Creato il 28 giugno 2014 da Cactusmtb
Escursione mtb tanto dura ed impegnativa quanto spettacolare in termini di paesaggi e tratti sui quali abbiamo poggiato le nostre ruote grasse. Un percorso disegnato da me ed Ale e che abbiamo dovuto attendere di fare più del previsto, a causa dell'abbondante neve caduta quest'inverno e presente fino a due settimane fa in molti punti. #lessinia#piccoledolomiti#passi#rifugiSarà un bel test per la mia Surly Karate Monkey 2014.#acciaio#29polliciSono le 0500 quando suona la sveglia. #ilgallodormeancoraL'appuntamento con Matteo è alle 0600 sotto casa mia qui a Verona e alle 0645 con Ale a Giazza. Già alla partenza le previsioni meteo di ieri sera paiono non corrette in quanto davano pioggia sulla Lessinia e Piccole Dolomiti dalle 1600.In direzione nord il cielo è scuro, molto scuro.#porcatroia#pioggia#previsionimeteocannateControllo il radar meteo e si vede che sta piovendo tra Sega di Ala, Recoaro 1000 e la Vallegarina.Messaggio Ale, nel frattempo arrivato che mi dice che sta piovendo.Arriviamo a Giazza che sta ancora piovendo, tempo di scaricare le mtb e prepararci e la pioggia aumenta.#chihafattolamacumba#ritivodooSopra di noi nuvole nere ed assenza di vento che possa spostarle in breve tempo.Attendiamo 30' poi in un momento di pausa pioggia partiamo direzione la Val Fraselle. #mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
Pochi km e dobbiamo cercare riparo, la pioggia è battente.Diminuisce e ripartiamo, siamo equipaggiati e coperti, la temperatura è alta, decidiamo di adattare il percorso alla situazione e nel caso modificarlo.La salita è sempre dura, l'acqua scorre sotto le nostre ruote ma il morale è alto e ci divertiamo comunque.L'atmosfera in montagna con queste condimeteo è quella che preferisco.#sudidimenoArriviamo a Malga Fraselle e riempiamo le borracce, mangiamo qualcosa.#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
Ripartiamo direzione Passo Scagina dove poco prima di arrivare ci investe all'improvviso pioggia battente con vento.#perbikersallenati#motivati#edequipaggiatiSapendo che siamo impossibilitati - causa frana e conseguente chiusura del sentiero - a dirigerci verso Bocchetta Gabellele via il sentiero Milani, prendiamo il 221 sotto la pioggia battente, confidando sul fatto che ci saremmo potuti asciugare al Rifugio Bertagnolli.Il cielo è plumbeo, il panorama spettacolare#maquandosispostano#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
Raggiungiamo il Rifugio passando i tratti impegnativi con la mtb in spalla con Ale e Matteo che fanno per la prima volta questo sentiero.#bikeadventure#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
Avere le giuste scarpe è fondamentale in questi passaggi e le nostre suole vibram assicurano un aderenza perfetta#scarpesuolecarbonio#nograzie#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
Arriviamo al Bertagnolli ed oltre ad asciugarci ci facciamo una doverosa birra ed un panozzo, siamo a metà mattinata.#birraevaporata#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
Tra chiacchiere col gestore e ciacole tra noi passiamo buoni 45' e quindi ripartiamo, non piove più.Riprendiamo a salire prendendo il 207 che ci porta a Bocchetta Gabellele ed ad incrociare il sentiero Milani.Il panorama verso il Carega ed il Pasubio è bellissimo, le foto non rendono l'idea e l'atmosfera.#cieloazzurro#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
Procediamo verso il Rifugio Monte Falcone con le nuvole basse che ci fanno compagnia.#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
Arrivati sotto il Rifugio è ora di scendere verso Recoaro Mille e la discesa sarà adrenalitica con la giusta dose di attenzione per i tratti viscidi. #okkio#curveinderapata#pendenzanegativaLa Surly si comporterà anche in questo tratto in maniera egregia.Arriviamo a Recoaro Mille con il cielo che comincia a schiarirsi e compare a tratti il sole.La temperatura sale.#caldoPrendiamo per il Sentiero dei Grandi Alberi, ben conosciuto da me ed Ale, una famiglia ci offre un bicchiere di vino#ringraziamo#marifiutiamoSiamo visibilmente sporchi di schizzi di fango e di...boasse#merdadivaccaIl sentiero è sempre molto bello anche paesaggisticamente#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
Ci dirigiamo verso il Rifugio dove saluto Marco, il gestore che conosco dall'anno scorso e ci sediamo a tavola per un zuppa d'orzo che a questo punto del giro è un piatto che risponde a molti perchè.#senzafaretroppedomande#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
Marco ci propone anche una quaglia a testa con una fetta di polenta. Come rifiutare?#impossibile#fameIl tutto accompagnato da una weissen.45' e siamo fuori, ci aspettano ancora tratti impegnativi. #dislivello#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trentoPrendiamo direzione Passo Tre Croci e a metà vediamo un camoscio scendere giù.Oramai manca poco alla cima#ultimosforzo#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
Arriviamo al Passo Tre Croci e sostiamo per qualche minuto.Il vento muove velocemente le nuvole#paesaggiochecambia#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trentoe dopo una breve sosta prendiamo in direzione Passo Zevola#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trentoche raggiungiamo attraversando lingue di neve#nevemarcia#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
Arriviamo quindi al Passo Zevola #ultimalinguadinevee proseguiamo verso Fraselle di Sopra#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
In teoria dovremmo prendere in direzione Monte Terrazzo ma il tempo è tiranno quindi prendiamo in discesa la Val Fraselle e ritorniamo a Giazza, stanchi ma estremamente soddisfatti con Matteo che, per la cronaca, buca a 1 km circa dall'arrivo.#aquelpunto#chisseneChiudiamo con 43 km e 2349 mt+#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
con un cardio che racconta di un'uscita dove la tenuta fisica era importante.#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento
Bpm medio di 129 max di 169.Escursione denominata "Border Crossing" sul mio altro blog Raidmtb sulle escursioni e raid, in ragione dei Passi e delle province attraversate#verona#vicenza#trentoVideo dell'escursione fatto, vediamo quando ho tempo di montarlo.#keepintouch#hastalavista#mtb #28062014 #lessinia #pioggia #dislivello #spallato #passi #rifugi #verona #vicenza #trento