CicloTurismo Lago di Garda: Malcesine-Castelletto, tra ulivi e Borghi antichi

Creato il 15 giugno 2012 da Fumagale @ciclo_news

partenza: Stazione autobus di Malcesine.
arrivo: Stazione autobus di Malcesine.
distanza: 25 chilometri.
profilo altimetrico: Dislivello totale 420 m.
condizioni del percorso: Asfaltato e sterrato.
segnaletica: Presente in modo soddisfacente
momento migliore: Tutto l’anno.
sicurezza: Prestare attenzione, specialmente nei tratti promiscui.

Itinerario
Una mountain bike, un caschetto e buone gambe è quanto basta per percorrere questo stupendo itinerario che si sviluppa tra gli ulivi, lungo i viottoli che congiungono i borghi e le antiche contrade poste tra Malcesine e Castelletto, offrendo ampi panorami sulla costa lacustre.

CicloTurismo Lago di Garda: Malcesine-Castelletto, tra ulivi e Borghi antichi
Partiamo dalla Stazione degli autobus della bellissima cittadina di Malcesine, dirigendoci verso sud per imboccare dopo poche centinaia di metri la Strada Panoramica. Al primo tornante a sx, proseguiamo diritti ed imbocchiamo la strada che sale al Dos del Pis posto a 229 mt. s.l.m.; ridiscendiamo in mezzo a secolari ulivi, con la splendida vista sulla baia di Valdisogno che ci accompagna sulla strada Gardesana. Costeggiamo il lago puntando verso sud, fino a raggiungere la frazione di Cassone che dista da Malcesine soltanto 4 km; la salita ci conduce a Cassone Alta, quindi a Sommavilla, Borago e Castello. Quest’ultimo (spettacolare la sua vista), secondo alcuni studiosi, risalirebbe agli ultimi secoli del I° millennio.

Dalla piazza della chiesa di Castello, imbocchiamo una strada ciottolata che prima ci fa salire in maniera ripida tra le antiche case, poi in continui saliscendi, ci conduce fino a Ca’ Romana.

Eccoci all’unica “vera salita” proposta da questo percorso che culmina a Campo, suggestivo borgo antico immerso tra gli ulivi, raggiungibile solo a piedi o in mountain bike. Lasciato a malincuore questo “fantastico angolo di paradiso”, attraverso un panoramico saliscendi costellato da terrazze di ulivi, raggiungiamo in breve Castelletto Alta da dove risaliamo fino alle contrade di Biasa e Fasor. Superata quest’utima contrada, riprendiamo il sentiero tra gli ulivi ed in breve eccoci a Marniga quindi di nuovo a Ca’ Romana, Boccino, Castello. Da qui, procediamo lungo la strada in direzione Zignago fino a raggiungere il primo tornante a dx da dove proseguiamo diritti per Sommavilla. Raggiunto e superato quest’ultimo centro abitato, puntiamo verso Cassone Alta; continuando sulla medesima strada, potremmo arrivare quasi fino a Val di Sogno senza invadere la strada Statale.

Eccoci ora sulla Gardesana per dirigerci verso Malcesine su un tratto di strada completamente pianeggiante e privo di ogni difficoltà; questa caratteristica ci consente di ripercorrere con la mente tutto il fantastico percorso che abbiamo da poco sviluppato, percorso che ci sentiamo assolutamente di consigliare a chiunque si sente appartenente alla “Nostra Tribù”.