Creato il 17 settembre 2014 da El3naliv

Settembre. Mese ideale per pianificare itinerari fuori dal caos e dalle fughe di massa. Londra, capitale del Regno Unito, può essere un buon punto di partenza per programmare un itinerario a passo lento, soggiornando nella capitale ma fuggendo allo stesso tempo da essa, alla scoperta della natura e della tranquillità delle contee inglesi

In un viaggio di ritorno in Inghilterra, abbiamo ritirato presso un concessionario Hertz la nostra macchina "all'inglese" e, lasciando le vie principali della centro, ci siamo diretti verso Greenwich, il distretto dove è situato il Meridiano a longitudine zero. Lì abbiamo visitato il Royal Observatory (a ingresso gratuito) e come da tradizione, abbiamo poggiato i piedi sulle due estremità del mondo.

Meridiano 0 - Greenwich

Usciti da Londra e dalla sua periferia siamo entrati nel Surrey, una regione di campagna con cottage, ruscelli e prati talmente perfetti da sembrare innaturali. La contea si raggiunge in poco più di un'ora, guidando sulle autostrade principali. Apro una piccola parentesi sulla guida in Inghilterra: non è poi così terribile. La celebre pignoleria inglese si riflette anche nel traffico, quasi sempre molto ordinato. L'unica vera difficoltà consiste nell'abbandonare le proprie abitudini. Per esempio: si cambia marcia con la mano sinistra mentre il posto di guida a destra. Le rotatorie si imboccano in senso antiorario e le corsie di sorpasso sono invertite (si supera da destra). In una strada provinciale a due corsie si procede guidando nella corsia di sinistra, mai a destra! Vogliamo tuttavia rassicurare tutti i viaggiatori in procinto di partire: dopo qualche giorno ci si abitua. Ma torniamo al Surrey, il luogo dove ci siamo rilassati dopo i tour de force nella capitale britannica.

Guida a sinistra e un cane curioso alla finestra

Shere è stata la località dove abbiamo cenato quasi tutte le sere. Un minuscolo e delizioso paesino che vi consiglio assolutamente di visitare. Qui si trova il White Horse Pub, il pub dove hanno girato le scene del film L'amore non va in vacanza con Cameron Diaz. Non vi nascondo che ho trovato questo posto cercando informazioni via web sui luoghi del film. Birre e jacket potatoes, chiacchere e torte di mele in un'atmosfera da perfetto british pub

Shere

White Horse Pub

Nel Surrey non sono state importanti le destinazioni ma il viaggio stesso. Non abbiamo rincorso monumenti e attrazioni, non ci siamo scapicollati per l'intera contea con l'intento di visitare più centri possibili. Interiorizzando il modus vivendi della zona, abbiamo deciso di viaggiare a ritmo più lento, valorizzando ogni attimo, e godendo appieno degli scenari offerti dalla regione. Più di una volta ci siamo fermati a visitare le chiese antiche a bordo strada dove si entrava senza sapere cosa trovare all'interno. In una chiesa abbiamo trovato guide cartacee della regione, in un'altra una mostra fotografica dei paesaggi britannici! Quella che mi rimarrà sempre impressa è St. Nicholas, una chiesa immersa nel verde, vicina ad una quercia secolare di 700 anni. Al suo interno si poteva scrivere il nome di una persona cara su un foglietto e depositarlo in una piccola cesta che il parroco avrebbe benedetto nei giorni seguenti. La bellezza del Surrey sta in questo, nella semplicità delle piccole cose.

Chiese del Surrey

Successivamente siamo giunti nella cittadina di Guildford, capoluogo della contea, con il suo piccolo centro e la via principale dominata dall'orologio del municipio, simbolo della città. Ogni chiostro, ogni libreria e café erano luoghi dove perdersi per ore, visitando le tante e inaspettate mostre gratuite with a cup of traditional tea

Guildford

Ripartiti da Guildford siamo giunti all'ultima tappa del nostro itinerario, la casa di Jane Austen nell'East Hampshire. Molto ben conservata, l'ho già descritta in un post precedente. Vi anticipo che al suo interno è presente lo scrittoio dove Jane trascrisse su carta i suoi capolavori letterari, fra i qualiOrgoglio e Pregiudizio. Jane Austen ha segnato la fine di questo piccolo itinerario a passo lento, ricordandoci che la vita e il viaggio possono essere presi in maniera differente, gustando la sensazione del muoversi senza fretta.