CicloTurismo in Valle Sabbia; gli angoli nascosti

Creato il 31 ottobre 2012 da Fumagale @ciclo_news

partenza: Lavenone, al bivio per Bisenzio.
arrivo: Lavenone, al bivio per Bisenzio.
distanza: 32 chilometri.
profilo altimetrico: Dislivello di 700 mt.
condizioni del percorso: Completamente asfaltato.
segnaletica: Presente su tutto il percorso.
momento migliore: Dalla primavera a fine Autunno.
sicurezza: Molta attenzione nei tratti trafficati.

Itinerario
Viene descritto come un percorso estremamente affascinante quello che ci apprestiamo a fare “solcando” con la Nostra (indispensabile questa volta) mountain bike gli angoli remoti della Valle Sabbia nel tratto tra Lavenone, Presegno e Bisenzio.

Qui il fiume Chiese, appena fuoriuscito dal lago d’Idro, riceve le acque dei torrenti Abbioccolo e Degnone che, scendendo dai versanti della cima della Zerna e della Corna Blacca ci accompagneranno durante la salita (il primo) e la discesa (il secondo).

Un itinerario piuttosto impegnativo non tanto per la sua lunghezza, ma per il suo dislivello.

Giunti in auto a Lavenone (mt. 365), visitiamo la Parrocchiale eretta su disegno del Turbini; ci colpisce la sua maestosità che domina il paese. “Messa a terra” la bike, partiamo dal bivio per Bisenzio ed in poche pedalate ci troviamo subito lontani dalla Statale ed inseriti in un affascinante contesto ambientale.

Il torrente Abbioccolo con le sue spumeggianti acque e la maestosità dei contrafforti rocciosi che chiudono la valle ci accompagnano nell’impegnativo percorso fino a raggiungere il piccolo paese di Presegno (mt. 1002), con la sua chiesa e le caratteristiche case bianche, quindi il paese di Bisenzio (mt. 1062) con il santuario della Madonna.

Sosta al Santuario e, attraverso l’unica strada nel bosco, raggiungiamo il passo dove, scollinando, scendiamo sulla destra fino a raggiungere prima le fontane, quindi le abitazioni di Ono Degno, frazione del comune di Pertica Bassa posto a 785 mt sl.

In breve arriviamo a Pertica Bassa; costeggiando il torrente Degnone, arriviamo a Vestone con la sua parrocchiale ospitante dipinti di Palma il Giovane.

Visita culturale alla parrocchiale prima di svoltare a sx, prendere la statale (attenzione al traffico) e fare rientro a Lavenone, estremamente soddisfatti dallo spettacolo paesaggistico e culturale offerto da questo itinerario.