822 - in campeggio

Creato il 06 agosto 2011 da Maricadg
Avevamo deciso di fare un weekend in montagna con pernottamento in campeggio; sarei voluta andare al Big Bear, che dicono tutti che e' un bel posto, ma quando ho iniziato le mie ricerche i campeggi erano gia' tutti pieni per le nostre date.
Si, perche' qui il campeggio bisogna prenotarlo, se si vuole andare in un bel posto, con un certo anticipo. L'anno scorso per esempio a febbraio sono andata a prenotare il campeggio nello Yosemite per luglio ed ho trovato tutto pieno... per poi trovar posto in un campeggio ad un'ora di macchina dalla valle, ed era pure un brutto campeggio; invece per il Sequoia national park mi e' andata bene :-)
[Per esempio ora nello Yosemite sono aperte le prenotazioni fino al 14 dicembre, ma tra pochi giorni, cioe' il 15 agosto, viene aperto il blocco successivo di prenotazioni, cioe' quelle fino al 14 gennaio, e cosi' via mese per mese... e per i mesi estivi le prenotazioni vanno a ruba non appena vengono messe disponibili on-line (5 mesi prima). Tutto questo perche' parliamo di bei posti e perche' agli americani piace campeggiare :-)... e organizzare tutto in anticipo :-)]
Avevamo quindi deciso di non andare piu' quando Lindsey mi ha proposto se volevamo andare in campeggio con lei e il fidanzato in un posto qui vicino, e abbiamo subito accettato :-), quindi il weekend scorso abbiamo fatto questa esperienza di campeggio ad un'oretta di macchina da San Diego, presso il Lake Morena.
Nella mia innocenza avevo prenotato due piazzole (per una macchina e due tende), perche' in europa e in italia ero abituata a piazzole piccole e ravvicinate... ma qui una volta arrivati ci siamo trovati davanti ad uno spazio enorme! Lo spazio per la macchina era cosi' grande da permettere il parcheggio di un camper (e infatti molti avevano il camper), con affianco lo spazio per la tenda, altrettanto grande; quindi abbiamo chiesto di poter usare una piazzola sola anziche' due. Avevamo poi a disposizione un tavolo di metallo con panchine ed il fire pit.
Siamo arrivati che erano le 5 di pomeriggio passate, a causa di una serie di intoppi prima di partire (....), quindi abbiamo montato le tende e abbiamo deciso di rimandere il trekking al giorno dopo (erroneamente!). Facendo una passeggiata nel campeggio abbiamo constatato che la maggior parte dei campeggiatori erano famiglie munite di camper e di bici, qualcuno con il cane al seguito e qualcuno con la gabbia dei pappagallini appesa fuori dalla finestra del camper :-/
Dopo che tutti avevano acceso il proprio fire pit per la cena abbiamo fatto altrettanto anche noi, infatti sapevamo che ne' nel campeggio ne' nelle vicinanze c'erano posti per mangiare, quindi ci eravamo muniti di qualcosa da cucinare sul fuoco.
[Qui va aperta una piccola parentesi sull'attrezzatura da campeggio.
C'e' stato un tempo in cui noi andavamo in campeggio per tre settimane con l'equivalente di uno zainetto a testa piu' tenda e sacchi a pelo: un asciugamano in due, un doccia-bagnoschiuma in due, pochi vestiti e via. Questa volta invece avevamo di tutto: sedie, tavolino, tovaglia, posate e piatti da campeggio, borse frigo, materassini da mettere sotto il sacco a pelo (eh si, pare dopo i 30 anni sia concesso usare il materassino :-P), carta igienica, pigiama ... pero' avevamo dimenticato la torcia :-(. ]
Il marito si e' un po' lamentato in tema di cena perche' lui aspirava a qualcosa tipo salsiccette o cmq carne da fare alle brace, ma gli altri due erano vegetariani, quindi abbiamo mangiato pannocchie e patate, additionally insalata e frittata portate da me (in realta' quest'ultima l'abbiamo mangiata solo noi perche' fatta con le uova), piu' pane e frutta. Fare la cena sul fuoco e' stato il momento vitale del campeggio: tutti i fuochi erano accesi, si chiacchierava, la temperatura era ottima, si vedevano le stelle... e poi abbiamo mangiato i famosi marshmallows fatti allo spiedo, come fanno i personaggi dei fumetti (vedi qui).
Questo e' il marito intento nella cottura del marshmallow:
822 - in campeggio
Una volta cotto (grado di cottura in base ai gusti), il marshmallow viene messo tra due strati di graham cracker, che e' un cracker dolce, insieme ad un pezzetto di cioccolato, che tende a scioglieri. Il risultato e' questo:
Il mattino dopo ci siamo svegliati verso le 8 (quando la tenda era gia' un forno), abbiamo fatto colazione con gli avanzi della cena, abbiamo smontato la tenda e siamo andati a fare un percorso trekking lungo il lago. Nel frattempo pero' si erano fatte le 10 e la temperatura aveva gia' raggiunto i 90F (piu' di 32 gradi celsius), abbiamo iniziato a fare questo percorso sotto il sole e... beh, non era propriamente divertente, per cui giunti a meta' strada di quello che volevamo fare, quando le scorte d'acqua erano gia' finite, abbiamo deciso di tornare indietro.
C'e' anche da dire che avevamo scelto un trekking facile lungo il lago, e non il Pacific Crest Trail, ritenuto piu' difficile. Il Pacific Crest Trail e' un percorso trail che va dal Messico fino al Canada, qui la bellissima mappa, il sito ufficiale e cosa ne dice Wikipedia... prima o poi andra' fatto, almeno un pezzetto :-)
Anyway, faceva troppo caldo anche per il trekking facile, quindi alle 12 eravamo di nuovo in macchina e senza niente da fare, in un paesino di due anime e decisamente troppo caldo. Quello che abbiamo fatto dopo magari lo racconto in un altro post (che questo e' gia' decisamente lungo), quello che e' certo e' che quando siamo tornati a San Diego ho apprezzato ancora di piu' il bel clima mite di questo posto, che e' meglio dover girare la sera con una felpetta che non essere distrutti dal caldo durante il giorno.
PS. per prenotare un campeggio in tutti gli states e' molto utile il sito reserveamerica.com, dove inserendo date e localita' si hanno le disponibilita' di (quasi) tutti i campeggi (statali, federali o privati), spesso con mappe e foto.
Invece su quest'altro sito ci sono i campeggi della contea di san diego.