CicloTurismo Brescia: costeggiando il Mella

Creato il 22 febbraio 2013 da Fumagale @ciclo_news

partenza: Parco pubblico di Via Collebeato, ad Ovest della Città.
arrivo: Parco pubblico di Via Collebeato, ad Ovest della Città.
distanza: 15 chilometri.
profilo altimetrico: Completamente pianeggiante.
condizioni del percorso: Asfaltato ed in parte sterrato.
segnaletica: Presente là dove necessita.
momento migliore: Tutto l’anno.
sicurezza: Prestare sempre buona attenzione.

Itinerario

brescia
Una sana e piacevole passeggiata adatta a “tutte le gambe”, sulla sponda del Mella ad Ovest di Brescia, la città “leonessa d’Italia”, in un paesaggio non sempre facile da trovare in altri contesti urbani.

Dal Parco pubblico di Via Collebeato, inforcata la bike, ci portiamo sul ponte che attraversa il Mella fino al termine della ringhiera in metallo.

Imboccata la pista ciclabile che corre parallelamente lungo l’argine del fiume, percorriamo il tratto più “disturbato” del Ns. percorso in quanto ci troviamo nelle vicinanze della tangenziale.

ciclabile-brescia
Raggiunto il ponte per Collebeato, proseguiamo sulla stessa sponda del fiume fino a portarci in prossimità di un bel ponte di ferro che ci offre un’ottima vista sulla collina dei Campiani, sul monte Peso nonché sull’ex Convento di Santo Stefano.

Con il ponte alla sx, proseguiamo (senza attraversarlo) sul tratto paesaggisticamente più interessante; siamo alla presenza della rocciosa sponda opposta che costeggia il fiume, circondati da campi sempre ben coltivati, nonché del comodo e largo sterrato che ci consente di pedalare “socializzando con i Nostri simili (altri ciclisti)”.

Siamo nei pressi della cittadina di Concesio; questo ci suggerisce di deviare (allungando leggermente il percorso) per poter visitare la casa natale di Papa Paolo IV, nonché i resti dell’acquedotto romano.

casa-natale-paolo-vi
Fatta la visita religiosa/culturale, eccoci ripartire per portarci sotto il ponte della provinciale che conduce ad Ospitaletto prima di attraversare la strada per San Vigilio.

Raggiunta la chiusa che interrompe il sentiero, ci portiamo all’interno costeggiando il campo sportivo ed il cimitero per proseguire diritti fino a raggiungere il ponte.

Ripercorrendo a sx il tratto percorso all’andata, ci ritroviamo in prossimità del ponte in ferro che attraversiamo per imboccare un piccolo sentiero che, tra le piante, ci conduce fino oltre una chiusa.

Lo sterrato successivo ci riporta sull’argine del Mella; non ci resta che seguirlo fino a ritrovarci là dove siamo partiti, concludendo questo “simpatico” percorso che ci sentiamo di suggerire a tutti coloro che, “scialli”, desiderano disintossicarsi dallo stress quotidiano.