Gianni Golfera VS Striscia la Notizia

Creato il 11 maggio 2011 da Maurizio
Gianni Golfera VS Striscia la NotiziaGianni Golfera VS Striscia la NotiziaEbbene si c'ero anche io. Ero presente al blitz di "Striscia la Notizia" fatto nei confronti di Gianni Golfera. Penso che molti di voi abbiano già visto il filmato andato in onda lunedi 09 maggio. Che dire? Intanto voglio sottolineare che fa un certo effetto vedere in opera gli amici di Striscia per la loro caparbietà e padronanza del "mestiere", ma quello che mi premeva dire, a rigor di cronaca è un'altra cosa. Dal video ne esce un Golfera "truffaldino", un novellino preso con le mani nella marmellata. Non nascondo che da parte mia, c'è stata una forte incredulità e amarezza nell'accaduto, in quanto mi sono sentito, in quel momento,  veramente preso in giro (quando nel filmato si dice che un allievo prende la parola....ecco quello sono io); le carte effettivamente erano truccate, e non voglio entrare nel merito se siano state sostituite o meno, anche se sono convinto che cosi non è, ma quello che mi ha sorpreso è stata la reazione, o meglio, la non-reazione di Gianni Golfera. Tutto, e credetemi, veramente tutto ha remato contro di lui. Immaginate voi cosa è successo alla fine del servizio? In aula è nata una discussione che ha portato tutti a dire tutto, e il bello che ognuno era di una idea differente, ma il senso comune era che sicuramente lui avrebbe dovuto rifare il gioco davanti alle telecamere con un nuovo mazzo di carte. Personalmente non mi sono più goduto più il corso nelle ore successive perchè ormai il tarlo nella mia mente c'era. Poi accade una cosa imprevista. Ad una ennesima richiesta di spiegazioni il nostro buon Gianni decide di farci nuovamente il giochino con il mazzo di carte che ci aveva lasciato Striscia (quello nuovo). Un collega ha preso lui in mano le carte e le ha sfogliate una per una per farle memorizzare; il tempo di memorizzazione è stato di circa 10 minuti, anche perchè nel gioco era stata aggiunta una modifica; avrebbe non solo indovinato la sequenza ma anche la posizione all'interno del mazzo. Insomma con o stupore, da un lato, e la soddisfazione dall'altro, ci siamo resi conto che tutto è andato liscio. E' stato veramente bravo. E devo dire che la prima cosa che mi sono sentito di fare è stato di alzarmi e stringergli la mano chiedendogli scusa di quello che avevo pensato di lui. Ora il punto è un'altro: io ero li e posso testimoniare che il gioco è stato fatto senza trucco, ma gli altri? Spero che Gianni Golfera riuscirà a dimostrare la sua innocenza. Ho voluto scrivere queste due righe solo per rendervi una testimonianza reale di quello che è successo nella giornata di domenica. Per il resto se Gianni Golfera abbia usato un trucco in TV per accelerare i tempi non lo so, posso riassumere i fatti solo così:
1. le carte che aveva erano truccate
2. non ha rifatto il gioco davanti alla telecamera
3. l'ha rifatto con un mazzo nuovo nel pomeriggio e ha avuto un risultato strabiliante
Che dire...........vediamo come andrà avanti.............ma la cosa vera è sempre solo una:
NON DIAMO MAI NULLA PER SCONTATO!!!!!!!!!!!
Da Roberto Preatoni
Inviato il 11 maggio a 14:32
Segnala un abuso

...e aggiungo: anche se il "collega" fosse stato un pinco pallino qualsiasi, anche se avesse veramente mischiato il mazzo e anche se il mazzo non fosse stato truccato, un qualsiasi prestigiatore medio-scarso come me avrebbe saputo come ottenere quella performance. Ora non mi chiedere di svelare qui il trucco, non lo faccio per due motivi:

1) etica professionale

2) se lo svelassi non servirebbe a nulla, ci sarebbe comunque gente che direbbe "si, ma tu non puoi dimostrare che golfera abbia usato quel trucco"

Il mio scopo e' solo quello di dirti che la bravura dei prestigiatori sta nel saper gestire la mente altrui in primis, ed in secundis... di avere sempre pronto un piano B

Da Roberto Preatoni
Inviato il 11 maggio a 14:26
Segnala un abuso

Ciao Maurizio, io sono un prestigiatore e ti garantisco che in questi giorni nelle varie mailing list di prestigiatori si sta scatenando il putifero. Tutti contro Golfera ovviamente, per aver utilizzato "l'arte" per spillare dei soldi. Non sto a discutere del fatto che il metodo Golfera funzioni o meno, alla fine e' un metodo str-noto. Quello che discuto e' l'utilizzo di trucchi di bassa lega per convincere gente a pagare fior di quattrini per un corso che nulla ha che vedere con le mirabolanti magie fatte da Golfera con un mazzo di carte.

Chiudo questo mio intervento con una domanda ed una affermazione.

Domanda: ti sei mai chiesto quale sia lo scopo di tenere il mazzo in mano, se lo hai memorizzato? Non ha senso, a meno che non si sbirci da sotto la benda l'angolo del mazzo truccato.

Affermazione: cosa intendi con "Un collega ha preso lui in mano le carte e le ha sfogliate una per una per farle memorizzare"? Collega di chi?

Perche' ti assicuro che sono pronto a venire io a ripetere di fronte a te la stessa performance che ha fatto Golfera nel pomeriggio, e ti garantisco, la mia memoria e' assolutamente normale. Un abbraccio magico!

Da Luca
Inviato il 11 maggio a 11:10
Segnala un abuso

Io sono andato a uno dei corsi di presentazione (a Bologna in un Hotel vicino alla stazione). Uno degli esempi era ricordare il nome di una 15na di persone. Ebbene la signora bionda del suo staff mi ha chiesto, per controllare la lista degli iscritti, il mio nome per ben 3 volte a distanza di 10 minuti, questo per far vedere come funziona (bene!!!) la memoria tra i suoi stessi collaboratori. L'incontro è stato poi abbastanza sgradevole nel vantarsi della quantità di denaro che riceve per fare corsi qua e là (tra cui mi sembra ha vantato un corso personale a un attore/presentatore piuttosto in decadenza ormai) e sul costo spropositato del suo Mac super accessoriato (che però produce nel suo caso presentazioni graficamente molto mediocri: bisognerebbe saperlo usare bene). Il tutto per invogliare (insistendo) a comprare un corso costosissimo (circa 1000 euro). Finisco citando un intervento che ho sentito in Radio (DJ credo) su G. Golfera: la presentatrice dice: devo organizzare un'intervista con quello che ha tenuto quel corso di memoria... com'è che si chiama? Questo per dire che l'abilità del maestro sta tutta in quello che riesce a far apprendere ai suoi allievi.

A proposito dell'autore


Maurizio 407 condivisioni