1205 - Hawai'i, il ritorno

Creato il 22 maggio 2015 da Maricadg
E cosi' questo maggio siamo tornati alle Hawai'i.
Nel maggio 2011 avevamo visitato l'isola di Hawai'i, anche detta Big Island (la piu' a sud), mentre stavolta siamo andati a Kaua'i (la piu' a nord).
1205 Hawai'i, ritorno
I due viaggi sono stati molto diversi.
Una caratteristica importante delle isole hawaiane e' che il lato est riceve pioggia, mentre il lato ovest e' sempre asciutto e soleggiato.Quattro anni fa eravamo sul lato ovest, mentre stavolta eravamo sul lato est... inoltre siamo capitati in una settimana particolarmente sfortunata (credo), quindi avevamo nuvole e pioggia tutti i giorni. Certo andavamo in giro sempre in pantaloncini, maglietta e infradito... ma in quelle ore in cui c'era invece il sole era tutto un "wow, ma che bei colori!". i colori risplendevano particolarmente.
Quando leggevo la guida avevo preso nota delle cosidette "spiagge per bambini" , per soddisfare le esigenze del piccolo viaggiatore... ma non avevo capito che le spiagge non da bambini fossero totalmente inaccessibili causa onde grandi e forti. A Big Island non avevamo avuto questo problema, ogni giorno andavamo in una spiaggia diversa... mentre a Kauai siamo stati molto piu' statici, avevamo la nostra spiaggia preferita (vicino l'albergo per fortuna), e abbiamo visitato altre tre spiagge senza nemmeno passarci molto tempo.
La parte migliore di Big Island e' stata (per me!) poter visitare il vulcano, fare hiking dentro il cratere spento, andare a vedere la lava incandescente che lentamente si muove verso l'oceano, guardarne i bagliori di notte...
Kauai offre invece quello che e' chiamato anche il Gran Canyon delle Hawaii (Waiamea Canyon, foto). Com'era il Canyon? Non lo so, non ci siamo andati... sono certa che mi sarebbe piaciuto :-/
Altro spettacolo naturale di Kauai e' la Napali Coast (foto), dove le scogliere precipitano nell'oceano... questa zona e' quasi inaccessibile, ma si puo' ammirare dall'ultima spiaggia (sigh) a nord dell'isola. Nemmeno li pero' siamo andati.
In compenso abbiamo fatto altre cose: il giro in treno nella piantagione (con incluso pane da dare ai maialini che pascolavano nella piantagione) e il giro in traghetto lungo il fiume (btw, l'unico fiume "navigabile" nelle hawaii, con tanto di intrattenimento musicale a bordo), cosi' come abbiamo fatto il minigolf nel giardino botanico.
Rispetto al viaggio del 2011, dove siamo stati in contatto solo con turisti e in strutture per turisti, questa volta abbiamo interagito con persone "locali", cioe' i veri hawaiani (nei ristoranti, nei locali, in spiaggia, alle cascate), abbiamo cioe' avuto l'impressione di andare su un'isola vera con persone vere, mentre l'altra volta mi era rimasto il dubbio se gli hawaiani esistessero veramente :-).
Insomma, e' stata una vacanza poco movimentata per vari motivi (in realta' a Kauai ci sarebbe molto da fare), ma ci siamo goduti una settimana tutti e tre insieme in un bel posto.
Alcune foto.
1205 - Hawai'i, il ritornoIl primo giorno c'era il sole!
Spiaggia dei bambini (scogliera che blocca le onde)
1205 - Hawai'i, il ritornoBella spiaggia, ma onde grandi.
1205 - Hawai'i, il ritornoSpiaggia tutta per noi... peccato non ci fosse nemmeno il sole!
1205 - Hawai'i, il ritornoAnziche' passerotti o piccioni, a Kauai ci sono galli e galline.