Magazine Attualità

Villastellone: Anello N°1

Creato il 01 novembre 2012 da Micheletallone @michele_tallone
Data: 20 Aprile 2012
Località di Partenza: Villastellone (TO) Luoghi e Paesi: Vallongo - Casanova - Tetti Grandi - Carmagnola - San Michele e San Grato - Molinasso - Fortepasso - Tetti Faule - Oasi di Po Morto - Borgo Cornalese Lunghezza: 30 Km circa
Sterrato: 4% Livello tecnico: Facile
Dislivello: Irrilevante Pericolosità: Bassa (attenzione solamente agli attraversamenti delle statali)Bicicletta: MTB
- Km 0. Partenza da Villastellone presso il Palarane in Via Levà. Ampio parcheggio, fontana e distributore di acqua (5 centesimi al litro) nel parco del Levà.
- Km 1 - 2. Pista ciclabile su sede propria che costeggia Corso Savona
- Km 2 - 8. Strade di campagna asfaltate con traffico praticamente assente fino a Casanova dove l'Abbazia merita una visita. Possibilità di rifornimento ad una fontana pubblica.
- Km 8 - 15. Imboccare Via Molinasso (la strada di fronte all'Abbazia dopo aver attraversato la SP129). Svoltare a sinistra in direzione di Tetti Grandi dopo circa due Km. Proseguire seguendo la strada che passa nella piccola frazione. Dopo il cavalcavia dell'autostrada Torino-Savona costeggiare la fabbrica Teksid e proseguire diritto dopo un sottopasso fino ad arrivare all'incrocio con la SS20 nell'abitato di Carmagnola.
- Km 15 - 18,5. Attraversare l'abitato di Carmagnola seguendo la pista ciclabile che si snoda attraverso Via Torino e Via S. Francesco di Sales per giungere al cimitero. Continuare a sinistra sempre su pisa ciclabile fino ad arrivare nell'abitato di San Michele e San Grato.
- Km 18,5 - 21. Continuare a seguire la strada che porta alla SS20 che collega Carmagnola e Carignano. Attraversare la strada statale e proseguire verso Cascina Molinasso.
- Km 21 - 30. La strada diventa, ora, prevalentemente sterrata nel tratto che dalla Cascina Molinasso porta all'Oasi di Po Morto. Svoltare a destra non appena si torna sull'asfalto per oltrepassare Tetti Faule e, dopo un altro tratto di sterrato, si giungerà a Borgo Cornalese (degna di nota la Chiesa). Proseguire lungo la strada asflatata, attraversare la SS393 per tornare nell'abitato di Villastellone.
Villastellone: Anello N°1Villastellone: Anello N°1Villastellone: Anello N°1Villastellone: Anello N°1Villastellone: Anello N°1