Sestriere è ormai da più di 15 anni la meta delle mie vacanze pasquali,avendo una casetta in un residence per quella settimana di festa.
E' situata a 2035m sul livello del mare e conta 908 abitanti.
Non posso fare il paragone con altri luoghi di villeggiatura sciistici ma secondo me è uno dei pochi posti in cui anche a metà aprile puoi trovare le piste innevate e battute e pronte per gli sciatori.Inoltre ci sono piste per tutti i gusti e per tutti i gradi di difficoltà.E partendo,sci ai piedi,da Sestriere sono facilmente raggiungibili altre stazioni sciistiche vicine quali,Borgata Sestriere,da cui poi si possono raggiungere le piste usate alle Olimpiadi e in svariati mondiali e Oulx tramite un'ovovia.E' possibile anche arrivare in Francia impianto dopo impianto,discesa dopo discesa.
Per chi vuole ci sono anche alcune scuole di sci,una è proprio all'inizio delle piste,i maestri sono tutti molto preparati(ne ho provati io stessa tanti negli anni)e anche simpatici!E poi un'ora di lezione non costa nemmeno tanto...e lì si possono anche affittare sci e scarponi senza svuotarsi i portafogli.
Come paesino è proprio piccolo,c'è una strada dalla quale arrivi,costeggiata di case e qualche negozio,per poi arrivare al centro del paese,davanti all'hotel Cristallo si aprono le piste e poco più avanti ci sono la Chiesa e le famosi torri-hotel mentre poco prima girando a destra si apre l'unica piazza principale dove si raccolgono i negozi(salumerie,macelleria,edicole,tabacchi e qualche negozio di abbigliamento)oltre che un cinema e una piccola salagiochi,e poi alcuni residence e alberghi.Ovviamente grazie alle Olimpiadi del 2006 il paese si è un pò esteso,tutto attorno sono sorti altri residence e qualche hotel,alcuni dei quali erano alloggi per atleti.Ce n'è uno in paricolare che stona un pò con tutto l'ambiente 'montanaro'...non so proprio come sia saltato in mente di farlo costruire in quel modo...
E che dire dei ristoranti...in genere a pranzo si mangia in pista,a bassa quota nel bar e self-service o in cima dove ci sono dei Rifugi molto caratteristici,però a cena ci sono alcuni ristoranti dove potete mangiare un pò di buona cucina piemontese ma che non posso consigliarvi precisamente non essendoci mai stata.
Sempre parlando di cibo,non potete andarvene da Sestriere senza aver assaggiato il miele,ne fanno di tantissimi tipi e sono buonissimi!
Non ci sono mai stata in estate ma sappiate che tutte le piste diventano un grande campo da golf!Dev'essere sicuramente bellissimo soggiornare qualche giorno in questo delizioso angolo di mondo!
Cosa si prova a stare così in alto? personalmente sento la testa più..leggera,i capelli ti pesano meno in testa (ma questo credo lo notino solo le ragazze con i capelli lunghi :P )e si riesce davvero a respirare a pieni polmoni!
E infine...trovandovi lì fate un giretto per i paesini a valle perchè sono molto caratteristici e anche a Torino,è una città che merita davvero di essere visitata.
dimenticavo, se cercate altre informazioni io mi sono trovato benissimo su www.vialattea.it, dove vengono segnalati prezzi, corsi e tutte le attività della zona, nonche webcam e video news.
CAMPEGGIANDO A CESANA
Qualche anno fa sono andata in questo paese in provincia di Torino, Cesana Torinese.
Sono andata in tenda e siamo stati lì due giorni, abbiamo trovato un prato un pò rientrato è con tanta pazienza abbiamo montato la tenda. Che esperienza!!.
Nonostante la tenda fosse una di quelle semplici, ha resistito ad un fortissimo temporale che ha fatto la prima notte! Tuoni, lampi, quasi grandine, incredibile la mia tenda ha resistito!Non si è rotta e non è entrata neanche una goccia all'interno.
Ma non abbiamo chiuso occhio!! I tuoni facevano tremare la terra e anche me, a pensare che il giorno che siamo partiti e siamo arrivati c'era uno splendido sole di giugno.
Il mattino dopo ci siamo alzati ed era tornato il sole per fortuna, in compenso avevano due occhi stile ranocchia!.
Dopo aver fatto colazione, portata da casa, pane burro e marmellata, o nutella, è il caffè messo nel termo per berlo caldo, li vicino c'era un ruscello siamo andati a lavarci la faccia, l'acqua era purissima, che usavamo anche per bere, abbiamo preso zaini, chiuso tenda e macchina, siamo andati a fare un giro nei sentieri li vicini, e poi nel paese.
