Magazine Famiglia

Disagi sull’Isola di Pantelleria

Da Agueci

I passeggeri in volo da e per Pantelleria continuano a manifestarci i loro disagi. L’ultimo è di alcuni giorni or sono. A nome di tutti i passeggeri scrive la signora Claudia Valenti, Amministratore unico della società MARAFFY s.r.l. di Marsala: «Volevo comunicare il disaggio che abbiamo avuto sull’isola di Pantelleria. Sono arrivata sull’Isola il 18 del mese corrente per rientrare il giorno successivo. Alle 18,10, ora del volo da Pantelleria, ci comunicano che l’aereo porterà ritardo, essendo prevista la partenza per le ore 20,15. In seguito, mentre ero in aeroporto con mio marito, ci comunicano la cancellazione del volo». «È vero – continua la signora Claudia - che hanno pagato l’albergo e la cena, compensando il nostro disagio, ma il problema non sta solo nell’incomodo temporaneo che ci hanno procurato ma nelle diverse seccature cui siamo andati incontro noi e gli altri. L’indomani mattina, infatti, alle ore 08,00 mio marito doveva prendere servizio; ci siamo messi in contatto, via telefono, con il comando da cui dipende per essere autorizzato al ritardo, comunicando l’ora prevista di partenza del giorno successivo che era alle ore 10,15. La mattina seguente, arrivati in aeroporto alle ore 08,30 circa, siamo stati costretti ad aspettare che l’aereo arrivasse da Ginevra, ove era bloccato a causa della neve. La conseguenza fu che il volo è stato posticipato ancora di circa un’ora e solo alle ore 11,10 è avvenuto il decollo».

La signora e tutti quelli che, come lei, erano in attesa dal giorno precedente di partire, lamentano come non sia possibile che questo disagio continui ancora nel tempo, soprattutto se la difficoltà, da parte della compagnia, è l’utilizzo di un solo vettore che deve coprire diverse tratte fuori e per l’Italia. Chiedono alle autorità competenti un maggiore controllo e l’efficienza delle tratte aeree affinché i viaggiatori siano serviti e anche loro non arrechino ulteriori disagi ad altri.