Creato il 02 marzo 2012 da Fumagale @ciclo_news

partenza: Furlo.

Itinerario
Questo Nostro itinerario, questa volta si snoda attorno al massiccio dei Monti del Furlo e delle Cesane, contraddistinguendosi per la spettacolarità del suo paesaggio.

CicloTurismo Marche: Bike Trekking nella Riserva del Furlo (Pesaro-Urbino)

Due sono le salite principali: Cesana e Passo di San Gregorio; queste presentano brevi tratti impegnativi ma si alternano a scenografiche strade di fondovalle che poi risalgono in facile salita fino all’abitato di Urbino.

Partiamo dal piazzale antistante il “Centro della Riserva del Furlo” situato nell’abitato dell’omonimo paese, usciamo dal piazzale per immetterci a destra sulla via Flaminia per attraversare la gola del Furlo.

Questa comprende i monti Pietralata e Paganuccio; posta a circa 30 chilometri dalla costa, questa Riserva costituisce in un certo qual modo l’avamposto dell’Appennino, offrendo paesaggi unici nel contesto delle aree appenniniche.

La via che percorriamo (Flaminia) è di origine romana realizzata tra il 220 e 224 a.C., di notevole suggestione il traforo di Vespasiano attraverso il quale accediamo alla gola.

Dopo circa 5 chilometri dalla partenza, allo svincolo per la superstrada, giriamo a sinistra per Calmazzo; raggiuntolo, ci teniamo sulla destra in direzione Pesaro.

CicloTurismo Marche: Bike Trekking nella Riserva del Furlo (Pesaro-Urbino)
Proseguiamo diritti fino all’abitato di Fossombrone (antica cittadina incastonata tra i contrafforti dei Monti delle Cesane ed il versante settentrionale del colle dei Cappuccini) e puntiamo per Fano.

Al 17° chilometro incontriamo l’abitato di Ponte degli Alberi, lo superiamo e giriamo a sinistra per Isola del Piano.

Su una strada leggermente in salita, raggiungiamo l’abitato; prima del ponticello, giriamo a destra e con ripidi tornanti seguiamo l’indicazione per Gallo di Petriano.

CicloTurismo Marche: Bike Trekking nella Riserva del Furlo (Pesaro-Urbino)
Al 28mo chilometro abbiamo raggiunto l’abitato di Scotaneto; prendiamo a sinistra per Urbino.

Prendiamo per Petriano e poco più avanti seguiamo le indicazioni per Monti delle Cesane. Li attraversiamo, mentre la strada sale davanti ai nostri occhi, proseguiamo per Urbino fino a raggiungerne il centro abitato.

Questa graziosa Città merita sicuramente una sosta; la parte più interessante è ovviamente il Suo Centro Storico.

Riprendiamo il Nostro percorso, alla rotatoria usciamo a sinistra in direzione Fermignano; qui la discesa ed un tratto piuttosto trafficato ci inducono a prestare la massima attenzione.

CicloTurismo Marche: Bike Trekking nella Riserva del Furlo (Pesaro-Urbino)
Eccoci a Fermignano; questo paese si trova sulla sponda sinistra del fiume Metauro in un paesaggio di colli e piccole valli. Nella vicina piana di San Silvestro, si sostiene sia stata combattuta la storica battaglia del Metauro che vide i Romani sconfiggere i Cartaginesi di Asdrubale. A Fermignano attraversiamo corso Bramante ed ammiriamo il bel portale di palazzo Calistri.

Usciti dal centro, ci dirigiamo ed attraversiamo la zona industriale del paese; al semaforo proseguiamo per un breve tratto prima di girare a sinistra per Acqualagna.

Siamo al cospetto della seconda salita che ci porta al Passo di San Gregorio; lo valichiamo ed iniziamo la discesa verso Acqualagna prestando molta attenzione alle curve che in fondo alla discesa si “chiudono” in modo deciso.

Al 65mo chilometro abbiamo raggiunto l’abitato; proseguiamo in direzione Fano percorrendo nuovamente la Flaminia.

Eccoci all’Abbazia di San Vincenzo al Furlo con la sua Cripta meritevole di una sosta prima di riprendere in direzione della piazzola antistante la sede della “Riserva del Furlo” dove si conclude il Nostro interessantissimo percorso. Possiamo senz’altro dire che sono “70 chilometri ben spesi”.

veni, vidi.. condividi?&appId; Post Published: 02 marzo 2012
Author: fumagale
Found in section: CicloTurismo, Giro in Italia, per approfondire

Tags: Abbazia di San Vincenzo al Furlo, CicloTurismo Marche, Fermignano, Fossombrone, gola del Furlo, Monti del Furlo, Monti delle Cesane, Riserva del Furlo, traforo di Vespasiano

Previous Topic: Colnago e Deda Elementi: collaborazione vincente Next Topic: Tirreno-Adriatico 2012, tappa #5 Martinsicuro-Prati di Tivo: altimetria e presentazione partenza: Furlo.