"Catar quel dal formajo" ovvero... trekking in Lessinia

Creato il 14 agosto 2011 da Cactusmtb

Dopo la giornata dedicata ieri alla mtb in quel del Tremalzo (con tutti gli annessi e connessi) scrivente si è dedicato alla famiglia con la pianificata escursione in Lessinia con tanto di pranzo al sacco. Oggi sveglia alle 0600 ("Giù dalle brande, soldato!" ho...bisbigliato) nelle orecchie di mia moglie e di mia figlia che con sguardo tra il minaccioso e l'addormentato si sono alzate e preparate.

Alle 0700 partenza con destinazione Giazza con sosta per comprare il pane (il companatico ce l'avevamo già!).
Quindi "armati" di zainetto e scarponcini abbiamo fatto uno dei giri "classici" della Lessinia lungo il percorso Giazza, Rifugio Boschetto, Rifugio Revolto, Rifugio Pertica, Rifugio Scalorbi, Malga Campobrun e rientro sul percorso dell'andata.
In teroria avrei fatto il rientro via E5 ma alcuni passaggi ,con la bambina, per ora non li reputo sicuri. La variante via Plische, Passo 3 Croci e sentiero 190 è stato valutata da consorte troppo faticosa per oggi.

Mia moglie si è scatenata con le foto, sua grande passione oltre ad altre espressioni artistiche (in Piemonte aveva una "bottega" artistica quando ci siamo conosciuti 20 anni fà) e mia figlia si è goduta alla grande il paesaggio.

Pranzo al sacco a Rifugio Revolto con sosta di relax e nella fase di rientro, nel passaggio a Malga Campobrun, mia moglie non si è fatta sfuggire una chiaccherata con il malgaro chiedendo se era possibile acquistare ricotta (torta salata in vista?) ma non era ancora pronta quindi ha optato per l'acquisto di 2 fette di formaggio.
Quindi si può dire che oggi si è trattato di... "catar quel del formajo.." ma.... non nel significato tipico dell'espressione Lesveronese il cui significato è "trovare quello che ti dà una lezione" ! Bella giornata di sole (17° alla partenza alle 0815 da Giazza!) che ci ha tenuto lontano dalla "fornace" cittadina che al rientro segnava 32°. Domani piscina con la famiglia ma solo fino alle 1400 e martedì nuovamente a lavoro. Oramai ferie terminate dall'8/8. Alla prossima!