Corsica. Il viaggio e il campeggio

Creato il 27 settembre 2013 da Dulina

Buongiorno zuccheri!
Come state? Io mi sto godendo gli ultimi giorni di libertàprima dell'inizio delle lezioni, e tra un'inca**atura e l'altra per corsi che si sovrappongono, leggo a volontà e scrivo per voi.Oggi comincio a parlarvi delle vacanze che io e la mia dolce metà abbiamo trascorso, sperando che le informazioni possano essere utili per chi ha intenzione di visitare la splendida isola qual è la Corsica IL Viaggio - L'andataDovendo andare in campeggio abbiamo optato per il traghetto, affidandoci alla CorsicaFerries (cliccate sul nome per andare sul sito): se avete una macchina di normali dimensioni (intendo non un SUV o una qualsiasi altra macchina enooorme), secondo me il prezzo giusto per il biglietto di andata e ritorno per personasi aggira intorno agli 80€. Massimo 100€, ma già mi sembra tanto. Tenete conto che sono 4 ore di viaggio, 5 se contiamo anche le operazioni di imbarco e sbarco.Noi ci siamo trovati bene, la sala da pranzo con bar e self service è molto ampia, c'è molto spazio per sedersi, e anche se non si usufruisce del servizio non viene nessuno a fare storie. Inoltre abbiamo mangiato bene, e sia a colazione sia a pranzo c'è una vasta scelta di cibi e bevande.Come tratta noi abbiamo scelto Livorno - Bastia, sia perchè già conoscevamo la strada avendola fatta l'anno scorso, sia perchè facendo un bilancio tra prezzo del biglietto, benzina e autostrada conveniva più così che non partire da Genova. Ovviamente però dipende da dove partite, tenete conto che noi siamo di Milano.Ricordatevi di presentarvi al porto almeno un'ora prima della partenza, in modo tale che non ci sia un ritardo nella partenza del traghetto.
Il campeggioSiamo arrivati a Bastiaper l’una e mezza circa e abbiamo deciso di muoverci subito con la macchina per trovare il campeggio: dato che ci era stato consigliato di andare verso sud abbiamo preso la strada N193 prima, e la N198 dopo, in direzione di Porto Vecchio.Durante il tragitto ci siamo fermati a mangiare un panino e alle tre circa è iniziata la ricerca del campeggio.Che non è terminata prima delle otto e mezza di sera
Un consiglio: non vi spaventate se non trovate subito il campeggio giusto, abbiamo sentito di un sacco di persone che hanno avuto lo stesso "problema", ma alla fine un posto lo si trova.Anche perché, a differenza dell’Italia la maggior parte, per non dire quasi tutti, i campeggi corsi NON hanno le piazzole delimitate, quindi potrebbe succedervi come a noi che c'era una piazzola bellissima, ma in mezzo c’era abbandonato un tavolino solitario del vicino di tenda e siamo dovuti andar via.
Inoltre, fate attenzione per quanto riguarda l'elettricità: non è scontato che ce l'abbiate da subito, ma se vi serve per forza assicuratevi che ci sia una torretta abbastanza vicino a dove avete messo la tenda.Noi, ad esempio, avevamo trovato un campeggio con migliaia di piazzole, ma pochissime torrette, per di più disposte "alla-cazzo-di-cane" come direbbe la mia dolce metà, indi per cui partite con una bella prolunga (almeno 20m).E, occhio alle prese: a noi è andata bene che c'era quella industriale, ma molti hanno ancora la presa Shuko.Per certi versi i loro campeggi sembrano usciti dagli Anni '80.Ma non demoralizzatevi, il campeggio giusto si trova sempre.
Ricordatevi:·   come primissima cosa guardate i bagni, che devono essere puliti, altrimenti andarci diventerà una sofferenza;·   in secondo luogo cercatevi una bella piazzola all'ombra! Se sarete al sole vi ritroverete a scappare fuori dalla tenda alle 8 del mattino (questo vale in qualunque posto andiate) e mangiare sarà un supplizio;·   infine guardate dove avete la torretta dell'elettricità e se ci arrivate con la prolunga!
Dopo tutti questi consigli imparati attraverso l’esperienza in prima persona e dopo averli girati praticamente tutti, all'alba delle 8 e mezza abbiamo trovato quello che faceva al caso nostro: "Camping U Stabiacciu". (cliccate qui per vedere il sito)I bagni sono puliti, passano almeno due/tre volte al giorno, la spazzatura viene portata via puntualmente ogni mattina e di sporcizia in giro non ce n'è.Si trova appena fuori da Porto Vecchio, in un sughereto bellissimo, all'ombra e in totale tranquillità.Anche qui non ci sono le piazzole delimitate, quindi se volete un pò di spazio armatevi di filo da stendere e circondate l'area in cui volete stare.Il personale è molto disponibile e molto corretto, pensate che una sera sono arrivati dei ragazzi francesi che hanno urlato e cantato fino alle 3 di notte e già il giorno dopo sono stati mandati via.
I prezzi sono onesti. Per due persone, con piazzola, auto e corrente: 174€ a testa per due settimane.
Personalmente lo consiglio proprio come campeggio, perchè ci siamo trovati bene, ci siamo rilassati in totale relax ed è in un punto abbastanza strategico da permettervi di muovervi comodamente.
Ultima cosa: scordatevi il campeggio sul mare, non esistono! Ma le spiagge vicine sono facilmente raggiungibili in macchina in pochi minuti.
Il viaggio - Il ritornoE qui, altra nota dolente dovuta alla nostra non-esperienza: se dovete prendere il traghetto da Bastia e siete a Porto Vecchio, o comunque a sud della Corsica, assicuratevi di avere un orario di partenza decente.Noi ce l'avevamo alle 8 e di conseguenza siamo dovuti partire il giorno prima e dormire a Bastia.Se decidete di fare come noi, però, prenotate prima una stanza dove dormire!!Com'era logico che fosse, tutti gli alberghi o i B&B erano pieni e l'unica camera rimasta ci è costata 165€!!
Dopo aver fatto il mea culpa, abbiamo pagato e siamo andati a dormire col portafoglio più leggero.Il giorno dopo, domenica, abbiamo fatto tranquillamente la nostra fila per l'imbarco e come per l'andata abbiamo fatto colazione in nave e ci siamo rilassati in attesa di arrivare a Livorno.Anche in questo caso ci siamo affidati alla Corsica Ferries e ci siamo trovati molto bene.
E con questo primo responso per oggi chiudo: non vi spaventate per quello che ho scritto, queste vacanze sono state stupende e la Corsica è un'isola che vale davvero la pena esplorare.Quello che ci è successo l'ultima notte è avvenuto perchè non ci siamo informati prima e non abbiamo controllato bene gli orari.Ma questo ci servirà per la prossima volta!
A presto miei cari!Godetevi il week-end!