Creato il 27 luglio 2012 da Fumagale @ciclo_news

Itinerario

CicloTurismo Udine: (lungo) anello cittadino
Media la difficoltà di questo itinerario ma “importante” la lunghezza dello stesso, adatto a “gambe ben oleate”. Partiamo con la Ns. bici da corsa dalla Piazza Libertà di Udine che con la sua Loggia è un po’ l’emblema di questa città di oltre 100.000 abitanti.

Usciti dalla città, percorriamo il primo tratto tra le meravigliose colline del Friuli Venezia Giulia che la circondano, colline ricche di vigneti che offrono vini prestigiosi conosciuti in tutto il Mondo. Puntiamo in direzione Reana del Rojale e di Attimis, paesi devastati dal terremoto del 1976, ora completamente ricostruiti.

Giunti ad Attimis, la strada inizia a salire; per circa 10 chilometri ci presenta la sua difficoltà media e, con un dislivello di circa 520 mt, ci fa raggiungere e superare l’abitato di Subit per condurci al Plan del Jof con i suoi 781 mt di altezza slm. Da questa località, saliamo ancora per qualche km prima di scendere verso la bocchetta di Sant’Antonio; giuntivi, riprendiamo a salire per circa 3 km fino alla Madonnina del Domm sul Monte Joannes, amena località meta ogni anno di parecchi visitatori.

Scendiamo ora su una discesa piuttosto ripida ed impegnativa per circa 11 km fino a raggiungere la località di Torreano di Cividale, attraversata dal Torrente Chiarò, affluente del Torre.

CicloTurismo Udine: (lungo) anello cittadino
Abbiamo oramai percorso i primi 50 km quando su un tratto pianeggiante, puntiamo verso il traguardo posto ad Udine attraversando l’abitato di Campeglio, frazione del comune di Faedis.

Raggiungiamo quindi Faedis, centro dall’antico fascino medievale, i suoi tre Castelli e la trecentesca chiesa della Madonna di Castello sono suggestivi angoli che meritano una visita.

Ripartiamo da Faedis ed al 67 km, eccoci a Povoletto, importante centro di produzione vinicola (il Refosco). Siamo oramai a pochi km dall’ arrivo posto ad Udine, città che ci attende dopo che abbiamo percorso il Nostro interessante giro ad anello.

Itinerario

veni, vidi.. condividi?&appId; Post Published: 27 luglio 2012
Author: fumagale
Found in section: CicloTurismo, Giro in Italia, Top News Ciclismo

Tags: Attimis, CicloTurismo, CicloTurismo Udine, Faedis, Madonnina del Domm, Monte Joannes, Plan del Jof, Reana del Rojale, Torreano di Cividale, Udine

Previous Topic: CicloMercato 2013: Kreuziger con Fuglsang, Contador si fa la guardia reale in Saxo Bank Next Topic: Ciclismo Londra 2012: Bettini sceglie Viviani, Trentin riserva