CicloTurismo Brescia: Val Trompia e Entroterra Sebino verso Santa Maria del Giogo

Creato il 09 novembre 2012 da Fumagale @ciclo_news

partenza: Zoadello di Polaveno c/o incrocio per S.Maria del Giogo.
arrivo: Zoadello di Polaveno c/o incrocio per S.Maria del Giogo.
distanza: 15 chilometri.
profilo altimetrico: Dislivello 320 mt:
condizioni del percorso: Asfaltato, con un breve tratto in pavè.
segnaletica: Stradale e sentieristica.
momento migliore: Dalla Primavera a fine Autunno.
sicurezza: Percorso da affrontare con Prudenza.

Itinerario
Questa volta il Nostro obiettivo è il balcone panoramico del santuario di santa Maria del Giogo.

Risaliamo (con la mountain bike in macchina) la Valle di Gombio da Ponte Zanano fino a raggiungere Polaveno, dopo aver sostato in visita alla Sua parrocchiale di San Nicolò (XV Sec.), nonché alla quattrocentesca Casa Boventi. Prima della località di Zoadello incrociamo il bivio con l’indicazione del santuario di Santa Maria del Giogo.

Qui posiamo a terra la Ns. “due ruote” ed iniziamo il Tour descrittoci molto interessante. Percorriamo il primo tratto su una ripida strada asfaltata; giunti in prossimità di un tornante a sx che “espone” le frecce segnaletiche in legno della sentieristica, proseguiamo diritti superando la sbarra che chiude l’accesso alle auto.

Siamo nel bosco; lungo un tratto ombreggiato pedaliamo spediti fino a raggiungere una santella dove proseguiamo a sx. Usciti dal bosco stesso, puntiamo verso nord sulla traccia di un evidente sentiero fino a raggiungere il santuario posto a 968 mt di altitudine. Lo splendido panorama a 360° che qui si para davanti a Noi ci “costringe” ad una irrinunciabile sosta prima di scendere con molta prudenza il breve ma insidioso tratto roccioso che ci conduce al parcheggio del rifugio sottostante.

Ora scendiamo verso il lago raggiungendo un tratto in pavè che percorriamo fino a raggiungere un tornante a dx; svoltiamo a sx per prendere la direzione Valtrompia.

Percorrendo senza duri strappi un buon tratto in salita, attraversiamo l’interessante zona carsica di Nistisino affacciato sul lago d’Iseo e posto sopra Sulzano; all’incrocio con il sentiero “3 Valli” iniziamo la Ns. discesa che in breve ci riconduce all’incrocio che ci vide partenti.

Percorso che ha soddisfatto appieno le Ns. aspettative e che ci sentiamo di suggerire a tutti gli amanti della bike che “circoleranno” da queste parti.