Magazine Sport

Scialpinismo al Piz Roccabella vicino al passo Julier: gita di fine anno 2012!

Creato il 30 dicembre 2012 da Alpinismoandco

Calda giornata e sole splendente per questa bella gita in compagnia di Stefano, Gabri, Noce, Fede, Irsi, Chiaro, Andrea ed Elisa :-)

Elena, Stefano, Gabri, Noce, Fede, Irsi, Chiaro, Andrea ed Elisa

Dove:Piz Roccabella 2731 m

Località e quota di partenza:
Dal primo impianto a monte di Bivio 1799m in Svizzera – Guarda la MAPPA

Quota di arrivo: 2731m

Dislivello di salita: 932 m

Difficoltà: MS

Pericolo valanghe: marcato 3

Neve: variabile, da polvere (poca) a crosta

Esposizione: S-O

Tempo salita: 3h

Cartografia: Bivio 1256

Note: L’ultimo tratto sotto la cima richiede neve sicura.

Relazione:

Attendiamo la nostra compagnia al bar della Dogana, bevendo un bel cappuccino e mangiando una brioche della Loretta.

La truppa arriva, rimescolamento di macchine e via al Passo Julier. Oggi Piz Roccabella, le condizioni della neve, seppur in miglioramento, non sono delle migliori con rischio 3.

Arriviamo al parcheggio dello skilift dopo il passo Julier (i primi impianti di Bivio) e iniziamo a risalire la pista da sci dell’ancora quando uno svizzero ci rincorre urlando che noi italianì non abbiamo pagato il biglietto del parcheggio… gente ricordatevi che anche se non vedete nessun cartello il parcheggio si PAGA!! Pena un urlatore svizzero pronto anche a rincorrervi fino in cima al Piz Roccabella…

Partenza:

Comunque sia si risale la pista da sci e si imbocca la stradina che va a costeggiare il fiume entrando nella pianeggiante Val Tgavretga.

Arriviamo così ad un gruppo di case e abbandoniamo la pianeggiante stradina prendendo sulla sinistra un ponticello che ci fa attraversare il fiume: continuiamo sul lato opposto della valle e la percorriamo prendendo quasi alla sua fine una valletta sulla sinistra che con un breve e più ripido tratto ci fa arrivare a 2000m circa di quota, raggiungendo un piccolo bivacco in legno e lamiera a punta.

Scialpinismo al Piz Roccabella vicino al passo Julier: gita di fine anno 2012!

Conca di Emmat, verso l'omonima bocchetta

In direzione est sulla nostra sinistra troviamo qui l’ampia conca di Emmat e la seguiamo fino a quota 2500m circa alla bocchetta d’Emmat, dove ci aspetta il “ripido” pendio meridionale prima della vetta del Piz Roccabella 2731m.

Questa volta raggiungiamo la vetta in quanto valutiamo la neve sicura: il ripido pendio finale infatti è da evitare in caso di pericolo valanghe elevato.

Dalla vetta il panorama e’ vasto, si possono ammirare varie vette di scialpinistiche classiche come il Piz d’Emmat Dadaint e il Piz Grevevasalvas.

Visto le condizioni la discesa è stata fatta per l’itinerario di salita.

Ovviamente al ritorno tutti insieme un bell’aperitvo al MASTAI di Chiavenna… meritatissimo