LAVORO: ANNUNCI TRAPPOLA

Creato il 19 agosto 2010 da Valeria

LAVORO: ANNUNCI TRAPPOLA 

Con questo post oggi non vi parlerò di moda, passioni fashion o icone del jet set. Vi parlerò di un' argomento più serio. Così serio da scadere spesso nel comico, anzi TRAGICOMICO: il lavoro, o meglio la RICERCA DEL LAVORO. Quel periodo in cui messe da parte le letture più "impegnate" (tutti i magazine di moda, praticamente!) fiondate il vostro bel faccino in tutti i settimanali che riportano annunci di lavoro. Che poi non si capisce  come non avendo un lavoro si possano spendere tanti  soldi nella sua ricerca.......:) e cominciate la trafila dei curriculum da inviare e dei colloqui da sostenere, con la speranza che il prossimo nasconda l' "occasione" buona per voi. O semplicemente uno stipendio a fine mese.

Un argomento tanto comune in questo periodo da sembrare banale. In realtà il mondo degli annunci è così variegato da riservare sempre nuove "simpaticissime" sorprese! Come ho scoperto oggi.

Settimana scorsa: colloquio di lavoro a Via dei Schiavonetti 282 palazzina D (Roma). Azienda "06 zerosei service". Ricercano addetti commerciali e impiegati per la segreteria. Mi accoglie un ragazzo nella classica divisa "completo" che fa subito professional e mi dice che l' azienda si occupa di "fonti di energia rinnovabili". Alle mie domande più dirette rimanda tutto a lunedi (oggi) quando dovrò fare una selezione di un giorno (9.00-18.30) al termine della  quale si parlerà di contratti e retribuzione. Alla mia domanda precisa: "Si tratta di vendita?" mi viene risposto si, anche. Ma le posizioni aperte  sono diverse, si ricercano anche segretarie e addette all' archivio.

Questa mattina puntuale arrivo sul posto. Vengo fatta accomodare in una saletta con la radio a volume altissimo, insieme ad altre tre persone. Faccio fatica a parlare con il ragazzo seduto al mio fianco. Ci fanno firmare un foglio in cui accettiamo di stare tutto il giorno con loro per "imparare le tecniche di lavoro" (più o meno) sotto la nostra completa responsabilità. Dopo circa 45 minuti di attesa ognuno di noi viene presentato ad un funzionario.

Quello assegnato a me si dirige (senza darmi nessuna spiegazione) alla porta. Fuori si accende una sigaretta e mi fa capire che dobbiamo dirigerci verso la sua macchina (!). Chiedo spiegazioni. (Non è bello non sapere dove si è diretti con uno sconosciuto!!). Comincia a spiegarmi che staremo tutto il giorno in giro a proporre un pacchetto di energia elettrica ai commercianti della zona.

Tanto per cominciare: COSA TI FA DARE PER SCONTATO CHE IO VOGLIA SALIRE IN MACCHINA CON TE UOMO SCONOSCIUTO?! DA QUANDO IN QUA' PER FARE LA SEGRETARIA E' NECESSARIO ANDARE IN GIRO PER NEGOZI A VENDERE CONTRATTI?! A  VENDERE COSA POI SE NON SO NEANCHE DI QUALE PRODOTTO SI PARLA? ENERGIA DI CHI, PROOTTA DA CHI?!

La cosa più odiosa è il modo in cui queste aziende cercano di farti "trovare in mezzo" alla situazione. Non ti spiegano fino all' utlimo di cosa si tratta, così ti fanno sprecare tempo (se avessi dovuto chiedere un permesso per fare questa selezione?!) e propongono un posto di lavoro per un altro.

Il lavoro di venditore è assolutamente dignitoso. Ci sono persone che riescono ad arricchirsi. Ma cercare di assumere imbrogliando frotte di ragazzi e ragazze sulle reali intenzioni che si nascondono dietro l' annuncio di un' azienda è disonesto. Ho sostenuto colloqui (seri) con aziende (serie) alla ricerca di venditori in cui veniva spiegato esattamente cosa si sarebbe andato a fare (tipo Enel Energia).

Ma ho anche sostenuto decine di colloqui con aziende LEADER DEL SETTORE , così LEADER da ricevere i candidati in uno SCANTINATO, che promettevano un posto da segretaria o scaffalista (per attirare i ragazzi) e poi dopo lunghi discorsi ti chiedevano di piazzare qualcosa, che so un aspirapolvere o qualche tessera magica...

Pensavo di aver imparato a schivare gli annunci "trappola" ma l' esperienza di oggi mi ha fatto capire che il mio istinto deve raffinarsi ancora un po...per aiutarvi a capire e impedirvi di perdere tempo vi invito a guardare questo link, che racconta un' esperienza simile alla mia (anche con la stessa azienda, guarda caso!) e indica i fattori che accomunano gli annunci trappola.

http://fieracasa.com/strani-colloqui-a-roma-conoscete-queste-societa.html

AH...dimenticavo, il funzionario l' ho mollato lì, con la sua sigaretta accesa e il suo completo da uomo d' affari, impalato davanti alla sua  macchina.....e me ne sono andata.

Da silvia
Inviato il 31 gennaio a 10:26
Segnala un abuso

Grazie per avermi evitato di perdere tempo... stavo ricercando informazioni visto che avevo fissato un colloquio per domani... ci sarà un modo per denunciare questi truffatori, no?

Da nuvola
Inviato il 17 gennaio a 12:51
Segnala un abuso

ciao cara,grazie per avermelo detto. Io ho avuto il colloquio oggi con la "06 zerosei service"ed è andata esattamente come hai detto tu,anche con me sono stati molto vaghi mi hanno detto che per il momento una segretaria non serviva ma che avevano bisogno di altre figure professionali non bene identificate. Dovrei andarci domani a fare formazione ma visto che già diffidavo e tu me ne hai dato conferma lascio stare

Da Tatiana
Inviato il 10 dicembre a 15:47
Segnala un abuso

Hai ragione... a me, e non solo (ero insieme con un'altra ragazza )mi e successo proprio oggi ,ma si tratta di un'altra azienda .E' strano che hanno la stessa modalità di: accogliere le persone ,la salita in macchina ,che non ti spiegano di che cosa si tratta ..vai ai occhi chiusi ...meno male che qualcuno scapa ,neanche sale in macchina ,come hai fatto tu ,e come abbiamo fatto pure noi oggi. In 10 minuti siamo "scapati " 3 .Sarà da dinunciare questi , di fare un sindacato , di fare una lista di tutte queste aziende e denunciarle

A proposito dell'autore

Valeria 194 condivisioni