dentro a questa non materia vi erano uomini e donne, bambini ed anziani che non hanno potuto fare nulla se non decomporsi senza avere neanche il tempo di arrendersi.

Lascio con un certo dispiacere questo luogo: avrò colto tutto quello che potevo? Ho comunicato fino in fondo con questa che é qualcosa di piu di un’immagine?
Entriamo nel museo della pace: qui documentari, plastici e oggetti scampati dallo scoppio raccontano di ragioni politiche, tracce edili e vita che si ferma. Vedere gli oggetti di uso quotidiano deformati, sciolti, privati di una identitá, una forma e pensare a questi ed alla gente che li indossava, usava e possedeva trasformati in un nulla in una frazione di secondo in una crudeltá democratica bellica non è un sentimento che si può esprimere a parole.
Torniamo in stazione a piedi e camminando il mio volto si gira verso questo luogo fino a quando non si può più scorgere. Hiroshima mi lascia una immagine visiva ed una emotiva che con tristezza ed orgoglio, avrò per sempre in me.