Magazine Diario personale

Da Giulia Calli @30anni_Giulia

In preda a un jet-lag che mi fa addormentare alle dieci della sera e svegliare alle sei del mattino, ho ripreso la mia vita a Barcellona. Sono scesa dall'aereo giovedì scorso dopo 30 ore di viaggio e andando direttamente in Clinica per un pomeriggio di lavoro. Una pazzia, maybe, ma mi è servito per riprendere subito il ritmo, rientrare nel mio mondo con entrambi i piedi e addormentarmi tranquilla la sera. È stata dura eh, ma avevo bisogno di recuperarmi presto per poter godere subito del rientro all'estate.

Sul taxi dall'aeroporto verso casa, giovedì pomeriggio, guardavo Barcellona avvicinarsi e il mio unico pensiero era " Finalmente a casa! Estate! Sole! ". Intanto riordinavo i pensieri sull'Australia che mi sembrava di aver vissuto per settimane, inframmezzate da un vita su un aereo in cui le uniche attività per troppe ore sono state mangiare, guardare film, cercare di dormire e farmi venire il torcicollo. Emirates wins, comunque.

Due settimane a Melbourne e dintorni effettivamente sono pochine, ma posso dirmi soddisfatta di quanto ho imparato durante questo viaggio. Mi sono fatta una cultura in canzoni pop e tv australiana, animali esotici, società aborigena e vita dell' immigrante italiano in Australia: ecco qualche consiglio per chi sta organizzando un viaggio nella regione di Victoria.

Il mio quartiere preferito di Melbourne: sono incerta fra due zone della città. La prima è Fitzroy, il quartiere ideale per un giro fra i negozi vintage di Brunswick Street, i mercatini hipster come il Rose Street Market e la street art dei migliori artisti locali che sbuca sorprendentemente voltando l'angolo.

Quel che resta del viaggio – guida rapida su Melbourne e Victoria

Il secondo quartiere che sceglierei è Brighton Beach, super fermata Middle Brighton posh ma di fronte all'oceano e sede della più classica delle foto di Melbourne, la spiaggia delle Brighton Bathing Boxes. Ci si arriva in mezz'ora, prendendo da Flinders Station il treno per la Sandringham Lane, . Arrivare ai casotti non è facile, per il semplice fatto che ci sono pochi attraversamenti pedonali lungo la trafficata Esplanade, quindi attenzione!

Questo rimane nei i ricordi come il quartiere in cui io e mio padre ci siamo persi quando ormai il sole era calato e una coppia di anziani australiani ci ha guidato accompagnandoci alla stazione : la signora aveva studiato italiano all'Università per Stranieri di Perugia negli anni '60 e aveva fatto la baby sitter a Roma, per cui il marito voleva a tutti i costi che ci parlasse in italiano, senza grande successo.

Se volete conoscere la cultura aborigena: di luoghi ce ne sarebbero tanti, e probabilmente bisognerebbe realizzare un turismo mirato per entrare profondamente nel tema. Io ho apprezzato molto la bellissima mostra First Peoples, esposizione permanente del Melbourne Museum. Il fatto è che l'Australia come la conosciamo oggi nasce grazie alla sottrazione delle terre aborigene, e il primo atto di appropriazione della terra fu una vera e propria truffa ai danni delle popolazioni autoctone che solo da qualche anno il governo australiano sta cercando di compensare. Come? Affiggendo una placca commemorativa in qualsiasi luogo pubblico, dagli ospedali alle scuole, alle strade, giusto per ricordare alla gente che sta passando in quella che fu la terra degli Wominjeka, primi abitanti della regione di Victoria. Prima li derubano e ghettizzano e dopo un centinaio di anni mettono una placca per chiedere scusa, va beh.

Quel che resta del viaggio – guida rapida su Melbourne e Victoria

Per fare un buon tour di Melbourne a basso prezzo: affidatevi al Melbourne Free Walking Tour, formula che si sta diffondendo in molte città del mondo e che ebbi modo di conoscere a Buenos Aires. Si cerca il punto di ritrovo per la partenza, a Melbourne è la National Library, e l'ora del giorno in cui si vuole partecipare (un tour parte la mattina e uno al pomeriggio). Le guide sono del posto, molto ben informate, e vi porteranno in giro per la città per circa tre-quattro ora raccontandovi fra le altre cose i segreti di Melbourne, della sua scena street art, dei locali di Chinatown in cui vale la pena mangiare e dei teatri in cui si nascondono fantasmi. Il prezzo del tour lo decidete voi alla fine, offrendo una mancia libera alla guida, se vorrete (ma scommetto che lo farete!).

Per mangiare e fare shopping a prezzi contenuti: provate gli stand gastronomici del , bellissimo da girare, fotografare, odorare e assaggiare. Aperto la mattina in tutta la sua magnificenza, il mercoledì sera offre un'apertura speciale con tantissimi chioschetti di street food, cibo da tutto il mondo, musica dal vivo e qualche bancarella per lo shopping. E per lo shopping pre-partenza e l'acquisto dei classici souvenirs australiani, ci sono metri e metri di bancarelle pronti a soddisfare qualsiasi gusto, anche i più discutibili (vedi alla voce zampe di koala o pelliccia di canguro).

E per un ritorno alla natura, qualche numero sulla mia esperienza.

Numero di canguri incrociati: qualche decina. Ma tutti insieme, felicemente pascolanti e attirati dalle mie noccioline al Phillip Island Wildlife Park.

Quel che resta del viaggio – guida rapida su Melbourne e Victoria

Numero di koala avvistati: due, ma dormienti.

Numero di aggressioni subite da parte di animali selvatici: una, grazie all' emu pazzo che voleva rubarmi le noccioline.

Scorci oceanici di cui mi sono innamorata: uno su tutti, Aireys Inlet, di cui ho già parlato nel post sulla Great Ocean Road. Ma non riesco a dimenticare nemmeno l' e lo stare seduti in balia di un vento gelido ad emozione di Phillip Island Vietato scattare foto, quindi purtroppo non ho testimonianza fotografiche della magnifica esperienza, a parte questa foto dell'oceano davanti a noi, direzione Polo Sud, prima che ci ordinassero di spegnere i cellulari. aspettare i micro pinguini che tornano a casa da una giornata di pesca oceanica.

Quel che resta del viaggio – guida rapida su Melbourne e Victoria

Per maggiori info sopra i pinguini e la Penguins Parade, vi consiglio di visitare il sito del parco cliccando nella foto qui sotto, tratta dal loro sito web:

Ho provato a spiegarlo a mio padre e sono quasi riuscita a convincerlo, ma Caratteristica dominante della natura australiana: il cielo. il cielo che ho visto qui è il più grande in assoluto. Ci sono momenti in cui sembra che ti avvolga totalmente, e le nuvole aiutano creando giochi di prospettiva incredibili. E questo non solo in mezzo alla natura, ma anche in città.

Unico punto da tenere in considerazione quando uscite a cielo aperto, Anche se non lo vedete, lui sta lì, dietro attenti al sole! il buco dell'ozono più ampio del pianeta, quindi proteggetevi o vi ritroverete con il naso bruciato a fine giornata, anche se ha piovuto (non voglio immaginare cosa sia l'estate).