Magazine Sport

SABATO 29 e DOMENICA 30 MAGGIO

Creato il 08 giugno 2010 da Tamara
Cinque membri del G.E.A.R. si sono ritrovati alla stazione di Lecco, per dare inizio ad una nuova avventura.
In questi due giorni ci aspetta: il Resegone di Lecco 1875 mt.
Raggiunta in autobus la stazione a valle che porta ai Piani d' Erna 1291 mt, ci rassegniamo ai nostri grandi zaini e partiamo per raggiungere il Rifugio Antonio Stoppani 890 mt nel tardo pomeriggio, eseguendo un anello lungo la piccola Val Comera.
Abbiamo pranzato al sacco in località Campo dei Boi 692 mt, un luogo molto bello ed emozionante;
sembra incredibile che a pochi passi da una grande città come Lecco, vi siano prati, baite e piccole borgate che si collocano in piena armonia con l' ambiente di questa montagna.
Nel pomeriggio abbiamo fatto tappa al rifugio, lì ci ha accolto l' amico Nicola, con la sua simpatia e con l' ottima cucina che si può gustare in questo rifugio.
Consiglio a tutti di andare su a pranzo o a pernottare in questo rifugio, nonostante la sua modesta quota,
è un buon punto d' appoggio per tante escursioni nel gruppo del Resegone.
Il giorno seguente, un pò scoraggiati dalle nuvole minacciose, con un' ora e mezza di ritardo abbiamo iniziato ugualmente la salita alla Punta Cermenati, passando per i Piani d' Erna e girando dietro al Resegone, scavalcando lo stretto Passo del Giuff 1531 mt. Quando abbiamo capito che il tempo si stava rimettendo al bello, con buon orgoglio proseguiamo per la nostra meta, quindi alle 13:30 abbiamo raggiunto il Rifugio Azzoni 1860 mt, e quindi con un ultimo sforzo, la cima principale del Resegone.
Foto di gruppo e via a pranzo!!
Dato il vento e il poco sole abbiamo deciso di infilare le gambe sotto il tavolo del caldo rifugio, gustandoci un bel piatto di salumi e formaggi, una vera prelibatezza per dei lupi affamati come noi..
La discesa lungo il sentiero 1 è stata più impegnativa ma anche più affascinante, in un ambiente dolomitico che le alte pareti di questa montagna crea ai nostri occhi. Come le altre, anche questa gita meritava più gente,
invitiamo tutti gli appassionati di trakking a partecipare alle nostre gite, del resto aderire al gruppo non costa