Magazine America

Costa Ecuatoriana

Da Viaggiandointre
luglio8

Dopo 4 giorni di relax ad Ibarra dove abbiamo soggiornato nello splendido giardino dell’ospitalissimo zio Grham che è un signore australiano che ha deciso di vivere in Ecuador, ha aperto un vivaio di piante ornamentali ed ospita viaggiatori. Accanto alla sua casa c’è la casa per gli ospiti con cucina, bagno e camera da letto. L’uso della lavatrice, della corrente e il carico dell’acqua sono inculsi nell’ospitalità. Grham non vule soldi, si sente in imbarazzo e, per non essere proprio scrocconi gli abbiamo lasciato degli omaggi.

Qua salutiamo i nostri amici svizzeri che per ritornare verso il Perù faranno la strada interna che noi abbiamo fatto all’andata.

Scendiamo dai 2.500 mt di Ibarra verso la costa, la strada si snoda in mezzo ad una natura rigogliosossima ma il tempo non è dei migliori passiamo dal timido sole di Ibarra prima ad una pioggerellina lieve che diventa a tratti torrenziale. I villaggi lungo la strada sono fatti di casette di legno e la popolazione è per lo più afro-ecuatoriana

Ci fermiamo per la notte a Las Peñas, un allegro paesino di villaggiatura per locali. Il lungo mare affollato di capannine adibite a ristorani e bar invita ad assaggiare le specialità locali, la più famosa è l’encocado de pescado (pesce stufato nel latte di cocco).

6A

La mattina dopo una bella passeggiata in spiaggia, anche oggi senza sole, ripartiamo alla volta di Sua che è un altro villaggio vacanziero. A sua la stagione è alle porte e fervono i preparativi. Quasi tutti i baretti sulla spiaggia sono aperti ma i clienti sono pochi. Nel pomeriggio ci rilassiamo in spiaggia e la mattina con calma ripartiamo.

Arriviamo a Canoa luogo di villeggiatura soprattutto per surfinsti. La costa dell’Ecuador, da quello che abbiamo visto fino ad ora, non richiama il turismo internazionale se non appassionati di surf o coloro che stanno già visitando l’Ecuador. Non ci sono resort da favola, villaggi turistici o baie tranquille. In qusto momento qui a Canoa sembra essere bassa stagione ma approffittiamo per riposarci un paio di giorni parcheggiando in questo albergo sulla spiaggia

Ci sono anche gli attrezzi per la ginnastica

C’e’ chi e’ stanco di pescare e ricicla la sua barca per farne un bar

Non c’e’ invece  Pamela Anderson… purtroppo

C’e’ chi cerca granchi

C’e’ chi su un camio militare costruisce un camper e chi: