Appunti sparsi di viaggio /2

Creato il 12 gennaio 2011 da Kata
In questo post vorrei dare qualche consiglio a chi vuole fare un viaggio a Budapest, dato che in questo ultimo viaggio a casa ho scoperto alcune cose utili e interessanti. Non sono né nata né cresciuta nella capitale ungherese, ma avendoci vissuto cinque anni (il periodo dell'università) la conosco molto bene e ne sono profondamente innamorata.
Dalla Svezia prima sono andata in Ungheria. Sono atterrata a Budapest dove il giorno dopo mi ha raggiunto Gabriele. Entrambi abbiamo preso un volo Wizzair, una compagnia low-cost, io da Stockholm-Skavsta, lui da Pisa. Ho scoperto soltanto adesso (dato che questa volta nessuno è venuto a prendermi) che davanti all'aeroporto Ferihegy passa la ferrovia, e c'è una fermata proprio davanti al Terminal 1 dove arrivano tutti i voli low-cost. Ci passa la linea che poi arriva alla Stazione Ovest (Nyugati pályaudvar), quindi è molto più comodo che prendere l'autobus e poi la metropolitana, ed anche più economico. Un biglietto costa 365 fiorini, circa 1,30 euro. (Per gli orari dei treni potete vedere qui, ma all'incirca passa uno ogni 15-20 minuti.)
Siccome ero arrivata tardi la sera, mi sono fermata a dormire in un albergo vicino all'aeroporto. E ve lo consiglio. Dista a soli 2 km (hotel più vicino non c'è) e c'è un servizio navetta gratuito. L'avevo prenotato tramite Booking. Quando sono arrivata ho telefonato, e sono venuti a prendermi nel giro di un quarto d'ora.  E ugualmente la mattina dopo quando volevo tornare al Terminal 1 a prendere il treno (dato che sembrava la soluzione migliore per andare in centro). Una singola 49 euro, colazione, servizio navetta e collegamento internet in camera inclusi. (Ecco il sito dell'albergo in questione.) Gestiscono anche un parcheggio low-cost ugualmente con servizio navetta incluso (ed è bene a sapersi, perché credo che ne usufruirà mio babbo la prossima volta che viene a trovarmi in Svezia).
La notte successiva abbiamo dormito in un albergo nuovo in pieno centro (speso 53 euro per una doppia), a quattro stelle (della catena Eurostars). E' vicino alla Facoltà dove ho studiato e al nostro caffè storico preferita dove siamo andati a fare colazione: il Centrál Kávéház. E' vicino a Váci utca, la via più turistica e più cara della città (dove da studente ovviamente non capitai mai, pur essendo a due passi dall'università), che sbocca nella Vörösmarty tér la quale ospita il mercato di Natale ogni anno (veramente delizioso, ci sono proprio tante belle cose artigianali!) e la famosa pasticceria Gerbeaud in cui ugualmente non ho mai messo piede (ma credo che valga la pena darle un'occhiata, anche solo per l'ambiente).

Appunti sparsi di viaggio /2

Il mercato di Natale in piazza Vörösmarty

Per il resto posso consigliare anche l'albergo dove avevamo alloggiato con gli amici l'anno scorso a Capodanno, della catena Mercure (anche lì avevamo trovato un'offerta conveniente), sempre a quattro stelle. E' nella stessa zona dell'Eurostars, ma devo dire che ha le camere più piccole, quindi è un po' più scomodo.
p.s. Ho cambiato il titolo del blog. Quello precedente (Diario di un'italo-ungherese in Svezia) era un po' banale. E poi non è un diario.