Il sentiero era molto piacevole da passeggiare eravamo affiancati da enormi pini, e si sentiva il loro profumo dato che aveva appena piovuto nella notte, camminando facevamo foto, poi siamo tornati indietro e siamo andati a visitare il paese.
Cesana ha 956 abitanti, si trova nella valle di Susa, il suo paesino si presenta molto caratteristico, con la via principale pedonale, dove puoi ammirare deliziosi negozietti, sembravano ancora rimasti come un tempo, stile botteghe, con le porticine che si aprivano con la maniglia.
Questa via e altre erano caratterizzate anche da piccoli tronchi situati ai lati delle vie con vari fiori all'interno, prevalevano le viole. di colr giallo e viola.
Arrivare e semplice ;
in auto, l'autosdrada A3 Torino-Bardonecchia-Frejus, uscire al casello di Oulx, proseguire per Cesana Torinese.
Treno;
Linea ferroviaria Torino-Bussoleno-Bardonecchia, scendere alla stazione di Oulx.
L'abitato di Cesana e predominata dalla chiesa S.Giovanni Battista, molto bella e anche la chiesa di Bousson, costruita nel XVI.
Finito il giro per visitare questo grazioso paese, siamo tornati alla nostra tenda abbiamo preso il sole, giocato a palla, passeggiato ancora, e poi abbiamo cenato proprio lì vicini alla tenda con un plaid, e tanto di ben di dio poratato da casa, vino, tanti arancini di riso, fatti da me,una grande torta salata con verdure miste, fatta da me, e torta alla frutta, si... insomma avevo cucinato un bel pò il giorno prima di partire, per non far mancar niente al nostro appetito.
Insomma ho passato due bellissimi giorni di svago divertimento è ottima compagnia, in un graziosissimo posto tra la natura.
consiglierei di andarici è molto carino.
Ci sono tante informazioni utili su www.vialattea.it
Ciao a tutti! Anche io adoro viaggiare e mi sono iscritta per trovare anche nuove amiche disposte a viaggiare.
Innanzitutto, complimenti per il forum davvero ben fatto!
Purtroppo recentemente non ho viaggiato molto all'estero, (da piccola sono stata con i miei parenti in Indonesia e Sud Africa (vi raccontero in futuro non appena avrò scannerizzato le vecchie foto).
Per adesso volevo raccontarvi l'esperienza che ho avuto di recente in Piemonte quando sono stata a sciare con le mie amiche, precisamente a Sauze D'oulx.. bellissima localita' sciistica in Piemonte , inserita nel comprensorio della via lattea, non molto distante da Sestriere. A circa 1 ora di macchina da Torino, questa bellissima localita' sciistica, a 1200 metri s.l.m, si distingue per moltissimi km di piste e per una vita notturna molto movimentata per essere una localita sciistica. Il paesino e' abbastanza piccolo, si divide nella zona moderna e in quella vecchia che la piu lontano dalle piste. La zona moderna prte dalla piazza e arriva su fino ai piedi della pista e dagli impianti di risalita. Ci sono moltissimi alberghi, ma essendo una localita con un target di turismo giovanile non sono di eccelsa qualita.. mentre sono molto validi i locali notturni, tra cui il mitico Village Cafe. Inoltre possiamo trovare due disco, il Bandito e lo Schuss. In questa localita specilamente operano tour operator inglesi.. ci sono moltissimi stranieri e questo e garanzia di divertimento. Ci sono stato molte volte e ogni anno e' sempre piu un divertimento.
Passando alle piste.. bhe con lo sky pass della via lattea si possono usare tutti i 400 km di piste della via lattea, da sauze fino a sansicario.. passando per sestriere. Ci sono molte piste, per tutti i tipi di sciatori..
Negli ultimi ho sempre trovato molta neve, pero gli impianti di innevamento artificiale sono ottimi e permettono fantastiche sciate anche in condizioni di scarso innevamento.
Gli impanti di risalita sono moderni, e alcuni davvero avveniristici veloci e ottimi anche per fare nuove conoscenze.. Consiglio di evitare il week end perche sopratutto nelle famose localita' c e molta gente e quindi... troppe risse. I prezzi dello sky pass sono mediamente conformi alla media di ogni localita.. ma si alzano anno dopo anno quindi consiglio di visitare il sito di VIALATTEA ci potete trovare prezzi, webcam live ecc
E mi raccomdando.. la sera bevete poco altrimenti la mattina non ce la farete ad alzarvi presto per andare a sciare!
Un abbraccio a tutti e se avete domande fate pure!
