Creato il 24 agosto 2012 da Fumagale @ciclo_news

partenza: Edolo – Piazzale della Stazione.
arrivo: Edolo – Piazzale della Stazione.
distanza: 16 chilometri.
profilo altimetrico: Dislivello 268 mt.
condizioni del percorso: Principalmente asfaltato con tratti di sterrato.
segnaletica: Presente su tutto il percorso.
momento migliore: Dalla Primavera e fine Autunno.
sicurezza: Prestare molta attenzione nei tratti promiscui.

Itinerario

CicloTurismo Lombardia: da Edolo a Corteno Golgi
L’itinerario che oggi ci apprestiamo a percorrere parte dalla Piazza della Stazione di Edolo, graziosa cittadina della Valle Camonica.

Con la Ns “inseparabile bike”, risaliamo Viale Derna e dopo un breve tratto, giriamo a dx per accedere nella Via Generale Triboldi. Usciamo dal paese e prendiamo l’unica strada in piano che percorre il fondovalle alla dx dell’Ogliolo; ad un certo punto la strada ci porta dalla parte opposta del torrente.

Due km in mezzo al bosco in discreta salita ed ecco che il percorso, ridiventato pianeggiante, ci conduce a Santicolo (900 slm), frazione di Corteno Golgi. Dopo l’abitato, eccoci in discesa lasciando alla Ns. dx dei capannoni per svoltare in direzione Lombro.

CicloTurismo Lombardia: da Edolo a Corteno Golgi
Superiamo quindi il ponte sull’Ogliolo ed eccoci tra le case di Lombro; un tratto di strada sterrato, bello e riposante ci conduce fino ad un bivio dove, tenendo la dx, ci ritroviamo sull’asfalto in prossimità del ponte sul torrente che spumeggiante scende dalla Valle di Guspessa.

Dopo il ponte, deviamo a dx ed imbocchiamo per un brevissimo tratto la statale; una svolta a sx ed eccoci nell’antica comunità di Cortenedolo, frazione di Edolo, sotto i caratteristici volti.

Raggiunto l’incrocio, proseguiamo a six imboccando Via San Giorgio per proseguire diritti fino oltre la chiesa ed il campo sportivo.

CicloTurismo Lombardia: da Edolo a Corteno Golgi
Superata la chiesa di San Sebastiano, eccoci a Vico che con i suoi 967 mt è il Ns. “gran premio della montagna”.

Questa graziosissima frazione di Edolo, abitata da 37 persone, ci accoglie mostrandoci la sua Parrocchiale dedicata a San Fedele Martire.

Su strada asfaltata ed in discesa “perdiamo quota” velocemente, solcando una serie di ripidi tornanti fino a raggiungere l’incrocio con la strada statale dove svoltiamo a sx per raggiungere Edolo.

Prendiamo a dx ed eccoci in Viale Derna che percorriamo fino a raggiungere il piazzale della Stazione, “chiudendo” così il Ns. piacevolissimo circuito.