I laghi del Boden, splendido ambiente alpino.

Creato il 19 agosto 2012 da Fabiocasa
Splendida escursione a cospetto delle grandi vette della Valle Formazza.
Si parte dal piccolo abitato di Riale dove si lascia l'auto. Si segue il sentiero per il rifugio Maria Luisa: vi sono due possibilità, una è quella di seguire la strada sterrata che conduce al rifugio, l'altra è quella di seguire il vecchio sentiero che taglia la sterrata. Il consiglio è quello di incamminarsi lungo il sentiero almeno per effettuare il primo tratto in quanto si taglia di alcuni minuti la salita.Giunti al culmine della salita si presenta un bivio, a sinistra si procede per il rifugio, a destra si prosegue per il lago Castel e poi per i laghi del Boden.Giunti nel punto in cui si ruppe la diga che conteneva il Castel si attraversa il torrente che esce dal lago stesso e si prosegue in leggera salita sino ad arrivare all'alpe Castel. Si aggira la costruzione e si ricomincia a salire per superare un paio di risalti erbosi per giungere in prossimità del primo laghetto. Superato lo stesso sulla destra si sale leggermente per trovare due laghetti davvero splendidi (consiglio vivamente una sosta ad ammirare gli specchi d'acqua). Continuando in leggerissima salita in 5 minuti si giunge ai due laghi più grandi.In totale la salita comporta un tempo di circa 1h e 40-45 minuti senza soste. Il dislivello è contenuto come pure lo sviluppo. Per questi motivi e per lo splendido scenario alpino consiglio di effettuare questa escursione nei mesi di agosto o settembre.
DETTAGLI TECNICI ESCURSIONE
RIALE - 1760 metriRIFUGIO MARIA LUISA - 2157 metri (punto di appoggio)LAGO CASTEL - 2216 metriLAGHI DEL BODEN - 2348 metri
DISLIVELLO - 588 metriDIFFICOLTA' - T (turistica) sino al lago Castel - E (escursionistica) dal Castel sino ai laghi del BodenTEMPO DI SALITA - 1h 45 minuti