Precipizio di Strem

Creato il 31 luglio 2010 da Alpinismoandco

Trekking in val Bodengo a Corte Prima, passando per il famoso Precipizio di Strem.

Dove: Corte Prima 1540 Mt.
Gruppo Montuoso: Alpi Retiche
Località e quota di partenza: 1030 Mt. Val Bodengo (SO) Italia
Quota di arrivo: 1540 Mt.
Dislivello di salita: 510 Mt.
Difficoltà: E
Tempo: 2h

Altre escursioni da Corte Prima:

1) Bodengo – Corte 1° 2 h – Passo della Crocetta 1 h 50 min. Dislivello 1171 m. Sentiero D8.
2) Bodengo – Corte 1° 2 h – Bocchetta del Notaro 1 h 50 min. Dislivello 1068 m.

Nessun rifugio presente sul tragitto. La frazione di Corte Terza può essere comunque un punto di appoggio (1190 Mt.). In direzione del passo della Crocetta ci sono le Malghe di Corte Seconda (1389 Mt.) e Corte Prima (1540 Mt.).

Relazione

Da Gordona (SO) seguire le indicazioni per Bodengo e l’omonima valle. Arrivati a Bodengo proseguire lungo la strada fin dove è possibile e in prossimità dello sbarramento della strada parcheggiare.

Imboccare il sentiero N. D8 che risalendo lentamente tutta la Val Bodengo conduce alla suggestiva frazione di Corte Terza (1190 Mt.).
Se volete allungare l’escursione proseguire sempre per sentiero fino a giungere al Passo della Crocetta (2201 Mt.).

Precipizio di Strem:

Abbiamo fatto questa facile gita per andare a vedere il famoso “Precipizio di Strem”.  Le vie tracciate su questo granito sono tutt’altro che banali e si raggiungono seguendo la traccia a nord di Corte terza che passa in un bosco di Faggi (circa 1h da Corte terza).

Ho trovato molto utile e completo questo articolo: http://www.vaol.it/it/arrampicata/nuove-vie-al-precipizio-di-strem.html