Creato il 07 maggio 2015 da Marika L

Va bene, lo so: è arrivato il momento di fornirvi una serie di consigli pratici per organizzare il vostro itinerario per dieci giorni in Irlanda.
Proprio come ho fatto io!

In questo post cercherò di essere sintetica e schematica, ma tanto si sa che mi perderò in chiacchiere.
Cominciamo?

Il volo

Noi abbiamo sfruttato un'offerta di Aer Lingus e ci siamo trovati benissimo (nel biglietto è incluso il bagaglio da stiva), ma anche Ryanair effettua voli diretti verso l'aeroporto di Dublino.
Il volo dura circa 3 ore.

Il noleggio dell'auto

Eh beh, dove volete andare senza una macchina?
E' senza dubbio il mezzo più comodo e più indipendente per girare l'Irlanda. Ricordate solo che la guida è dalla parte opposta, ma non vi servirà molto per prenderci la mano.
Anche se prendere le rotonde al contrario fa un pò impressione effettivamente.

Noi ci siamo affidati a Europcar prendendo l'auto (una Renault Megane) all'aeroporto di Dublino e riportandola nello stesso posto.
Per i nostri dieci giorni in Irlanda abbiamo speso 439 euro comprensivi di assicurazione totale (fatela!) e GPS, che si è rivelato utilissimo. Per il diesel abbiamo speso in tutto circa 115 euro.

Gli alloggi

Abbiamo dormito quasi tutte le notti in bed&breakfast tradizionali prenotati in anticipo. Vi consiglio questa esperienza ad occhi chiusi perché vi permetterà di stare a stretto contatto con le famiglie irlandesi, di sentirvi a casa e di iniziare la giornata con colazioni a prova di colesterolo! In molti casi abbiamo scelto alloggi lontani dai luoghi più turistici per risparmiare e questa si è rivelata una scelta azzeccata avendo la macchina.
Quelli che mi sono piaciuti di più sono i seguenti:

- Lillikoi B&B a Eglinton, distante circa un quarto d'ora da Derry. Questo è stato il più bello di tutti, ce ne siamo innamorati!
- Derrin Guest House a Larne, tra Belfast e la Causeway Coastal Route.
- Twin Peaks B&B a Doolin, pochi km dalle Cliffs of Moher.

Ricordate di cercare sempre soluzioni con parcheggio gratuito!

L'itinerario

Troverete qui sotto l'itinerario per dieci giorni in Irlanda e le varie tappe, senza alcuna descrizione perché mi piacerebbe parlare in altri post di ogni luogo in modo approfondito.

• 24 aprile: arrivo all'aeroporto di Dublino in serata e pernottamento nei pressi dell'aeroporto.
  • 25 aprile: ritiro dell'automobile - Belfast - Larne (Tappa utile solo per passare la notte in quanto spostata verso la costa, ma non c'è nulla).
  • 26 aprile: Larne - Gleniff- Causeway Coastal Route - Carrick a Rede - Giant's Causeway - The dark edges - Eglinton(Anche qui, va bene solo per passare la notte)
  • 27 aprile: Eglinton - Derry - Donegal - Sligo
  • 28 aprile: Sligo - Connemara - Galway
  • 29 aprile: Galway - Burren - Cliffs of Moher - Doolin
  • 30 aprile: Doolin - Cork
  • 1 maggio: Cork - Cashel - Kilkenny - Dublino
  • 2 maggio: Dublino
  • 3 maggio: volo di ritorno per l'Italia

Il 26 aprile ho visitato anche le locations de Il Trono di Spade, ma di questo vi fornirò i dettagli in un prossimo articolo.

Il cibo

In Irlanda si trova di tutto e la cucina tipica secondo me è buonissima.
La colazione irlandese è abbondantissima, utile per saltare il pranzo o sostituirlo con qualcosa di molto veloce e leggero. Nelle zone meno turistiche i ristoranti chiudono presto e vi suggerisco di non andare più tardi delle 19:00/19:30. Quasi tutti i ristoranti o pub tradizionali in cui sono stata presentavano scelte vegane o vegetariane. Consiglio assolutamente di assaggiare lo stufato alla Guinness, le zuppe, il salmone e le cozze. I prezzi variano tantissimo e si adattano a tutte le tasche.

I locali che mi sento di consigliarvi sono questi:
- O'Connors, pub tradizionale a Doolin dove c'è sempre musica live e persone che cantano.
- Cafè La Coco a Kilkenny, caffè/bakery meraviglioso che serve sia dolci invitanti che insalate, bagels, burger, sandwiche ecc. Ideale per un pranzo veloce.
- Tara Hotel, il ristorante di questo hotel di Killybegs serve pesce freschissimo e ottimo.
- Radisson Hotel di Sligo, il ristorante è molto elegante e qui abbiamo mangiato il miglior salmone di tutto il viaggio.

Quello che posso dirvi a cuore aperto però è: entrate nel primo pub che vi capita o chiedete alla gente del posto e assaggiate le specialità. Si mangia benissimo praticamente in tutti!

Il clima

Freddo, freddo, freddo.
Durante i nostri dieci giorni in Irlanda siamo stati quasi sempre in tuta, maglia a maniche lunghe, felpone e cappotto. Più l'immancabile k-way dato che in questo periodo piove spessissimo e addirittura abbiamo beccato anche la neve. Le condizioni climatiche cambiano nel giro di pochi minuti, quindi è inutile consultare siti web e via dicendo.

Ne approfitto per segnalarvi la mia collaborazione con Zalando: io e altre travel bloggers abbiamo dato la nostra opinione su ciò che proprio non può mancare nel bagaglio a mano.
Non a caso il k-way lo avevo già nominato!

Guide e GPS

Noi ci siamo affidati come sempre alla mitica Lonely Planet e l'ho trovata ben fatta e completa. Il GPS si è rivelato indispensabil e per non perdere tempo e vedere più cose possibili.

Se avete bisogno di qualsiasi altra info scrivetemelo nei commenti