CicloTurismo Piemonte: Pianura Pinerolese, Parco del Po

Creato il 29 giugno 2012 da Fumagale @ciclo_news

momento migliore: Tutto l’anno.
sicurezza: Molti tratti promiscui, pertanto è consigliabile sempre la massima attenzione.

Itinerario
CicloTurismo Piemonte: Pianura Pinerolese, Parco del PoIl Parco del Po e la pianura Pinerolese, con le sue strade pianeggianti ed immerse nella campagna, ci accompagnano in questa Nostra tranquilla escursione. Partiamo dalla piazza del Comune di Villafranca Piemonte, paese di quasi 5000 abitanti con un patrimonio artistico di notevole interesse come la Chiesa di Santo Stefano, quella di Santa Maria Maddalena e quella di San Bernardino.

Originariamente legato alla pesca, questo paese nella sua zona fluviale ancora oggi ospita molte varietà di pesci come la trota marmorata, lo scazzone, il varione e la sanguinerola.

CicloTurismo Piemonte: Pianura Pinerolese, Parco del PoUsciamo quindi dalla Piazza del Comune in direzione Cardè per proseguire verso il Santuario di Cantogno; prima di arrivare al ponte, svoltiamo a dx  e proseguiamo per la borgata di Sant’Agostino; costeggiamo il Rio Marrone e raggiungiamo il paese di Cavour con la sua Abbazia di Santa Maria, la parrocchiale di San Lorenzo, la chiesa Santa Croce e soprattutto la sua Rocca di roccia granitica, dominante la pianura sottostante che è attraversata dal torrente Pellice.

Dopo aver attraversato il paese, proseguiamo per Campiglione Fenile, svoltiamo a sx in via Vecchia di Bibiana che percorriamo fino ad incontrare la via Geymet. Proseguendo  incontriamo la strada provinciale, la attraversiamo e raggiungiamo la piazza comunale. Ora svoltiamo a dx, ci immettiamo in via Conte di Luserna e per diversi chilometri ci troviamo a pedalare in aperta campagna lungo la via principale; attraversiamo la borgata Gemerello e svoltiamo a sx andando ad incrociare la Provinciale.

Seguiamo le indicazioni per Babano lungo via Gerbidi, attraversiamo la borgata proseguendo sulla via principale seguendo le indicazioni per Villafranca; in prossimità di un serbatoio d’acqua a torre, lasciamo la strada principale e vicino a una piccola cappella svoltiamo a sx, attraversiamo la strada Provinciale ed entriamo a Villafranca proseguendo diritti fino quando incrociamo via San Sebastiano, che percorriamo interamente per ripresentarci nella piazza del Comune, luogo dove alcune ore prima ci vide intenti nelle “operazioni di punzonatura”.

Per coloro che volessero in qualche modo accorciare il percorso sopra descritto, segnaliamo una variante: Entrati nel paese di Cavour da via Saluzzo, si prosegue fino a svoltare a dx in via Campo Sportivo, ancora a dx per percorrere via Vigone. Attraversate alcune borgate si arriva ad incrociare via Gerbidi; basta a questo punto proseguire a dx, prendere la direzione di Villafranca e ritornare sul percorso principale. Percorso adatto proprio a tutti e proprio per questo ci sentiamo di giudicarlo irrinunciabile.

Itinerario

veni, vidi.. condividi?&appId; Post Published: 29 giugno 2012
Author: fumagale
Found in section: CicloTurismo, Giro in Italia, Top News Ciclismo

Tags: CicloTurismo, CicloTurismo Piemonte, Parco del Po, Pianura Pinerolese, Piemonte, Santuario di Cantogno, Villafranca Piemonte