Inviato il 31 marzo a 20:03
Sestriere è ormai da più di 15 anni la meta delle mie vacanze pasquali,avendo una casetta in un residence per quella settimana di festa. E' situata a 2035m sul livello del mare e conta 908 abitanti. Non posso fare il paragone con altri luoghi di villeggiatura sciistici ma secondo me è uno dei pochi posti in cui anche a metà aprile puoi trovare le piste innevate e battute e pronte per gli sciatori.Inoltre ci sono piste per tutti i gusti e per tutti i gradi di difficoltà.E partendo,sci ai piedi,da Sestriere sono facilmente raggiungibili altre stazioni sciistiche vicine quali,Borgata Sestriere,da cui poi si possono raggiungere le piste usate alle Olimpiadi e in svariati mondiali e Oulx tramite un'ovovia.E' possibile anche arrivare in Francia impianto dopo impianto,discesa dopo discesa.
Per chi vuole ci sono anche alcune scuole di sci,una è proprio all'inizio delle piste,i maestri sono tutti molto preparati(ne ho provati io stessa tanti negli anni)e anche simpatici!E poi un'ora di lezione non costa nemmeno tanto...e lì si possono anche affittare sci e scarponi senza svuotarsi i portafogli. Come paesino è proprio piccolo,c'è una strada dalla quale arrivi,costeggiata di case e qualche negozio,per poi arrivare al centro del paese,davanti all'hotel Cristallo si aprono le piste e poco più avanti ci sono la Chiesa e le famosi torri-hotel mentre poco prima girando a destra si apre l'unica piazza principale dove si raccolgono i negozi(salumerie,macelleria,edicole,tabacchi e qualche negozio di abbigliamento)oltre che un cinema e una piccola salagiochi,e poi alcuni residence e alberghi.Ovviamente grazie alle Olimpiadi del 2006 il paese si è un pò esteso,tutto attorno sono sorti altri residence e qualche hotel,alcuni dei quali erano alloggi per atleti.Ce n'è uno in paricolare che stona un pò con tutto l'ambiente 'montanaro'...non so proprio come sia saltato in mente di farlo costruire in quel modo...
E che dire dei ristoranti...in genere a pranzo si mangia in pista,a bassa quota nel bar e self-service o in cima dove ci sono dei Rifugi molto caratteristici,però a cena ci sono alcuni ristoranti dove potete mangiare un pò di buona cucina piemontese ma che non posso consigliarvi precisamente non essendoci mai stata. Sempre parlando di cibo,non potete andarvene da Sestriere senza aver assaggiato il miele,ne fanno di tantissimi tipi e sono buonissimi! Non ci sono mai stata in estate ma sappiate che tutte le piste diventano un grande campo da golf!Dev'essere sicuramente bellissimo soggiornare qualche giorno in questo delizioso angolo di mondo!
Cosa si prova a stare così in alto? personalmente sento la testa più..leggera,i capelli ti pesano meno in testa (ma questo credo lo notino solo le ragazze con i capelli lunghi :P )e si riesce davvero a respirare a pieni polmoni! E infine...trovandovi lì fate un giretto per i paesini a valle perchè sono molto caratteristici e anche a Torino,è una città che merita davvero di essere visitata.
dimenticavo, se cercate altre informazioni io mi sono trovato benissimo su www.vialattea.it, dove vengono segnalati prezzi, corsi e tutte le attività della zona, nonche webcam e video news.
A presto!
