Lago del Paione inferiore (2002m) (Val Bognanco)

Creato il 30 maggio 2010 da Fabiocasa
Lago del Paione inferiore (2002m) (Val Bognanco)Lago del Paione inferiore (2002m) (Val Bognanco) Lago del Paione inferiore (2002m) (Val Bognanco)Per questa escursione si sale a Bognanco, si seguono indicazioni per San Bernardo ed al parcheggio si lascia l'auto. Siamo a 1620 m di altitudine. Un cartello posto subito prima dell'inizio del sentiero ci accoglie con la scritta Benvenuti in Paradiso. Seguiamo indicazioni per i laghi del paione, imbocchiamo la strada gippabile che si stacca subito sulla sinistra e la seguiamo sino al ponte sopra il torrente Resiga. Dopo qualche tornante, abbastanza ripido, siamo già in vista dell'alpe Arza e del rifugio il Dosso. Dopo esserci riposati per qualche minuto prendiamo subito il sentiero che parte sulla destra del rifugio. Facciamo qualche centinaio di metri in salita e siamo in corrispondenza di un nuovo bivio, a sinistra si sale per il passo del Monscera, a destra in pochi minuti si arriva all'alpe Paione. Sono passati circa una ventina di minuti dalla partenza dal parcheggio. Dall'alpe, in fase di ristrutturazione, si procede prendendo il sentiero che parte sulla sinistra: la salità ora è meno faticosa, e si snoda in mezzo al verde di inizio primavera. Dopo qualche centinaio di metri troviamo i resti delle fitte nevicate di fine aprile e la salita diventa più faticosa; In breve tempo siamo al cospetto della parete rocciosa (ancora ricoperta di neve e cascate che provengono dal lago di mezzo) in cui è incastonato il lago inferiore di Paione. Alla fine di questo maggio "balordo" il lago inferiore è ancora per l'80% ghiacciato e si possono vedere dei piccoli iceberg "danzare" sulle poche acque cristalline già liberatesi dai ghiacci. Dopo aver aggirato il lago sulla sinistra per avere un'immagine complessiva della conca nella quale è incastonato, riprendiamo il sentiero sulla destra per salire al lago di mezzo, ma con grande rammarico dobbiamo rinunciare perchè il sentiero è completamente innevato ed il canalino soprastante ha da poco scaricato. Ritorniamo sui nostri passi e ci riportiamo all'alpe Paione per rientrare al parcheggio di san Bernardo. L'escursione è tranquillamente fattibile in poco più di tre ore.