Diario di bordo; Crociera con Costa Favolosa -Panorami d'Oriente

Creato il 16 maggio 2012 da 7325

Di seguito, il diario di una bellissima crociera con Costa Fascinosa, raccontata dal nostro storico lettore Christian M., in compagnia della moglie Emanuela,  e due nuovi pazzi per il mare, la cognata Michela e il cognato Roberto
1° giorno! Partenza da Bari Arriviamo a Bari verso le 09.45 e l’organizzazione come sempre è molto efficiente. In pochi minuti svuotiamo la macchina e facciamo il check-in.  Adesso c’è solo una cosa che manca, l’arrivo della nave! Eccola verso le undici spuntare nel porto di Bari, è immensa, che emozione. Poco dopo spunterà anche l’MSC Musica.  Verso le 12.30 danno il via per l’imbarco, noi siamo il numero 5 e in circa mezzora ci ritroviamo nell’atrio sul ponte tre. Non ho parole per descrivere quello che vedete nella foto…. ! ( Io e mia moglie abbiamo subito ricordato il disastro della Concordia, come fosse potuto accadere una cosa simile). Dopo una corsa veloce per vedere le cabine, tutti e quattro voliamo al ponte 9, al ristorante a buffet (nella foto potete notare il nostro primo pranzo), mamma mia quanta scelta di cibo.
Diario di bordo; Crociera con Costa Favolosa -Panorami d'Oriente Alle 14.15 è ora dell’esercitazione (e anche qui impossibile non ricordare la Concordia) e dopo qualche minuto finalmente si parte in navigazione turistica verso Katakolon, arrivo previsto verso le otto.  In queste foto vedete come abbiamo passato il pomeriggio, praticamente sempre a poppa al nuovo lido, molto ampio e che offre un panorama unico. Arriva sera e ci prepariamo per andare a cena alle 21.15 al ristorante Duca di Borgogna, molto bello e luminoso. (cena di altissima qualità). Dopo la cena ci facciamo un giro per  tutta la nave, soprattutto nei ponti 4 e 5 ( per i negozi ). Alla fine ci fermiamo al Salone Molière con quattro fantastici long Island. 2° giorno! Katakolon Diario di bordo; Crociera con Costa Favolosa -Panorami d'Oriente
Verso le 7.45 arriviamo nel porto di Katakolon, una bellissima giornata di sole. A fare compagnia alla Favolosa c’è anche Msc Melody ed Msc Musica in rada. Decidiamo di scendere da soli e spostarci con i taxi. Per essere i primi giorni di maggio devo dire che faceva veramente caldo. Appena arriviamo nella zona dei taxi scopriamo che il museo degli scavi archeologici sono chiusi per la festa del primo maggio. Non ci scoraggiamo e andiamo comunque per catturare qualche foto dal’esterno.   In meno che non si dica ( grazie al taxi mega veloce ) arriviamo ad Olympia e riusciamo comunque a fare delle belle fotografie. Nel ritorno il taxista ci fa fare un giro in spiaggia e anche qui possiamo ammirare in lontananza il porto con le navi in risalto.  Prima di ritornare in nave ci fermiamo nella via dei negozi di Katakolon per fare un po’ di spese…. Alle 12.15 risaliamo sulla nave e ci prepariamo per andare al buffet a mangiare! Puntualissima alle 13 la Favolosa parte per Smirne, arrivo previsto alle 8 del giorno dopo! Per noi la giornata continua all’insegna del sole – divertimento – bere e mangiare. La sera ci ritroviamo tutti e quattro per andare al ristorante per la prima serata di gala e per poi andare al Salone Molière a bere i nostri long Island! 3° giorno! Smirne Anche a Smirne arriviamo con qualche minuto di anticipo e purtroppo anche oggi abbiamo poco tempo per ammirare la città, infatti alle 14.30 Favolosa deve partire per Istanbul. Alle 8.30 siamo già nel parcheggio dei taxi, per farci portare a visitare la città e il castello. Si nota subito che siamo completamente immersi in un altro mondo confronto al giorno prima.  Diario di bordo; Crociera con Costa Favolosa -Panorami d'Oriente Il taxista ci porta subito al Bazar della città, però come tre anni fa, ci colpisce davvero poco e non vediamo l’ora di andare via. Neanche il tempo di risalire in macchina e ci troviamo a visitare le rovine della città, praticamente come vedete nelle foto sono quattro colonne e basta. Il tempo di uscire e iniziamo la salita verso il castello, dove troveremo un grandissimo paesaggio.  Qui ci siamo lasciati andare con i regali e le foto. Il tempo passa velocemente e nel ritornare verso il porto ci siamo fermati in una moschea molto bella e poi in una grande piazza lungo il mare! Ormai è ora di ritornare in porto e risalire in nave. Andiamo in cabina per mettere i costumi e ci ritroviamo sul ponte 9 al lido di poppa per mangiare al buffet.  Alle 14.30 Favolosa parte per Istanbul e verso le 22.30 attraverseremo lo Stretto dei Dardanelli. La giornata passa molto velocemente girovagando per i ponti della nave e ammirando questo colosso. La sera invece possiamo ancora apprezzare il sofisticato menù che ci fa disperare per quante cose buone ci sono da scegliere. Dopo cena decidiamo non fare molto tardi dato che arriveremo a Istanbul alle 7.30…  4° giorno! Verso le 6 mi sveglio e i miei occhi possono ammirare dalla finestra Istanbul che si avvicina, con la moschea blu e di Santa Sofia in primo piano. Alle 8 dobbiamo scendere per andare a fare l’escursione (l’unica fatta con Costa in questa crociera)  che prevedeva un giro al Gran bazar, poi visita alla moschea blu e alle moschea si Santa Sofia. In questa giornata abbiamo visto cose uniche e inimmaginabili da pensare. L’unica cosa davvero negativa di Istanbul è stata la guida dell’escursione (pessima). Abbiamo trascorso undici ore bellissime, soprattutto alla partenza da Istanbul, unica a mondo per i paesaggio che si può ammirare.  