Magazine Sport

Ottime senzazioni...

Creato il 29 marzo 2010 da Kikko
Ieri mattina avevo in programma il lunghissimo di 36km,da me temuto come non mai,la sera prima decido che lo correrò alle ore 8.00 di mattina visto il cambio dell'ora durante la notte che mi toglierà un ora di sonno...in più chiamo il mio amico Giardo e gli chiedo se ha voglia di correre insieme a me i miei ultimi 10/12 km a 4'25"/km,lui mi dice di si anche se nutre qualche dubbio sulla tenuta del ritmo visto che è molto vicino al suo ritmo sulle gare da 10 km,comunque accetta.
Per quanto riguarda il percorso decido di correre la prima parte fuori Oleggio in direzione Vaprio e poi Suno,paesi in aperta campagna con strade poco trafficate,qualche pezzo anche su sterrato,e poi ritorno fino a casa mia dalla stessa strada arrivando quindi a 20km,continuando poi attraversando il centro paese fino ad arrivare giu a casa del Giardo per poi fare gli altri km nella parte bassa del paese in zona frazione Loreto.
Mi sveglio alle 7.30 e alle 8.15 sono in strada,non faccio colazione quindi corro a digiuno(ma non lipidico...la pasta il giorno prima l'ho mangiata!),e mi vesto con maglia tecnica manica lunga e giubottino antivento sopra perchè è vero che c'è una bella giornata ma l'aria è fredda in quel momento.
Parto nella direzione prefissata,una bottiglia d'acqua la porto dietro e una la lascio davanti casa,la riprenderò al 20°km,il primo km lo faccio appena sotto i 5'00"/km e poi man mano velocizzo la mia azione controllando quando sul garmin mi segnalerà come passo medio i famosi 4'25"/km mio RM+10",le gambe le sento bene,faccio questa parte un po su è gu per arrivare a Vaprio e dopo 7 km il ritmo è in media giusta,bevo un sorso d'acqua e lascio la bottiglia su un muretto nel centro di una casa,proseguo a mani libere e il mio ritmo migliora,esco sulla provinciale che porta a Suno e qui essendo in aperta campagna c'è un po di vento contrario che mi fa spingere un po più del dovuo per stare in media,arrivo a Suno,giro intorno alla Chiesa del centro e sono già oltre i 10km,ritorno sulla stessa strada e torno.
Ora il vento ce l'ho dietro di me e mi rendo conto che sto andando sicuramente più veloce del dovuto ma non sto forzando come prima quindi mantengo questa andatura,arrivo di nuovo dove avevo lasciato l'acqua ,la prendo e bevo un po d'acqua,più di prima però perchè inizia a fare caldo,il sole è alto e scalda bene,io sono un po troppo vestito ma non mi cambierò fino alla fine.
Continuo in direzione casa mia qui non c'è più vento,il ritmo medio fino ad ora è 4'24"/km quindi sono in linea,sento un po di affaticamento alle gambe ma non ci do peso,arrivo davanti casa e prendo l'altra bottiglia,bevo e la porto con me,passo alla mezza virtuale in 1h32' alto,sto andando bene e mi trovo in centro ad Oleggio,faccio la discesa a tornanti del "buco" per arrivare davanti a casa del Giardo,mancano 5 minuti alle 10.00 e dell'amico nessuna traccia...inizio ad avere qualche dubbio visto che lui è sempre in anticipo...decido allora di fare un paio di giri della zona,ripassando così altre due volte di li ma niente...il Giardo non c'è...allora decido di proseguire da solo per gli ultimi 10 km in direzione Loreto.
Arrivo così al 28 km ,bevo un bel sorso d'acqua e lascio la bottiglietta su un paletto,corro in direzione del filatoio dove c'è un tratto di strada sterrata e poi di nuovo asfaltata di circa 3km per poi tornare verso la bottiglietta,le gambe vanno e riesco a correre più veloce del ritmo che dovrei tenere,queste sono le senzazioni che aspettavo e che vorrei sentire a Londra nel finale...continuo così fino a casa del Giardo dove chiudo i 36 km in 2h38' a 4'23"/km e 158 bpm di media.
Ottime senzazioni...
Il morale è alto perchè questo lunghissimo mi ha dato più convinzioni sulle mie possibilità...anche se voglio e devo migliorare ancora la forma,ho quattro settimane prima della gara e devo arrivare pronto.
E il Giardo?
Si era dimenticato di portare avanti l'ora!!!
...per scusarsi mi fa entrare in casa e mi da acqua e frutta ,poi prende l'auto e mi riporta a casa...scuse accettate:)))