Gli elefanti della sabbia nel Damaraland

Creato il 13 dicembre 2015 da Ioamolamaremma @StefanoGambassi

DamaralandDopo la nottata trascorsa al Khowarib Lodge ad una temperatura da frigorifero (vedi la recensione di ieri) facciamo colazione alle 07.00 e alle 8.00 partiamo per l’escursione organizzata dal Lodge alla ricerca degli elefanti della sabbia. Ci spostiamo con una Jeep verso ovest addentrandoci lungo il letto del fiume Hoanib. Gli scenari sono bellissimi e anche se il percorso è di una certa difficoltà la nostra guida dimostra di conoscere bene sia la strada che il mezzo.

Elefante Damaraland
Dopo circa 3 ore dalla partenza scorgiamo un numeroso gruppo di elefanti del deserto. L’escursione prevede il pranzo a pic nic che facciamo attrezzando sedie e tavolino sul letto del fiume che in questo periodo è per lo più asciutto. Dopo pranzo ripartiamo e avvistiamo altri due  piccoli gruppi di elefanti.

Orice Damaraland
Durante l’escursione incontriamo anche altri animali: orici, babbuini, dik dik, antilopi e gazzelle. Rientriamo al lodge per metà pomeriggio. Fortunatamente la temperatura rispetto al giorno prima è salita e nonostante sia ancora molto freddo riusciamo a dormire un po’ più decentemente del giorno prima. A nostro avviso l’errore più grosso della struttura, oltre al fatto di non aver prevsito che non è pensabile dormire in una tenda aperta d’inverno, è quello di non specificare chiaramente la cosa sul proprio sito. Ad averlo saputo avremmo potuto partire organizzati per affrontare le due notti in modo diverso.