Un giorno a Suvereto

Creato il 21 marzo 2014 da Ioamolamaremma @StefanoGambassi

Suvereto è un comune della provincia di Livorno, in Val di Cornia-alta Maremma e fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Suvereto Palazzo Comunale
Una visita di un giorno consente di esplorare questo delizioso borgo e gustare anche le sue specialità enogastronomiche. In questa zona si producono degli ottimi vini – siamo sulla Strada del vino della Costa degli Etruschi – in particolare il Val di Cornia Suvereto DOC e si gusta una tradizionale cucina sia di carne che di pesce.
Il mare dista pochi chilometri in linea d’aria e, se potete trattenervi, non fatevi sfuggire una visita al golfo di Baratti e al paese di Populonia (ma questo ve lo racconto un’altra volta…).

Suvereto - La Rocca
Per arrivare a Suvereto dalla statale Aurelia usciamo a Venturina e seguiamo le indicazioni stradali: in 10 minuti arriviamo davanti alla porta cittadina. Lasciamo l’auto e passeggiamo per le viuzze del borgo. Visitiamo la Chiesa della Madonna di Sopra la Porta, del Settecento, all’interno della quale si può ammirare un dipinto dell’Immacolata col Bambino del Cinquecento. Raggiungiamo il palazzo Comunale risalente al 1200. Quest’ultimo è uno degli edifici dell’arte civile più belli d’Italia, con un caratteristico balconcino in cima alla scalinata. Proseguiamo la nostra visita fino ad arrivare alla terrazza panoramica, dalla quale si gode uno splendido panorama con vista sull’arcipelago toscano. Continuiamo fino a raggiungere La Rocca, una volta presidio del castello, che si erge sulla collina che domina il paese.
Suvereto Chiostro di San Francesco
Torniamo verso il centro del paese e ci fermiamo per pranzo all’osteria I’Ciocio, proprio davanti al palazzo Comunale. Ottima cucina sia di terra che mare con una vasta selezione di vini. Concludiamo la giornata visitando la chiesa del Crocifisso e l’adiacente chiostro di San Francesco.