Creato il 31 ottobre 2012 da Fumagale @ciclo_news

partenza: Lavenone, al bivio per Bisenzio.
arrivo: Lavenone, al bivio per Bisenzio.
distanza: 32 chilometri.
profilo altimetrico: Dislivello di 700 mt.
condizioni del percorso: Completamente asfaltato.
segnaletica: Presente su tutto il percorso.
momento migliore: Dalla primavera a fine Autunno.
sicurezza: Molta attenzione nei tratti trafficati.

Itinerario
Viene descritto come un percorso estremamente affascinante quello che ci apprestiamo a fare “solcando” con la Nostra (indispensabile questa volta) mountain bike gli angoli remoti della Valle Sabbia nel tratto tra Lavenone, Presegno e Bisenzio.

CicloTurismo in Valle Sabbia; gli angoli nascosti

Qui il fiume Chiese, appena fuoriuscito dal lago d’Idro, riceve le acque dei torrenti Abbioccolo e Degnone che, scendendo dai versanti della cima della Zerna e della Corna Blacca ci accompagneranno durante la salita (il primo) e la discesa (il secondo).

Un itinerario piuttosto impegnativo non tanto per la sua lunghezza, ma per il suo dislivello.

Giunti in auto a Lavenone (mt. 365), visitiamo la Parrocchiale eretta su disegno del Turbini; ci colpisce la sua maestosità che domina il paese. “Messa a terra” la bike, partiamo dal bivio per Bisenzio ed in poche pedalate ci troviamo subito lontani dalla Statale ed inseriti in un affascinante contesto ambientale.

Il torrente Abbioccolo con le sue spumeggianti acque e la maestosità dei contrafforti rocciosi che chiudono la valle ci accompagnano nell’impegnativo percorso fino a raggiungere il piccolo paese di Presegno (mt. 1002), con la sua chiesa e le caratteristiche case bianche, quindi il paese di Bisenzio (mt. 1062) con il santuario della Madonna.

CicloTurismo in Valle Sabbia; gli angoli nascosti
Sosta al Santuario e, attraverso l’unica strada nel bosco, raggiungiamo il passo dove, scollinando, scendiamo sulla destra fino a raggiungere prima le fontane, quindi le abitazioni di Ono Degno, frazione del comune di Pertica Bassa posto a 785 mt sl.

In breve arriviamo a Pertica Bassa; costeggiando il torrente Degnone, arriviamo a Vestone con la sua parrocchiale ospitante dipinti di Palma il Giovane.

Visita culturale alla parrocchiale prima di svoltare a sx, prendere la statale (attenzione al traffico) e fare rientro a Lavenone, estremamente soddisfatti dallo spettacolo paesaggistico e culturale offerto da questo itinerario.