Gran Sasso, da Prati di Tivo alla Madonnina (2007m)

Creato il 13 luglio 2010 da Fabiocasa
Gran Sasso, da Prati di Tivo alla Madonnina (2007m) Prati di Tivo (1450m) è una località montana alle falde del Gran Sasso, nel comune di Pietracamela. Nel periodo estivo la località offre la possibilità di effettuare diverse escursioni con vario grado di difficoltà. Per arrivare in località la Madonnina la via più semplice è quella di prendere la seggiovia; in alternativa si seguono le tracce di sentiero (sulla destra della seggiovia) che portano in località Fonte Cristiana (1564m). A questo punto si sale liberamente su prati sino a congiungersi, poco prima dell'arrivo della funivia, ad un comodo sentiero che attraversa in diagonale gli ultimi piloni della funivia e si giunge in cima alla cresta dell'Arapietra. Vi è anche una terza via per arrivare in località la Madonnina: sulla sinistra del parcheggio della seggiovia parte una strada prima asfaltata e poi sterrata che porta in località Piana del Laghetto a circa 1650m; da questo punto parte un sentiero che risale tutto il crinale dall'Arapietra sino alla sommità per poi giungere, su sentiero molto evidente, alla stazione di arrivo della funivia.