Creato il 08 giugno 2012 da Fumagale @ciclo_news

partenza: Centro di Pinerolo.

Itinerario
“Cosa c’è di più bello di una pedalata in mountain bike nella pianura del pinerolese”. Strade completamente pianeggianti ed immerse nella campagna ed escursioni possibili tutto l’anno sono il giusto mix per invogliare noi appassionati a goderci questo “piacere”.

CicloTurismo Piemonte: Pinerolo e la “Strada della Frutta”
Partiamo dal centro di Pinerolo, città posta all’imboccatura di due valli, ai piedi delle Alpi Cozie, considerata a ragione la “città più bella del Piemonte”. Imbocchiamo Via Vignone proseguendo in direzione Baudenasca; prima della chiesa di questa frazione, svoltiamo a sinistra per giungere nel comune di Macello, il cui nome deriva dall’antica tribù dei Magelli.

Il suo Castello, ospitato in un parco di 12000 mq, è risalente al XIII sec, e ci mostra il porticato ad archi ed il camminamento di ronda con feritoie lungo tutto il perimetro. Dopo questa visita, proseguiamo per Garzigliana, attraversando il ponte; raggiunto il paese, seguiamo le indicazioni per Cavour e – attraversata con molta attenzione la strada Provinciale – svoltiamo a dx su strada sterrata che ci porta prima a Gemerello e poi a Cavour, che ci mostra la sua Abbazia.

Prendiamo la ciclabile a sx ed arriviamo a Bibiana, poi continuiamo per Lusernetta. Siamo nell’abitato di Luserna; arrivati alla frazione San Giovanni, proseguiamo sulla strada “vecchia” fino a Bricherasio. Dopo la “rotonda della Cantina sociale”, in corrispondenza di Cappella Moreri, svoltiamo a sx, poi subito a dx; all’incrocio con Via Delio Godino, prendiamo a sx per poi girare a dx immettendoci in Via Pascoli che percorriamo fino ad incontrare Via San Rocco. Proseguiamo su Via Cardonata, ammirando il Castello di Miradolo,  monumento famoso perché ospita importanti mostre; il suo splendido parco è inserito nell’elenco ufficiale dei giardini storici del Piemonte.

CicloTurismo Piemonte: Pinerolo e la “Strada della Frutta”
Siamo nel vivo della “strada della frutta”; prima di chiudere il Ns. tour, siamo attratti dal desiderio di immergerci a conoscere le produzione agroalimentari tipiche della zona. Siamo “accerchiati” da Aziende agricole produttrici di mele, susine, albicocche, pesche ecc.; un vero “Paradiso terrestre”.

Contagiati da cotanto fascino, prima di riprendere il percorso, non possiamo esimerci dall’approvvigionarci di frutta, succhi e marmellate di ogni tipo; prodotti che sembrano studiati appositamente per le esigenze di noi Biker. Carichi di integratori per le Ns. fatiche, svoltiamo ancora una volta a dx e, puntando verso il centro di Pinerolo, concludiamo il Ns. percorso che consigliamo a tutti coloro che “la pensano come Noi”.

veni, vidi.. condividi?partenza: Centro di Pinerolo.
sicurezza: Prestare attenzione nei tratti a traffico promiscuo.

partenza: Centro di Pinerolo.

Itinerario

veni, vidi.. condividi?&appId; Post Published: 08 giugno 2012
Author: fumagale
Found in section: CicloTurismo, Giro in Italia, per approfondire

Tags: Castello di Macello, Castello di Miradolo, CicloTurismo, CicloTurismo Piemonte, CicloTurismo Pinerolo, Piemonte, Pinerolo, Strada della Frutta

Previous Topic: Giro di Svizzera 2012: iscritti e dorsali (definitivo)