Passeggiata per famiglie da Ortisei alla Val d'Anna

Creato il 17 agosto 2011 da Robertina

Zaino in spalla, scarponcini da trekking ai piedi e via! Un'intera giornata nello straordinario paesaggio che circonda il paese di Ortisei. Lasciamo l'auto in un parcheggio e proseguiamo a piedi imboccando il sentiero n° 9 di fronte alla funivia Seceda, attraversiamo un ponticello in legno e proseguiamo tra boschi rigogliosi e prati verdi. Il sentiero che costeggia il ruscello è facile e ricco di attrazioni e divertimento per i bimbi.
Pochi minuti dopo la p
artenza si trova un percorso Kneipp e seguendo la teoria che, "prevenire e meglio che curare" si può camminare scalzi nell'acqua fresca del ruscello e poi rilassarsi o godersi la tranquillità della natura, sdraiati su speciali amache.Passeggiata per famiglie da Ortisei alla Val d'Anna   Zai...
A m
età percorso incontriamo un grande parco giochi dove i bimbi possono correre, arrampicarsi,dondorarsi, scivolare e lanciarsi a gran velocità.
Il sentiero prosegue addentrandosi nu
ovamente nel bosco fino a raggiungere un grande prato verde pianeggiante dove si trova il caffè Val d'Anna.
Passeggiata per famiglie da Ortisei alla Val d'Anna   Zai...Passeggiata per famiglie da Ortisei alla Val d'Anna   Zai...Quì ci siamo rilassati ascoltando il suono dell'acqua del ruscello, i bambini hanno trovato nuovamente tanti giochi ed abbiamo terminato il pranzo con una fettona di torta ai lamponi (o due)!!
Nel pomeriggio avendo ancora tempo a di
sposizione, abbiamo visitato il bel centro di Ortisei , facendo un pochino di shopping e passeggiando per il suo viale pedonale.
Passeggiata per famiglie da Ortisei alla Val d'Anna   Zai...
Informazioni pratiche
Come raggiungere Ortisei-Val Gardena:
La Val Gradena è facilmente raggiungibile percorrendo l'autostrada del Brennero(A22), uscendo poi al casell
o di Chiusa. Si segue poi l'indicazione per Ortisei che dista circa 20 minuti dall'uscita autostradale.
Perchè andare ad Ortisei:
Perchè Ortisei è una piacevole meta per tutta la famiglia, dove poter trascorrere un tranquillo week-end. E' facilmente raggiungibile in auto, ma una volta arrivati scordatela in un garage . Il centro del paese lo si può visitare a piedi, prendendo il sottopasso con il tappeto mobile , camminando poi per un breve tratto della passeggiata Luis Trenker, lo si raggiunge agevolmente. Sempre a piedi si possono raggiungere alcune facili passeggiate, oppure potete salire sull'Alpe di siusi utilizzando l'ovovia Monte Seuc, se
viaggiate con i bambini potete portarli in uno dei tanti parchi giochi di Ortisei, oppure al Mar Dolomit, una grande piscina coperta e scoperta adatta ai grandi ma anche con servizi per i bambini.
La Val Gardena è bella in ogni stagione ,che sia l'inverno, l'estate, la primavera o l'autunno il periodo da voi scelto, troverete sempre una festa un evento o un mercatino tradizionale, i colori del paesaggio saranno differenti ma sempre bellissimi.
Passeggiata Val D' Anna
L'ingresso di questo facile percorso si trova di fronte alla funivia Seceda di Ortisei la durata è di circa 1/2 ora.Al caffè Val d'anna ci si può rilassare o prendere il sole sulle sdraio, le mamme con neonati troveranno una casetta in legno con tutto l'occorrente per il cambio ed una piccola cucina p
er scardare o preparare la pappa.
Passeggiata per famiglie da Ortisei alla Val d'Anna   Zai...

Passeggiata Luis Trenkerlungo il vecchio tracciato della ferrovia,è un facile sentiero adatto alle famiglie ed ai passeggini. Parte dalla chiesa parrocchiale di Ortisei e dura circa 1 ora emmezza.
Parchi giochi:
passeggiata “Luis Trenker” (vicino alla locomotiva)