CicloTurismo Lombardia, Brescia: Lago Lucone e Laghi di Sovenigo. By Bike, naturalmente..

Creato il 05 ottobre 2012 da Fumagale @ciclo_news

partenza: Polpenazze, c/o la Chiesa di Santa Maria.
arrivo: Polpenazze, c/o la Chiesa di Santa Maria.
distanza: 12 chilometri.
profilo altimetrico: Percorso quasi pianeggiante.
condizioni del percorso: Asfaltato e sterrato.
segnaletica: Presente nei punti nevralgici.
momento migliore: Tutto l’anno.
sicurezza: Prestare attenzione nei tratti promiscui.

Itinerario

Tre laghetti nella zona delle palafitte, vigneti e campi coltivati ci faranno da contorno in questo nostro percorso relativamente facile ma che nasconde piacevoli sorprese.

Partiamo dalla bella chiesa parrocchiale di Polpenazze, scendendo per Via Galvani prima di svoltare a dx in Via Sant’Antonio.

Raggiunto un grande svincolo, prendiamo a dx per Gavardo e superata una curva poco dopo una santella posta al termine di una breve salita, deviamo a dx imboccando una strada sterrata.

Passando tra vigneti e campi, costeggiamo l’alveo interrato del lago Lucone dove furono trovati i resti di un villaggio palafittico ora divenuto patrimonio dell’Unesco.

Raggiunto un bivio, proseguiamo a dx sul tracciato che delimita il confine tra il bosco ed il vigneto; un breve rettilineo e svoltando a sx, superiamo un cancello metallico posto su un fondo sassoso che richiede una certa fatica.

Al successivo bivio svoltiamo ancora a sx superando una breve salita che ci riporta sulla strada asfaltata. Breve discesa, quindi svolta a dx e ripreso lo sterrato, puntiamo verso Salò fino ad incrociare la strada asfaltata sulla quale svoltiamo a dx su Via San Quirico.

Superato l’omonimo Santuario eretto nel XII Sec, deviamo a dx ed imbocchiamo Via Santelle; ancora a dx e rieccoci sulla strada sterrata. Raggiunto l’incrocio, svoltiamo a sx, successivamente per due volte svoltiamo a dx sulla strada asfaltata che, ripresa, percorriamo in discesa.

Lungo la discesa non possiamo esimerci dal compiere una breve deviazione a sx per puntare ai laghetti di Sovenigo, piccole oasi naturalistiche di rara bellezza nel cuore della Valtenesi.

Riprendiamo la nostra discesa raggiungendo un bivio, svoltiamo a dx seguendo le indicazioni per Polpenazze; raggiunto il centro di questa ridente cittadina, non ci resta che riportarsi al punto da dove eravamo partiti per fare ritorno alle nostre abitazioni, soddisfatti da ciò che l’itinerario ci ha saputo mostrare.

Da Stefania Bike Luttazzi
Inviato il 13 novembre a 10:40

Il nostro tour operator organizza meravigliose vacanze in bicicletta per i laghi lombardi , ma anche nel resto di italia, spagna, francia e Usa.Vieni a scoprire le vacanze in toscana e tutte le altre vacanze che proponiamo con accompagnatori in bici e al seguito in furgone che ti offriranno assistenza a 360° . discover bike organizza le vacanze in bicicletta su misura per te.