Magazine Italia

Il Limidario, (2189m)

Creato il 13 giugno 2011 da Fabiocasa
Per questa escursione ci si deve portare al confine dopo Cannobio (provincia di Verbania), lo si oltrepassa e si segue per Brissago dove si seguono le indicazioni per Incella e Corte di Mezzo. Si sale abbastanza facilmente sino a corte di Mezzo; oltrepassato il paesino la strada si stringe notevolmente sino ad arrivare a Mercugno dove si lascia l'auto in un parcheggio a quota 1030m circa. Il sentiero parte subito sulla destra del parcheggio; si addentra inizialmente in un bosco di faggi secolari sino a quota 1700m circa dove si esce allo scoperto e si intravede la croce del rifugio al Legn. In poco più di 1h e 15 minuti il sentiero permette di "mangiare" circa 700m di dislivello. Una sosta alla capanna al Legn è d'obbligo in quanto si tratta di un'incredibile balcone sul Lago Maggiore e sulle vette che lo circondano (anche se per noi il cielo è stato per buona parte coperto dalle nubi). Dopo una breve pausa si riprende in direzione della bocchetta di Valle a quota 1948 circa. A questo punto si presentano due soluzioni: a sinistra si sale sulla cresta di alcune vette che portano al Monte Limidario; a destra (quella che scegliamo per l'ascesa) si rimane sotto il filo delle creste e si attraversa la valle con un traverso sino ad un canale ripido di roccette e sfasciumi che si risale prestando la massima attenzione: sbucati sul filo delle creste si segue la croce di vetta sino ad un ripido tratto finale che in pochi minuti permette di arrivare ai 2189m del Limidario. Il tempo impiegato (escluso le soste) è di circa 2,45minuti. Purtroppo per noi la giornata non permette di godere del panorama; quindi dopo pochi minuti decidiamo di scendere in direzione della capanna al Legn, prendendo il sentiero che abbiamo escluso per l'ascesa. Il tempo totale di discesa dalla vetta a Mergugno è di circa 2h - 2h e 15 minuti.