Inviato il 31 marzo a 20:01
CAMPEGGIANDO A CESANA Qualche anno fa sono andata in questo paese in provincia di Torino, Cesana Torinese. Sono andata in tenda e siamo stati lì due giorni, abbiamo trovato un prato un pò rientrato è con tanta pazienza abbiamo montato la tenda. Che esperienza!!. Nonostante la tenda fosse una di quelle semplici, ha resistito ad un fortissimo temporale che ha fatto la prima notte! Tuoni, lampi, quasi grandine, incredibile la mia tenda ha resistito!Non si è rotta e non è entrata neanche una goccia all'interno. Ma non abbiamo chiuso occhio!! I tuoni facevano tremare la terra e anche me, a pensare che il giorno che siamo partiti e siamo arrivati c'era uno splendido sole di giugno. Il mattino dopo ci siamo alzati ed era tornato il sole per fortuna, in compenso avevano due occhi stile ranocchia!. Dopo aver fatto colazione, portata da casa, pane burro e marmellata, o nutella, è il caffè messo nel termo per berlo caldo, li vicino c'era un ruscello siamo andati a lavarci la faccia, l'acqua era purissima, che usavamo anche per bere, abbiamo preso zaini, chiuso tenda e macchina, siamo andati a fare un giro nei sentieri li vicini, e poi nel paese. Il sentiero era molto piacevole da passeggiare eravamo affiancati da enormi pini, e si sentiva il loro profumo dato che aveva appena piovuto nella notte, camminando facevamo foto, poi siamo tornati indietro e siamo andati a visitare il paese. Cesana ha 956 abitanti, si trova nella valle di Susa, il suo paesino si presenta molto caratteristico, con la via principale pedonale, dove puoi ammirare deliziosi negozietti, sembravano ancora rimasti come un tempo, stile botteghe, con le porticine che si aprivano con la maniglia. Questa via e altre erano caratterizzate anche da piccoli tronchi situati ai lati delle vie con vari fiori all'interno, prevalevano le viole. di colr giallo e viola. Arrivare e semplice ; in auto, l'autosdrada A3 Torino-Bardonecchia-Frejus, uscire al casello di Oulx, proseguire per Cesana Torinese. Treno; Linea ferroviaria Torino-Bussoleno-Bardonecchia, scendere alla stazione di Oulx. L'abitato di Cesana e predominata dalla chiesa S.Giovanni Battista, molto bella e anche la chiesa di Bousson, costruita nel XVI. Finito il giro per visitare questo grazioso paese, siamo tornati alla nostra tenda abbiamo preso il sole, giocato a palla, passeggiato ancora, e poi abbiamo cenato proprio lì vicini alla tenda con un plaid, e tanto di ben di dio poratato da casa, vino, tanti arancini di riso, fatti da me,una grande torta salata con verdure miste, fatta da me, e torta alla frutta, si... insomma avevo cucinato un bel pò il giorno prima di partire, per non far mancar niente al nostro appetito. Insomma ho passato due bellissimi giorni di svago divertimento è ottima compagnia, in un graziosissimo posto tra la natura. consiglierei di andarici è molto carino. Ci sono tante informazioni utili su www.vialattea.it
Inviato il 27 gennaio a 14:04
Ciao a tutti! Anche io adoro viaggiare e mi sono iscritta per trovare anche nuove amiche disposte a viaggiare. Innanzitutto, complimenti per il forum davvero ben fatto! Purtroppo recentemente non ho viaggiato molto all'estero, (da piccola sono stata con i miei parenti in Indonesia e Sud Africa (vi raccontero in futuro non appena avrò scannerizzato le vecchie foto). Per adesso volevo raccontarvi l'esperienza che ho avuto di recente in Piemonte quando sono stata a sciare con le mie amiche, precisamente a Sauze D'oulx.. bellissima localita' sciistica in Piemonte , inserita nel comprensorio della via lattea, non molto distante da Sestriere. A circa 1 ora di macchina da Torino, questa bellissima localita' sciistica, a 1200 metri s.l.m, si distingue per moltissimi km di piste e per una vita notturna molto movimentata per essere una localita sciistica. Il paesino e' abbastanza piccolo, si divide nella zona moderna e in quella vecchia che la piu lontano dalle piste. La zona moderna prte dalla piazza e arriva su fino ai piedi della pista e dagli impianti di risalita. Ci sono moltissimi alberghi, ma essendo una localita con un target di turismo giovanile non sono di eccelsa qualita.. mentre sono molto validi i locali notturni, tra cui il mitico Village Cafe. Inoltre possiamo trovare due disco, il Bandito e lo Schuss. In questa localita specilamente operano tour operator inglesi.. ci sono moltissimi stranieri e questo e garanzia di divertimento. Ci sono stato molte volte e ogni anno e' sempre piu un divertimento.
Passando alle piste.. bhe con lo sky pass della via lattea si possono usare tutti i 400 km di piste della via lattea, da sauze fino a sansicario.. passando per sestriere. Ci sono molte piste, per tutti i tipi di sciatori.. Negli ultimi ho sempre trovato molta neve, pero gli impianti di innevamento artificiale sono ottimi e permettono fantastiche sciate anche in condizioni di scarso innevamento. Gli impanti di risalita sono moderni, e alcuni davvero avveniristici veloci e ottimi anche per fare nuove conoscenze.. Consiglio di evitare il week end perche sopratutto nelle famose localita' c e molta gente e quindi... troppe risse. I prezzi dello sky pass sono mediamente conformi alla media di ogni localita.. ma si alzano anno dopo anno quindi consiglio di visitare il sito di VIALATTEA ci potete trovare prezzi, webcam live ecc E mi raccomdando.. la sera bevete poco altrimenti la mattina non ce la farete ad alzarvi presto per andare a sciare! Un abbraccio a tutti e se avete domande fate pure!