Emisfero nord

Creato il 11 giugno 2010 da Viaggiandointre

Dopo essere ritornati nell’emisfero nord decidiamo di andare a rilassarci in un paese che ci è stato suggerito da amici incontrati in viaggio che si chiama Mindo e si trova nella foresta nebulare. Non immaginatevi un villaggio indigeno in quanto a Mindo si arriva con la strada asfaltata, c’è la corrente, internet e un bel po’ di turisti. E’ una località rinomata per l’osservazione dell’avifauna. Gli orari migliori sono dalle 5.30 alle 9 del mattino, proprio gli stessi in cui in quei 2 giorni abbiamo dormito meglio… Ci siamo rilassati con delle brevi passeggiate sotto ad una pioggerillina di marzo (…) o ad un caldo sole.

Anche le farfalle nel loro piccolo…

Tappa successiva è Otavalo dove il sabato si tiene quello che pare essere il più grande mercato dell’artigianato del Sud America. La tradizione di città di mercato risale all’epoca pre incaica. Oggi questo mercato anche se richiama frotte di truisti mantiene comunque la sua parte tradizionale di mercato di bestiame, scambo di prodotti e vendita di beni di ogni genere. Noi non ci andiamo di sabato. La cittadina è molto carina e una piazza è comunque dedicata al mercato dell’artigianato assieme a svariati negozi. Moltissime persone indossano gli abiti tradizionali anche se non vendono dietro ad una bancarella

Nella piazza principale troviamo questo monumento

Questo è Rumiñaui, vi ricordate il generale che ha fatto del nemico un tamburo e che ha raso al suolo Quito? E’ lui, amichevole vero?

La nostra strada prosegue verso il nord. Attrevaersiamo la valle dove vengono coltivati fiori che si esportano in tutto il mondo con panorami che ricordano ancora le nostre Alpi

Nel frattempo abbiamo deciso di varcare il confine con la Colombia così anziché scendere verso il mare andiamo a nord fino alla città di Tulcan, frontiera con la Colombia. Tulcan è famosa per il suo cimitero con le originalissime sculture in verde

Cipressi potati ad arte inizialmente dal signor Josè Maria Azaèl Guerrero e ora dai suoi discendenti che sono stati dichiarati bene appartenente al patrimonio culturale del paese.

Dopo la visita al cimetero andiamo a fare permuta e bilanciamento delle gomme di Bruno e poi lasciamo l’Ecuador ed entriamo in Colombia con lo scopo di raggiungere il punto più a nord del nostro viaggio in Sud America: il Mar dei Caraibi che andrà a opporsi al punto più a sud dove siamo stati a dicembre (Ushuaia).

• India: Jaygaon e un altro confine

India: Jaygaon altro confine

L'astrologo Jaygaon Ce ne andiamo anche da Gangtok, è il destino maledetto del viaggiatore, quello di cominciare ad abituarsi ad un posto, girare con familiarit... Leggere il seguito

• Sikkim: Vagabondare a Gangtok

Sikkim: Vagabondare Gangtok

Turisti al Tashi view point Tibetology institute Anche se in fondo avresti voglia soltanto di girolare per la città senza uno scopo preciso, di passare davanti... Leggere il seguito

• Laos del nord 2015

Laos nord 2015

Ritorno di un farang in LaosNon c'è due senza tre ma, per affrontare questa avventura è necessario tramutarsi mentalmente da farang metropolitano a farang di... Leggere il seguito

Da  Farang
    VIAGGI
  • Sikkim: A Gangtok, la capitale

Sikkim: Gangtok, capitale

Il monastero di Rumtek Free Tibet Accidenti, i momo fritti e gli aloo paratha non li digerisco proprio. Sarà che sono un po' bisunti di burro, sarà che il... Leggere il seguito

• Sikkim: Cappelli Rossi e monaci Bon

Sikkim: Cappelli Rossi monaci

Dipinti del tempio Bon Turisti alla fermata della corriera Bucare una gomma è sempre una grana, figuriamoci poi da queste parti. Leggere il seguito

• Sikkim: Il trono di pietra

Sikkim: trono pietra

Bandiere di preghiera al Coronation Throne (foto T. Sofi) Il centro di Yuksom Yuksom è in un avvallamento tra le montagne. Alla fine son quattro case attorno... Leggere il seguito