Magazine Cinema
5. Black Cat (Gatto nero)
Non uno dei Fulci migliori ma comunque interessante, cervellotico e delirante. Impossibile, per una gattara come me, non metterlo in classifica e non biasimare il protagonista (Patrick Magee, già inquietante in Arancia Meccanica!) per l'uso improprio del povero animaletto. Una curiosità da recuperare!
4. L'ululato (The Howling)
Il 1981 era l'anno del licantropo, visto che all'epoca sono uscite ben due pietre miliari del genere. La più "grezza" e anche la più cinica ed impegnata è l'opera di Joe Dante, nonostante un paio di effetti speciali siano di un'ingenuità commovente. Solo per questo lo metto al quarto posto... ma ritengo che come trama sia assai più affascinante di Un lupo mannaro americano a Londra.
3. Un lupo mannaro americano a Londra (An American Werewolf in London)
Questo si becca il terzo posto per una questione tecnica, altrimenti lui e L'ululato sarebbero finiti pari merito. Rispetto al cuginetto, parliamo di un film assai più scanzonato ed intriso di humor nero, ma durante la prima, terribile trasformazione del lupo e sul finale non c'è davvero nulla da ridere. Altro grandissimo capolavoro.
2. La casa (Evil Dead)
Il film che ha consacrato Raimi e Campbell a icone dell’horror. Pur essendo più affezionata al secondo capitolo (il primo horror che ho visto, non avete idea della paura fotonica che ho avuto e per quanto tempo ho sentito risuonare nella testa il “rumore” del demone calderiano), questo La casa ha aperto la strada ad un nuovo modo di fare cinema di genere, è ironico e crudele in modo innovativissimo e poi… beh e poi c’è il povero Scott, il personaggio più vessato della storia del cinema. Love at first sight!!
1. ... E tu vivrai nel terrore! L'adilà
Il capolavoro di Fulci è uscito proprio nel mio anno e nel mio mese di nascita!! Ovviamente la cosa mi rende assai orgogliona, e pensare che la prima volta che ho visto questo film mi aveva lasciata a dir poco schifata… ma qualcosa si doveva essere insinuato nel mio piccolo cervello, perché una sorta di fascino perverso mi ha spinta a rivederlo più e più volte, fino a farlo arrivare in cima a questa top 5. Fulci lives!!
Possono interessarti anche questi articoli :
-
I quindici giorni folli di Watson Edizioni: il clan dei cari estinti di Carlo...
Il weekend mi ha fatto rimanere un po' indietro rispetto ai giorni di fuoco Watson, quindi oggi vi presento ben due libri.Il primo è "Il clan dei cari estinti"... Leggere il seguito
Da Rox186
CULTURA, LIBRI -
La XXXV edizione del Fantafestival - Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico - prenderà il via domani ammantando di fantastico la... Leggere il seguito
Da Filmedvd
CINEMA, CULTURA -
China Day: Inside the Tradition - Storia di fantasmi cinesi (1987)
L'instancabile mente di Alessandra del blog Director's Cult ha progettato una riunione dei soliti Blogger per celebrare una cinematografia complessa come... Leggere il seguito
Da Babol81
CINEMA, CULTURA -
Gli orrori inediti di Hack! e Danika in dvd
Con in scena il Kane Hodder che ha concesso anima e corpo per quattro volte al massacra-teen-ager Jason Voorhees della serie Venerdì 13, si comincia... Leggere il seguito
Da Taxi Drivers
CINEMA, CULTURA -
It follows
Regia: David Robert MitchellInterpreti: Maika Monroe, Olivia Luccardi, Jake Weary, Keir GilchristSe l'horror rivelazione dello scorso anno, il meraviglioso... Leggere il seguito
Da Beatrixkiddo
CINEMA, CULTURA -
Le vere isole del terrore
C’è Poveglia, una piccola isola nella laguna di Venezia. Isola maledetta per antonomasia, grazie al suo passato poco illustre. Leggere il seguito
Da Mcnab75
CULTURA, LIBRI
I suoi ultimi articoli
-
Bollalmanacco On Demand: Doom Generation (1995)
-
Knock Knock (2015)
-
45 anni (2015)
-
Ave, Cesare! (2016)