CicloTurismo Lago di Garda: Malcesine e dintorni in mountain bike

Creato il 01 giugno 2012 da Fumagale @ciclo_news
CicloTurismo Lago di Garda: Malcesine e dintorni in mountain bike partenza: Malcesine, presso stazione bus. arrivo: Malcesine, presso stazione funivia. distanza: 18 chilometri. profilo altimetrico: Dislivello massimo 590 m. condizioni del percorso: Asfaltato, ciotolato e sterrato. segnaletica: Presente in ogni tratto. momento migliore: Tutto l’anno. sicurezza: Percorso un po’ accidentato, prestare una certa attenzione. Itinerario Il percorso che ci accingiamo a percorrere in mountain bike è di media difficoltà, si snoda nell’entroterra della splendida cittadina Gardesana; attraversando un lungo tratto di bosco ai piedi dei monti, ci mostra antiche contrade collinari e suggestivi panorami sul lago e su Malcesine. Partiamo dalla stazione dei bus di Malcesine e dopo aver percorso un brevissimo tratto di Gardesana in direzione nord, raggiungiamo un incrocio con semaforo. Prendiamo a dx e, superata la stazione della funivia, proseguiamo fino all’incrocio con la Strada Panoramica. Prendiamo ancora a dx e saliamo fino alla località Campiano. Seguendo le indicazioni, percorriamo un tratto molto ripido e raggiungiamo la stazione intermedia della funivia. Saliamo per una cinquantina di metri fino a superare una sbarra inibitoria per veicoli; eccoci nel bosco, in discesa, intenti a raggiungere la Chiesetta di San Michele che si erge in prossimità del “percorso salute”. Ora siamo sul tratto S. Michele – S.Maggiore, tra brevi discese ed altrettante risalite; questo tratto dal fondo misto, si dipana ai margini ed all’interno del bosco mostrandoci  stupendi panorami. Siamo giunti all’inizio della località S. Maggiore nei pressi della sua fontana; breve ma necessaria “sosta dissetante” prima di girare a dx ed imboccare  una strada di ciottoli che in discesa ci conduce fino all’innesto della strada Panoramica. Seguendo le indicazioni, raggiungiamo la località Rocchetta, splendida terrazza panoramica a picco sulla città che ospita la Madonna dell’Accoglienza ai piedi del Monte Balbo; nella sua postura, questa statua, sembra proteggere la cittadina sottostante. Fatta la doverosa “sosta contemplativa” e di meditazione, non ci resta che imboccare l’ultimo tratto in discesa, passare da Paier e speditamente raggiungere il paese di Malcesine dove, in prossimità della funivia, concludiamo il nostro breve ma suggestivo percorso. veni, vidi.. condividi?&appId; Post Published: 01 giugno 2012 Author: fumagale Found in section: CicloTurismo, Giro in Italia, per approfondire Tags: CicloTurismo, CicloTurismo Lago di Garda, Lago di Garda, località Rocchetta, Madonna dell’Accoglienza, Malcesine Previous Topic: CicloMercato 2013: Contador parla con Omega-Quick Step partenza: Malcesine, presso stazione bus. arrivo: Malcesine, presso stazione funivia. distanza: 18 chilometri. profilo altimetrico: Dislivello massimo 590 m. condizioni del percorso: Asfaltato, ciotolato e sterrato. segnaletica: Presente in ogni tratto. momento migliore: Tutto l’anno. sicurezza: Percorso un po’ accidentato, prestare una certa attenzione. partenza: Malcesine, presso stazione bus. arrivo: Malcesine, presso stazione funivia. distanza: 18 chilometri. profilo altimetrico: Dislivello massimo 590 m. condizioni del percorso: Asfaltato, ciotolato e sterrato. segnaletica: Presente in ogni tratto. momento migliore: Tutto l’anno. sicurezza: Percorso un po’ accidentato, prestare una certa attenzione. Itinerario Il percorso che ci accingiamo a percorrere in mountain bike è di media difficoltà, si snoda nell’entroterra della splendida cittadina Gardesana; attraversando un lungo tratto di bosco ai piedi dei monti, ci mostra antiche contrade collinari e suggestivi panorami sul lago e su Malcesine. Partiamo dalla stazione dei bus di Malcesine e dopo aver percorso un brevissimo tratto di Gardesana in direzione nord, raggiungiamo un incrocio con semaforo. Prendiamo a dx e, superata la stazione della funivia, proseguiamo fino all’incrocio con la Strada Panoramica. Prendiamo ancora a dx e saliamo fino alla località Campiano. Seguendo le indicazioni, percorriamo un tratto molto ripido e raggiungiamo la stazione intermedia della funivia. Saliamo per una cinquantina di metri fino a superare una sbarra inibitoria per veicoli; eccoci nel bosco, in discesa, intenti a raggiungere la Chiesetta di San Michele che si erge in prossimità del “percorso salute”. Ora siamo sul tratto S. Michele – S.Maggiore, tra brevi discese ed altrettante risalite; questo tratto dal fondo misto, si dipana ai margini ed all’interno del bosco mostrandoci  stupendi panorami. Siamo giunti all’inizio della località S. Maggiore nei pressi della sua fontana; breve ma necessaria “sosta dissetante” prima di girare a dx ed imboccare  una strada di ciottoli che in discesa ci conduce fino all’innesto della strada Panoramica. Seguendo le indicazioni, raggiungiamo la località Rocchetta, splendida terrazza panoramica a picco sulla città che ospita la Madonna dell’Accoglienza ai piedi del Monte Balbo; nella sua postura, questa statua, sembra proteggere la cittadina sottostante. Fatta la doverosa “sosta contemplativa” e di meditazione, non ci resta che imboccare l’ultimo tratto in discesa, passare da Paier e speditamente raggiungere il paese di Malcesine dove, in prossimità della funivia, concludiamo il nostro breve ma suggestivo percorso. veni, vidi.. condividi?&appId; Post Published: 01 giugno 2012 Author: fumagale Found in section: CicloTurismo, Giro in Italia, per approfondire Tags: CicloTurismo, CicloTurismo Lago di Garda, Lago di Garda, località Rocchetta, Madonna dell’Accoglienza, Malcesine Previous Topic: CicloMercato 2013: Contador parla con Omega-Quick Step