Pedalando fra i laghi di Chiusi e Montepulciano

Creato il 05 maggio 2011 da Imaginitaly

Pedalando fra i laghi di Chiusi e MontepulcianoIn bicicletta lungo un itinerario che si snoda fra i laghi di Chiusi e Montepulciano nella Val di Chiana, gioiello naturale della Toscana in provincia di Siena.

Tra le mete più amate dagli appassionati di cicloturismo spicca indubbiamente la Toscana, famosa nel mondo per la bellezza dei paesaggi.

Una zona particolarmente adatta a essere esplorata in bicicletta è sicuramente quella dei laghi di Chiusi e Montepulciano in Val di Chiana, nel senese.

Potete partire dal centro storico di Chiusi, seguendo poi le indicazioni per Chianciano Terme e imboccando la strada statale 326. Si affronta un leggero saliscendi e si prosegue in pianura fino ad arrivare in località Salcheto, dove si svolta per Pozzuolo.

Percorsi tre chilometri si raggiunge un piccolo incrocio e si gira a destra, imboccando una strada sterrata che conduce all’Oasi del lago di Montepulciano. Dopo una sosta che permetta di godere appieno dello spettacolo naturale, si torna sulla statale e si avanza verso Pozzuolo.

Attraversata questa frazione si seguono le indicazioni per Chiusi-Porto-Gioiella e successivamente quelle per Binami-Mugnanesi. Si costeggia quindi il lago, si prosegue per Gioiella e poi per Vaiano, da dove si procede per Chiusi.

Superate le torri di Beccati ed il cavalcavia, si gira prima a destra e – dopo un chilometro – a sinistra per riprendere la statale e tornare al punto di partenza.

Una pedalata di media difficoltà (circa 45 chilometri) che vi permetterà di scoprire le sponde dei due laghi, ultime testimonianze dell’enorme palude che un tempo occupava questi luoghi. E un’occasione unica per ammirare da vicino anche rari esemplari di fauna come l’Airone rosso, la Garzetta, il Mignattaio, il Falco pescatore o il Cavaliere d’Italia.