5° giorno (Navigazione) Diario di bordo; Crociera con Costa Favolosa -Panorami d'Oriente Il quinto giorno non sono previste fermate, ma sarà in totale navigazione e di un meritato relax. Ci siamo alzati con molto calma e dopo il pranzo al buffet siamo stati in palestra per poi proseguire in sala giochi. L’unica cosa negativa è stato il forte vento che c’era che non ci consentiva di prendere il sole, era davvero impossibile. Dopo un pomeriggio trascorso nel recuperare le forze è ora di prepararci per la serata di gala dell’arrivederci. Durante la cena abbiamo avuto una piacevole compagnia da parte del comandante e di tutti i suoi ufficiali. 6° giorno Dubrovnik
Diario di bordo; Crociera con Costa Favolosa -Panorami d'Oriente Il sesto giorno forse è il più particolare, visto che per scendere a Dubrovnik dovremmo usare le scialuppe di salvataggio. Devo dire che è sempre molto emozionante uno sbarco di questo tipo, uscire dal ponte zero e ritrovarsi un colosso sopra la testa fa paura.  Diario di bordo; Crociera con Costa Favolosa -Panorami d'Oriente Dubrovnik è bellissima e viene fatta risaltare da una giornata di un sole spettacolare. Mi rimarrà impresso il negozio di candele che c’è quasi in cima al viale centrale, mai viste candele così. Il ritorno in nave è ancora più bello visto che tutti e quattro ci ritroviamo davanti alla barca e possiamo ammirare la Favolosa in rada davanti a noi.  Diario di bordo; Crociera con Costa Favolosa -Panorami d'Oriente Ci godiamo il sole al ponte 10 e la partenza della Favolosa che punta verso Venezia. Abbiamo un po’ di tempo prima di doverci preparare per cena e allora ne approfittiamo per farci un giro nei negozi della nave. Come sempre la cena è stata all’altezza del nome della nave e dopo il dolce arriva una sorpresa molto gradita. Tutti i camerieri del ristorante con le candele in mano iniziavano a cantare “ con te partirò “ molto molto toccante…. Ormai manca poco alla fine della crociera e allora non ci lasciamo sfuggire niente.
7° giorno! Venezia Diario di bordo; Crociera con Costa Favolosa -Panorami d'Oriente Il settimo giorno ci presenta una  Venezia sotto l’acqua. Io non rinuncio a salire alle 8 sul ponte 11 per fare comunque le fotografie dell’arrivo della nave in porto, visto che quel giorno ci sarebbero state ben sette navi in Laguna più le due barche di Luna Rossa Anche se il tempo non è dei migliori lo spettacolo della laguna è unico. Nelle foto potete notare come Costa Fascinosa risalta dietro il campanile di piazza S. Marco. Ci mettiamo quasi due ore per arrivare al porto e durante il passaggio nel canale si possono vedere le barche di Luna Rossa. Abbiamo aspettato un po’ prima di sbarcare, visto il pessimo tempo. Una cosa che ci ha colpiti nello sbarcare è vedere la direttrice di crociera sotto l’acqua che salutava tutti i crocieristi, bellissima scena da vedere.  Diario di bordo; Crociera con Costa Favolosa -Panorami d'Oriente Con una navetta ci siamo spostati verso il piazzale Roma e da li abbiamo iniziato a camminare tra i vicoli di Venezia. Abbiamo camminato tantissimo e ammirato lo spettacolo che Venezia ci regala.  Piazza S.Marco bellissima come sempre e ancora di più illuminata da un sole finalmente uscito. Nel ritorno in porto potevamo ammirare Costa Fascinosa e Favolosa abbastanza vicine e bellissime da vedere assieme.  Risaliti in nave ci siamo diretti sui ponti esterni per goderci la partenza.  Dopo la partenza di Msc Musica, fu l’ora di Fascinosa e subito dopo noi, anche se per girarsi verso la laguna il comandante ha davvero fatto una manovra da brivido. Purtroppo era ora di sistemare le valigie per lo sbarco  a Bari, mamma mia che tristezza…. Nelle foto (in alto) potete vedere come abbiamo trascorso l’ultima sera, potete ammirarci tutti e quattro con i giubbotti di salvataggio. Questa foto è una tradizione, per farvi capire quanto siamo pazzi per mare.   Dopo queste foto ci siamo diretti al ristorante  per poi arrivare al salone Molière per l’ultimo Long Island. Verso l’una di notte ci siamo divertiti a fotografare la nave ormai completamente deserta. Alla fine si sono fatte le quattro di mattina hihihih  8° giorno! L’arrivo a Bari potete immaginarlo voi, solo lacrime e tristezza e non sto scherzando, nello sbarcare  ci siamo fermati a salutare la direttrice per ringraziarla per questa splendida settimana e dirle che è fantastica come persona. Vorrei ringraziare tutto lo staff di Pazzo per il mare, soprattutto Carlo!

Da Monica Berni
Inviato il 09 giugno a 10:08

Bellissimo diario ricco di info importanti! Anche io l'anno scorso sono salita su questa splendida nave insieme alla mia famiglia. Siamo stati accolti bene e il servizio è stato soddisfacente sotto diversi punti di vista. Abbiamo dovuto rinunciare solo alle escursioni, perché avevano un costo troppo salato: ci siamo rivolti a un tour operator esterno alla Compagnia, Ancora Tours: Escursioni per Crocieristi che ha organizzato tutte le nostre escursioni per 90 EUR